News Yeti presenta una nuova bici da XC, la SB100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Spererei che mezzi del genere possano diventare realmente da XC , ma per esserlo deve cambiare un pò l'xc !
È xc, se cambia diventa enduro. Se non ti piace l'xc ok, ma la specialità implica inevitabilmente che l'andar forte in salita sia l'obiettivo primario. Comunque in una gf un mezzo così con qualche accortezza (dropper eliminato o sostituito con un frm leggero, gomme da cross country) diventa un mezzo eccellente per corridori con una buona gamba ma insicuri in discesa. A mio avviso l'unico problema è il prezzo. Io sono un crosscountrista convinto, ma se avessi disponibilità finanziarie la considererei decisamente.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
èèèèèèè????? 1620? Ma davvero????!! La mia excite da 90 scarsi con foderi e canotto carbon è 1580! A 'sto punto tanto vale.... con 120 davanti nelle gf fai vittime!
Ti correggo, con 120 davanti nelle GF stai in fila dietro a tutti gli altri che in salita vanno più di te ma in discesa sono piantati, a meno che non vuoi veramente rischiare grosso sia come cadute che come offese, o a meno che non parti veramente davanti o a meno che non parliamo di discese su strade bianche larghe. Ma per quelle basta anche una forcella rigida.
Forse in XC, forse. Bel telaio comunque!
Non parlarmene, io tendo a uperare in sicurezza senza metter troppa pressione a quelli davanti....meno male che all'ultima gf avevo quello dietro di me che era incazzosissimo e urlava improperi a quelli davanti, che quindi facevano strada e ci facevano passare. A un certo punto gli ho detto pure io di passare e mi ha detto 'ma sei matto? Ti sto dietro a malapena... '
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non parlarmene, io tendo a uperare in sicurezza senza metter troppa pressione a quelli davanti....meno male che all'ultima gf avevo quello dietro di me che era incazzosissimo e urlava improperi a quelli davanti, che quindi facevano strada e ci facevano passare. A un certo punto gli ho detto pure io di passare e mi ha detto 'ma sei matto? Ti sto dietro a malapena... '
Purtroppo per chi vuole divertirsi in discesa o anche solo tenere un ritmo sciolto è impossibile in quasi tutte le GF.
Anche in quella che ho fatto vicino casa dove c'erano tutte discese che conosco come le mie tasche, sono stato dietro in coda.
D'altronde non c'è spazio e solitamente ha poco senso rischiare il collo per fare un sorpasso in discesa per poi essere risuperato sulla salita successiva...
Per le GF basta e AVANZA una normalissima front, più leggera è meglio è, il tempo si fa in salita a meno di essere un elite davanti.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Spererei che mezzi del genere possano diventare realmente da XC , ma per esserlo deve cambiare un pò l'xc !
È xc, se cambia diventa enduro. Se non ti piace l'xc ok, ma la specialità implica inevitabilmente che l'andar forte in salita sia l'obiettivo primario. Comunque in una gf un mezzo così con qualche accortezza (dropper eliminato o sostituito con un frm leggero, gomme da cross country) diventa un mezzo eccellente per corridori con una buona gamba ma insicuri in discesa. A mio avviso l'unico problema è il prezzo. Io sono un crosscountrista convinto, ma se avessi disponibilità finanziarie la considererei decisamente.
Nulla contro l'xc , la ritengo una vera disciplina sportiva , non fa per me perchè da fruitore saltuario di mtb è troppo "dura", agonistica e sinceramente poco divertente (per l'uso che faccio io della mtb).Il cambiamento che intendo , per il quale servirebbero mezzi come questa Yeti, è nel rendere l'xc più "spettacolare"anche per chi assiste alle competizioni e sinceramente è più emozionante e spettacolare vedere passaggi tecnici e discese mozzafiato piuttosto che vedere un atleta sottosforzo con battiti a 1000 (a meno di essere leggermente sadici e trarre soddisfazione del guardare corridori allo spasimo o magari mentre cadono ); poi come ripeto per chi pratica xc posso solo avere ammirazione per la tenacia sportiva .
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Non parlarmene, io tendo a uperare in sicurezza senza metter troppa pressione a quelli davanti....meno male che all'ultima gf avevo quello dietro di me che era incazzosissimo e urlava improperi a quelli davanti, che quindi facevano strada e ci facevano passare. A un certo punto gli ho detto pure io di passare e mi ha detto 'ma sei matto? Ti sto dietro a malapena... '
Purtroppo per chi vuole divertirsi in discesa o anche solo tenere un ritmo sciolto è impossibile in quasi tutte le GF.
Anche in quella che ho fatto vicino casa dove c'erano tutte discese che conosco come le mie tasche, sono stato dietro in coda.
D'altronde non c'è spazio e solitamente ha poco senso rischiare il collo per fare un sorpasso in discesa per poi essere risuperato sulla salita successiva...
