youtube come caricare filmato codificato vp9 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Volevo provare a caricare un filmato codificato in VP9, alla fine youtube lo ha convertito nel solito AVC h264. Vedo che ci sono filmati sul tubo nel formato vp9, vorrei capire come sono riusciti a caricarli.
Qualcuno sa spiegarmi come devo procedere?
 
Ultima modifica:

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
VP9 e' il formato di compressione video che viene utilizzato da youtube per ottimizzare video insieme al classico AVC. Rispetto ad AVC, un file compresso in VP9 conserva sensibilmente la qualita' di informazioni catturate dal flusso video originale, quindi si avranno immagini migliori. Una volta preparata la clip, facendo l'upload su youtube, anche se abbiamo creato un file con le caratteristiche consigliate dalla guida ufficiale, quest'ultimo fa sempre e cmq un ulteriore compressione del video e molte delle informazioni dell'immagine vengono zappate, facendo perdere parte della resa grafica.
Che io sappia per fare in modo che il video sia campionato direttamente in VP9 devi caricare una traccia con formato di almeno 2K, quindi superiore al full hd. In questo caso youtube dovrebbe preferire la compressione vp9 a quella avc. Io non l'ho testato perche' ho una hero3 ed arriva fino al FHD. Ma tutoriale su internet dicono cosi.
Spero di essermi spiegato.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Che io sappia per fare in modo che il video sia campionato direttamente in VP9 devi caricare una traccia con formato di almeno 2K,

Interessante, già per caricare su youtube duplico la risoluzione video perchè mi sembra si veda meglio, anche se non c'è una logica in questo.
Unico problema è che per convertire in vp9 mi risulta serva troppo tempo, in 2k poi i tempi di elaborazione saranno ancora maggiori
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Interessante, già per caricare su youtube duplico la risoluzione video perchè mi sembra si veda meglio, anche se non c'è una logica in questo.
Unico problema è che per convertire in vp9 mi risulta serva troppo tempo, in 2k poi i tempi di elaborazione saranno ancora maggiori

Non mi è molto chiaro quello che dici, cmq anche se fai il rendering del video con la compressione vp9 dopo l'upload youtube effettua un'ulteriore compressione e se il file è in full hd lo converte in avc1, vanificando il tuo lavoro, l'ho provato personalmente. L'unico modo che io sappia è caricare dal 2k in su.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
con la compressione vp9 dopo l'upload youtube effettua un'ulteriore compressione e se il file è in full hd lo converte in avc1, vanificando il tuo lavoro.
Si questo l'ho verificato pure io.
Io prima di passare i video su youtube raddoppio la risoluzione con nnedi3, mi sembra che nelle scene veloci non si creino artefatti come se metto il filmato in fullhd, anche se poi alla fine li vedo sempre in fullhd per via della linea e monitor
http://avisynth.nl/index.php/Nnedi3
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Riporto qui la mia esperienza, sperando che possa aiutare.

Per avere la conversione in VP9 occorre caricare su Youtube con una risoluzione *maggiore* del FullHD 1080p.
Il formato usato per il caricamento non conta, conta solo la risoluzione.

Io uso il 2K7 (2704x1520) in H264. Dopo il caricamento il video viene inizialmente mostrato in AVC (H264) e dopo circa 1 ora, in VP9.

Tutti gli altri trucchi menzionati in giro, tipo aprire l'editor di youtube e forzare un modifica, non sembrano funzionare più.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Riporto qui la mia esperienza, sperando che possa aiutare.

Per avere la conversione in VP9 occorre caricare su Youtube con una risoluzione *maggiore* del FullHD 1080p.
Il formato usato per il caricamento non conta, conta solo la risoluzione.

Io uso il 2K7 (2704x1520) in H264. Dopo il caricamento il video viene inizialmente mostrato in AVC (H264) e dopo circa 1 ora, in VP9.

Tutti gli altri trucchi menzionati in giro, tipo aprire l'editor di youtube e forzare un modifica, non sembrano funzionare più.

Esatto..chiaramente poi bisogna fare i conti con la propria banda internet, perché i tempi di upload del filmato, si allungano decisamente. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo