News YT rinnova la JEFFSY in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma le geometrie del telaio sono le stesse della versione precedente?
Comunque il fatto di aver aumentato l'escursione potrebbe essere stato fatto per fare spazio nel catalogo yt ad una prossima mtb maggiormente orientata al segmento trail bike
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma le geometrie del telaio sono le stesse della versione precedente?
Comunque il fatto di aver aumentato l'escursione potrebbe essere stato fatto per fare spazio nel catalogo yt ad una prossima mtb maggiormente orientata al segmento trail bike
Cambiano pochissimo, penso non si percepiscano neanche:
Reach 7mm più lungho
Interasse 10mm più lungo
Angolo sterzo 65.5 gradi contro 66 del precedente
Piantone sella 4.5cm più corto che è il cambiamento più drastico.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Concordo con tutti, la jeffsy ha perso il fascino di un tempo...muovo una critica anche a sram, che senso ha fare l'ennesimo gruppo a 12v? Cmq allo stesso prezzo si trova di meglio, tipo le cube, che non avranno la fama di altri marchi ma vanno bene lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Se ha il motion control è abbastanza piu pesante perché ha molto piu olio del charger.
Se prendi la nuova charger rc con ifp cambia poco immagino, non so se la mettono anche sulla yari, sulla revelation di sicuro
il motion control è in plastica....non credo pesi di più del charger , in ogni caso parliamo di differenze irrisorie !
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Mi sembra che per tutti i marchi on-line ci sia stato un aumento dei pesi e dei costi nel segmento AM entry level in alluminio, che seguo da anni. La differenza con i marchi con canali di vendita tradizionali si va assottigliando, sopratutto sulla qualità dei montaggi e al netto degli sconti di fine stagione.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma le geometrie del telaio sono le stesse della versione precedente?
Comunque il fatto di aver aumentato l'escursione potrebbe essere stato fatto per fare spazio nel catalogo yt ad una prossima mtb maggiormente orientata al segmento trail bike
Nella versione 29" è stato verticalizzato l'angolo sella e sono state allungate parecchio! È il motivo per cui lo scorso anno ho preso la pro, spulciando i vari listini risultava essere la più economica tra le bici "lunghe".

Non è da escludere quello che dici tu, cioè che possa arrivare un qualcosa di più “spinto”di un XC moderno, tipo BMC Fourstroke, Intense Sniper ma un po’ più cazzuta..
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Secondo i miei conti spann

Nella versione 29" sono state allungate parecchio! È il motivo per cui lo scorso anno ho preso la pro, spulciando i vari listini risultava essere la più economica tra le bici "lunghe".
Non è da escludere quello che dici tu, cioè inserendo un qualcosa di più di un XC moderno, tipo Fourstroke, Sniper...
Cambiano pochissimo per la 27.5, penso non si percepiscano neanche:
Reach 7mm più lungho
Interasse 10mm più lungo
Angolo sterzo 65.5 gradi contro 66 del precedente
Piantone sella 4.5cm più corto che è il cambiamento più drastico.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Cambiano pochissimo per la 27.5, penso non si percepiscano neanche:
Reach 7mm più lungho
Interasse 10mm più lungo
Angolo sterzo 65.5 gradi contro 66 del precedente
Piantone sella 4.5cm più corto che è il cambiamento più drastico.
Parlo di 29"...se la memoria non mi inganna è aumentata da14/10mm di reach a secondo dell'escursione.
Nella serie passata non avrei mai potuto permettermi una tg L , piantone troppo alto per la mia corporatura. Quindi vien da se che potendo usare una L, ora le misure orizzontali sono notevolmente aumentate, nell' ordine di 30mm circa.
(Altezza 175mm)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenk

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Appena uscita la jeffsy base alluminio era montata bene e quella poco sopra era molto buona. Aveva la pike tanto per dirne 1 e il prezzo è circa questo, 2 kg in meno.

Questa dovrebbe essere una bici da pedalare per ore, ma chi se lo pedala sto mattone? Chi se lo piglia?
L'hanno presentata in ritardo perché forse si vergognavano del risultato probabilmente

Felice d'aver preso la Jeffsy AL1 appena uscita nel 2016, pagandola 2500 euro spedita...
Pike RCT3 - Monarch RT3 - Guarnitura RaceFace Turbine - Sram GX 11V montaggio più che onesto

Il peso dichiarato in S era 13.5kg senza pedali, però con gli Onza Ibex 2.4 (dichiarati a 950g l'uno) già solo passando ad un Ardent 29x2.4 al posteriore ed un Magic Maty 29x2.35 anteriore risparmi quasi 300g, se si opta per un 2.25 al post anche di più...

Personalmente poi, ho sostituito i cerchi degli M1900 con dei DCR XXL (canale interno 28mm) recuperando raggi e mozzi dei DT, e sostituito i freni (Guide RS) per problemi al pompante (sostituiti comunque in garanzia da YT) con dei Magura MT5.

E' evidente che negli anni il rapporto montaggio/prezzo sia peggiorato, di contro per esperienza personale il servizio assistenza/garanzia è migliorato...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si vede che gli costa di più di sram....
Bha... per noi comuni mortali ci ballerano 10€ tra una trasmissione Sram SX e una Shimano SLX eppure la seconda è, a dir molto poco, preferibile.
L'unica discriminante può essere il corpetto rl delle ruote. Forse YT è troppo legata a E13 che per le ruote delle carbon ha solo il corpetto XD di Sram e non il micro spline di Shimano.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Bha... per noi comuni mortali ci ballerano 10€ tra una trasmissione Sram SX e una Shimano SLX eppure la seconda è, a dir molto poco, preferibile.
L'unica discriminante può essere il corpetto rl delle ruote. Forse YT è troppo legata a E13 che per le ruote delle carbon ha solo il corpetto XD di Sram e non il micro spline di Shimano.
Boh, dipende anche cosa gli fa sram a yt per il pacchetto trasmissione-sospensioni...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Boh, dipende anche cosa gli fa sram a yt per il pacchetto trasmissione-sospensioni...
Sicuramente anche questo visto i freni Sram. Magari hanno un contratto blindato da Sram. Tra l'altro montando uno Shimano SLX sulla BASE si sarebbero ritrovati anche il modello COMP più costoso con una trasmissione peggiore ma sarei stato curioso di vedere i risultati della BASE con trasmissione e freni Shimano.... secondo me ne vendavano molte di più.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Felice d'aver preso la Jeffsy AL1 appena uscita nel 2016, pagandola 2500 euro spedita...
Pike RCT3 - Monarch RT3 - Guarnitura RaceFace Turbine - Sram GX 11V montaggio più che onesto

Il peso dichiarato in S era 13.5kg senza pedali, però con gli Onza Ibex 2.4 (dichiarati a 950g l'uno) già solo passando ad un Ardent 29x2.4 al posteriore ed un Magic Maty 29x2.35 anteriore risparmi quasi 300g, se si opta per un 2.25 al post anche di più...

Personalmente poi, ho sostituito i cerchi degli M1900 con dei DCR XXL (canale interno 28mm) recuperando raggi e mozzi dei DT, e sostituito i freni (Guide RS) per problemi al pompante (sostituiti comunque in garanzia da YT) con dei Magura MT5.

E' evidente che negli anni il rapporto montaggio/prezzo sia peggiorato, di contro per esperienza personale il servizio assistenza/garanzia è migliorato...
come ti trovi con i cerchi drc xxl?Sono adeguatamente robusti per uso trail/am?
 

Classifica mensile dislivello positivo