Yeti SB95 C - Problema telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alino77

Biker novus
21/2/15
8
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Elite Carbon 29
Salve a tutti, chiedo anche qui per capire come potermi muovere... oggi dopo un paio di uscite con rumori sospetti in zona movimento centrale mi sono deciso a smontare la bici... ho rimosso cuscinetti, movimento centrale, ancoraggio del carro e infine sono arrivato al problema... il canotto dove alloggia il sistema Yeti ha un leggero gioco... lo deve avere?
il cuscinetto è perfetto, il canotto invece non sta fermo ha un movimento trasversale di circa 0,5mm che però rapportato al centro del mozzo produce una torsione notevole, davo la colpa ai cuscinetti, ma quelli non erano...
Il rumore si presenta solo in salita in fase di pedalata "spinta" mentre invece in pedalata morbida o in discesa è tutto ok.

Mi son dimenticato, l'anno della bici è 2014

Che tipo di intervento pensate sia da apportare?
 
  • Mi piace
Reactions: alegattis

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, chiedo anche qui per capire come potermi muovere... oggi dopo un paio di uscite con rumori sospetti in zona movimento centrale mi sono deciso a smontare la bici... ho rimosso cuscinetti, movimento centrale, ancoraggio del carro e infine sono arrivato al problema... il canotto dove alloggia il sistema Yeti ha un leggero gioco... lo deve avere?
il cuscinetto è perfetto, il canotto invece non sta fermo ha un movimento trasversale di circa 0,5mm che però rapportato al centro del mozzo produce una torsione notevole, davo la colpa ai cuscinetti, ma quelli non erano...
Il rumore si presenta solo in salita in fase di pedalata "spinta" mentre invece in pedalata morbida o in discesa è tutto ok.

Mi son dimenticato, l'anno della bici è 2014

Che tipo di intervento pensate sia da apportare?
Il gioco non è mai una casa buona. Il telaio in questione è in Carboni se non ho capito male. Quindi il caNnotto di cui parli è in alluminio incollato al telaio? Se è come penso ho paura che il telaio sia da sostituire, non credo riparabile.
Posta una foto se riesci.
 

Alino77

Biker novus
21/2/15
8
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Elite Carbon 29
Esatto, il canotto è in alluminio e ora ha un gioco sul telaio in carbonio, al centro Yeti mi han detto che forse con della resina e un paio di innesti forse riesco a risolvere... ma temo che dovrò cambiare telaio...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Esatto, il canotto è in alluminio e ora ha un gioco sul telaio in carbonio, al centro Yeti mi han detto che forse con della resina e un paio di innesti forse riesco a risolvere... ma temo che dovrò cambiare telaio...
Si, incollarlo di nuovo. Scusa ma il telaio non ha una garanzia “a vita”?
 

Alino77

Biker novus
21/2/15
8
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Elite Carbon 29
Purtroppo il telaio potrà essere solo usato come appendiabiti in garage :(
Mi hanno sconsigliato una riparazione contro anche un loro guadagno netto... non mi garantirebbero, ne risultato finale ne tantomeno metterebbero tale oggetto da loro riparato in vendita... e se loro non lo venderebbero figuriamoci se io lo guido ...

Andata, sarà meglio la prossima.
Grazie per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo