Young heroes - Offspring 16"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao a tutti,
ho acquistato per mio figlio la young heroes Offsrping 16" e volevo riportarvi velocemente un pò la mia esperienza a riguardo....
Acquistata in offerta con 150 euro di sconto (349 la vendita) è stata un occasione, può essere comunque tanto, ma la qualità ha un costo. Non sono un fanboy ma bisogna ammetterlo..freni a disco, componenti in stile mtb da grandi ecc ecc...
E' costruita molto bene ma devo far notare alcune cose che non mi sono andate molto a genio:
1) la sella è in una posizione assolutamente non idonea a pedalare, o meglio la geometria di tutto l'insieme ha qualcosa di sbagliato. E' troppo avanzata e non è possibile arretrarla. Mio figlio non riusciva a pedalare bene, ovvero pedalava sempre con le punte in basso e i talloni appoggiati sul pedale perchè appunto le pedivelle sono troppo indietro. Ho risolto acquistando un reggisella arretrato di 25mm (funn da 30,9 lungo 400mm tagliato a metà - 15 euro circa onlinbe). Ora va molto meglio.
2) il cambio sram automatix è una genialata, ma così come è venduto (col pignone 20T) non va assolutamente bene...il rapporto è troppo corto e nonostante si ingranasse la 2^ velocità mio figlio frullava come un disperato perdendo spesso i pedali. Ho trovato su ebay i pignoni di ricambio e ho messo un 16T, decisamente più adatto.
3) la corona....capisco che creare una guarnitura da zero per i bambini possa essere oneroso, ma almeno rendere intercambiabile la corona sarebbe stato molto significativo. Ora con il 16T dietro (ultima misura più piccola per l'automatix) trovo ancora un pelo corto il rapporto e volevo mettere un paio di denti in più davanti....ma pazienza ne farò a meno, oppure valuterò di sostituire tutto fra qualche tempo.
4) manubrio e attacco sono un pezzo unico. Non molto furba la cosa....la forcella ha un cannotto classico da 1" 1/8, quindi accetta qualunque tipo di stem, ma il fatto che siano in un pezzo unico mi obbliga a sostituire 2 componenti al posto di 1. Dite perchè sostituirli? semplicemente perchè il manubrio deve crescere col bambino. Ora ha 3 anni e mezzo e se considero che la userà per almeno 2 anni o forse 3 è giusto pensare di dover allargare il manubrio. Di serie è montato un 460mm, lo stesso che aveva sulla Commencal Ramones 12....mi sembra un pò piccolo adesso, no?
5) Le manopole sono incollate...altra furbata. Per sostituire il manubrio devo tagliare l'originale per poter togliere i freni. Quando sarà il momento taglierò tutto......
6) peso...è pesante, molto...il telaio molto massiccio (di gran lunga sovradimensionato) e il tipo di cambio influiscono un sacco ma non lo considero un punto negativo, solo volevo farlo notare.

Ora non giudicatemi se sto spendendo tempo e denaro attorno ad una bici da bambino, ma voglio che impari presto la mtb (senza forzarlo) e con i modi/mezzi più giusti...lo considero un investimento per il suo futuro. Se poi non gli piacerà, pazienza, almeno ci ho provato.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: goz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci siamo fatti mandare da Canyon una Young Heroes AL 24 proprio per venire incontro alle domande dei genitori. Questo è Oscar, mio figlio di 7 anni, il "tester". La bici è arrivata ieri e ovviamente ora non fa altro che girare per il quartiere e farla vedere ai suoi amici, quindi alla fine mi sa che la comprerò.

Alcuni dettagli ben pensati: manubrio e manopole più sottili del solito, attacco manubrio coperto di una gomma per evitare di lasciarci i denti, forcella che funziona discretamente anche a basse pressioni, peso umano (mi sa che pesa meno della Cube da 20" che usava prima). Seguirà test dettagliato

c6d1c2e29a8b4d2785c42899ed4c38df.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao @marco ti rispondo qui invece di Instagram.
Quello che sto notando in generale per questo tipo di bici, specie sulle 24", è il fatto che anche qui i prezzi stanno andando fuori di testa, per una bici come dice giustamente @DjAlexB che dovremmo cercare di far durare il più possibile. Una front costa 800-900€, e ci sono anche full di altre marche (penso Commencal) che superano i 1500€. Non ho problemi a spendere tanti soldi per la bici di mio figlio cosi come ne ho spesi per le mie, ma io non ho il problema di crescere. Qui mi pare invece che si cerchi di vendere soluzioni che hanno il costo di bici da adulto (con 800€ ci ho preso la mia Grand Canyon 29er AL due anni fa) ma con un sacco di limiti progettuali.
Io alla fine ho ripiegato, per mio figlio di 6 anni e 115cm circa, su una Torpado Tiger, che ha tutta una serie di parti dove il bambino può imparare a usae una mtb, come il cambio sram 2x7 col gripshift che è più comodo, gomme da 20, freni v-brake (quelle a disco costano un botto in proporzione) e forcella da 60mm con pochissima resistenza. Il peso non è il massimo e anche a me pare che le geometrie siano un pò "oblunghe", però a vedere le altre bici dei suoi compagni di scuola mtb (commencal, scott e altre) sono più o meno fatte tutte cosi. Ma me la sono cavata con 250€, e gli altri li investo nella scuola di guida e in abbigliamento.

Un altro appunto alla componentistica sono i pedali, plasticoni con zero grip, li abbiamo cambiati al volo con dei Wellgo con pin marcati, tutto un altro andare. L'impressione generale è che siano bici fatte bene a metà, per "sembrare" mtb mature e quindi far abboccare i genitori, ma piene di difetti. Questo in generale, non riguardo la Canyon specifica.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco ti rispondo qui invece di Instagram.
Quello che sto notando in generale per questo tipo di bici, specie sulle 24", è il fatto che anche qui i prezzi stanno andando fuori di testa, per una bici come dice giustamente @DjAlexB che dovremmo cercare di far durare il più possibile. Una front costa 800-900€, e ci sono anche full di altre marche (penso Commencal) che superano i 1500€. Non ho problemi a spendere tanti soldi per la bici di mio figlio cosi come ne ho spesi per le mie, ma io non ho il problema di crescere. Qui mi pare invece che si cerchi di vendere soluzioni che hanno il costo di bici da adulto (con 800€ ci ho preso la mia Grand Canyon 29er AL due anni fa) ma con un sacco di limiti progettuali.
Io alla fine ho ripiegato, per mio figlio di 6 anni e 115cm circa, su una Torpado Tiger, che ha tutta una serie di parti dove il bambino può imparare a usae una mtb, come il cambio sram 2x7 col gripshift che è più comodo, gomme da 20, freni v-brake (quelle a disco costano un botto in proporzione) e forcella da 60mm con pochissima resistenza. Il peso non è il massimo e anche a me pare che le geometrie siano un pò "oblunghe", però a vedere le altre bici dei suoi compagni di scuola mtb (commencal, scott e altre) sono più o meno fatte tutte cosi. Ma me la sono cavata con 250€, e gli altri li investo nella scuola di guida e in abbigliamento.

Un altro appunto alla componentistica sono i pedali, plasticoni con zero grip, li abbiamo cambiati al volo con dei Wellgo con pin marcati, tutto un altro andare. L'impressione generale è che siano bici fatte bene a metà, per "sembrare" mtb mature e quindi far abboccare i genitori, ma piene di difetti. Questo in generale, non riguardo la Canyon specifica.

Conosco bene il problema, visto che questo è il più piccolo di 3 figli. Però la Canyon mi sembra più curata nei dettagli importanti per dei bambini, e il peso è ok, al contrario di altri cancelli di ghisa che mi sono capitati sotto mano. Inoltre reputo la singola essenziale per questa età (ma anche per gli adulti), grazie alla sua semplicità.

Di certo non sono regalate, ma diciamo che una 24" la puoi tirare tranquillamente fino ai 12 anni. 5 anni di uso, più quelli di eventuali fratelli e sorelle, trovo che siano ok anche se la bici costa 800 euro, considerando che li porto in fuoristrada e che con le bici da supermercato fanno una discesa e poi sono demoliti da freni che non frenano e forcelle similrigide.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Conosco bene il problema, visto che questo è il più piccolo di 3 figli. Però la Canyon mi sembra più curata nei dettagli importanti per dei bambini, e il peso è ok, al contrario di altri cancelli di ghisa che mi sono capitati sotto mano. Inoltre reputo la singola essenziale per questa età (ma anche per gli adulti), grazie alla sua semplicità.

Di certo non sono regalate, ma diciamo che una 24" la puoi tirare tranquillamente fino ai 12 anni. 5 anni di uso, più quelli di eventuali fratelli e sorelle, trovo che siano ok anche se la bici costa 800 euro, considerando che li porto in fuoristrada e che con le bici da supermercato fanno una discesa e poi sono demoliti da freni che non frenano e forcelle similrigide.

Beh, potersela passare tra figli sicuramente aumenta la longevità del prodotto e quindi giustifica maggiormente il prezzo. Io dopo lui ho una figlia di due anni più piccola, non so se vorrà usare la bici del fratello...
Concordo che la qualità della bici invoglia sicuramente ad usarla di più, alla scuola ho visto bimbi arrivare con letteralmente qualsiasi cosa. Però alcuni prezzi mi parevano onestamente troppo, specie le mini-full a me fanno un pò sorridere. Un altro aspetto che ho notato sono i freni, sulla nostra ho già fatto il passaggio da v-brake a disco; il v-brake sarà sicuramente più economico, e sufficiente per le velocità che raggiungono, ma in pochi pensano al fatto che è più duro da azionare e quindi più faticoso per i bambini.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ci siamo fatti mandare da Canyon una Young Heroes AL 24 proprio per venire incontro alle domande dei genitori. Questo è Oscar, mio figlio di 7 anni, il "tester". La bici è arrivata ieri e ovviamente ora non fa altro che girare per il quartiere e farla vedere ai suoi amici, quindi alla fine mi sa che la comprerò.

Alcuni dettagli ben pensati: manubrio e manopole più sottili del solito, attacco manubrio coperto di una gomma per evitare di lasciarci i denti, forcella che funziona discretamente anche a basse pressioni, peso umano (mi sa che pesa meno della Cube da 20" che usava prima). Seguirà test dettagliato

c6d1c2e29a8b4d2785c42899ed4c38df.jpg
Ciao Marco,
Anche io sto valutando il passaggio di diametro ruota per mio figlio di 6 anni e mezzo. Attualmente sta pedalando una Commencal Ramones 16" ma ormai per i suoi 120 cm è arrivata al limite.
Valutando le proposte presenti sul mercato la misura corretta sarebbe una 20" che utilizzerebbe per un paio di anni. Poi mi sono imbattuto nella Gran Canyon AL 24 e sul sito la danno per altezze che partono da 120 cm, se così fosse durerebbe per maggior tempo. Secondo la tua esperienza sarebbe adatta a mio figlio? Per avere un termine di confronto potresti dirmi quanto è alto tuo figlio nella foto?
Grazie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,
Anche io sto valutando il passaggio di diametro ruota per mio figlio di 6 anni e mezzo. Attualmente sta pedalando una Commencal Ramones 16" ma ormai per i suoi 120 cm è arrivata al limite.
Valutando le proposte presenti sul mercato la misura corretta sarebbe una 20" che utilizzerebbe per un paio di anni. Poi mi sono imbattuto nella Gran Canyon AL 24 e sul sito la danno per altezze che partono da 120 cm, se così fosse durerebbe per maggior tempo. Secondo la tua esperienza sarebbe adatta a mio figlio? Per avere un termine di confronto potresti dirmi quanto è alto tuo figlio nella foto?
Grazie.

è alto 130 cm. Fossi in te prenderei diettamente la 24", tanto si abitua in fretta a pedalarla anche se all'inizio è grande, e a quell'età crescono molto in fretta
 

Classifica mensile dislivello positivo