Per le GF basta e AVANZA una normalissima front, più leggera è meglio è, il tempo si fa in salita a meno di essere un elite davanti.
concordo in toto, la mia frattura clavicola l'ho rimediata in una caxxo di gara XC su un discesa che conoscevo e che facevo ad occhi chiusi, tappo davanti provo il sorpasso del lentone e becco radice sporgente, cappottone quasi fermo e crac..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
concordo in toto, la mia frattura clavicola l'ho rimediata in una caxxo di gara XC su un discesa che conoscevo e che facevo ad occhi chiusi, tappo davanti provo il sorpasso del lentone e becco radice sporgente, cappottone quasi fermo e crac..
In generale succede così, soprattutto le prime discese con la calca.
Ho capito dopo 2 gare che mi conveniva stare calmo in coda, se davanti smontavano smontavo anche io anche in pezzi relativamente semplici (es cimitero di mezzane alla tre valli). Ho visto di quelle ammucchiate da fare paura il tutto per nulla, perché poi in quelle gare ci sono tantissimi che vengono da bdc, in discesa smontano e in salita ti bruciano.
Tanto poi i tempi migliori li ho sempre fatti concentrandomi per la salita, sono durato un anno poi ho mollato tutto.
Il punto è che per le marathon e Granfondo in Italia non c'è spazio per bici come la yeti, sono inutili e pure dannose visto il peso.
Eventualmente potrebbero aiutare sulle gare più lunghe ma solo per chi ha qualche acciacco...e forse in alcune XC più tecniche.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......

9.5 con le Aspen da 2.3 e ruote da 29? Hmm, a me sembra che quello fosse il peso quando correva con la 27.5 che poi era una 28 e tubolari. La prossima volta che becco Yannick il meccanico glielo chiedo.
Di certo c'è che il telaio Spark rc è più leggero di quello della yeti
Ruote da 28??? Che modello erano?
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Bella anzi Bellissima, per quanto mi riguarda sposa al 100% la mia filosofia ed esigenze in mtb nonché degna erede della ASRC della quale sono stracontento (anche se qualche mm in più al posteriore mi farebbe comodo ogni tanto, chissà che con lo switch infinity abbia un'altra risposta)... Peccato per il prezzo più che assai di nicchia, aspetterò un buon usato [emoji16]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Switch Infinity messo nella posizione migliore per prendere fango polvere e chi più ne ha più ne metta, non che nella versione da enduro sia più riparato
nella versione enduro è più riparato sì, ti posso anche dire che non ho avuto problemi di alcun tipo in 5 mesi di utilizzo invernale, anche perché non ci sono boccole o guarnizioni che si rovinano come in una forcella, è un "semplice" sistema di leva.
adoro gli ingegneri del forum, guardano una bici in foto e trovano tutto da migliorare, vorrei provare quelle che producete voi....ah no...
Certo, per montare una protezione occorre essere ingegneri, proprio come te
ma che problemi hai? Io ho fatto notare che senza protezione a mio parere si rovinava. Poi hanno messo la foto con la protezione dandomi ragione sul fatto che senza di essa si può rovinare punto.
@mde4trail: non ho risposto a te, ma all'utente" fabio1991"
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Non credo che la Spark di Schurter pesi meno di 10 kg, anzi. Pur senza reggi telescopico, monta gomme sostanziose e cerchi larghi. Idem per le BMC. Credo che siano un po' finiti i tempi delle bici ultraleggere ma di cartavelina. Questa ha un piglio molto americano, in primis l'angolo sterzo, ma penso che la direzione che abbia preso il xc sia più questa che quella dei frontini anoressici.
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......
La Epic di Sam Gaze con la quale ha vinto la prima prova xc di coppa, pesa 10,38kg
 

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
È nata la nuova regina delle marathon! Vendo la mia spark 900 rc pro con importanti migliorie.
Questa Sb100 è una trail bike leggera con propensione per xc marathon, magari montandogli una 100mm , e gomme leggere...di sicuro come esce di serie , tra gommatura enduro , ruote Dt Swiss molto più che xc, angolo di sterzo forcella e telescopico consente qualsiasi percorso all'mountain alla velocità adeguata..
Per chi parla di fango e sporcizia sullo switch infinity delle versioni Sb5-6 etc. ricordo che il sistema esiste dal 2014-15 ormai e problemi non ne ha mai dati se pulito e lubrificato normalmente. Qua sulla sb100 esiste la paratia protettiva, per forza di cose essendo il sistema ruotato di 90° sarebbe stato logicamente troppo esposto aperto sul retro anzichè di lato..
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Purtroppo per chi vuole divertirsi in discesa o anche solo tenere un ritmo sciolto è impossibile in quasi tutte le GF.
Anche in quella che ho fatto vicino casa dove c'erano tutte discese che conosco come le mie tasche, sono stato dietro in coda.
D'altronde non c'è spazio e solitamente ha poco senso rischiare il collo per fare un sorpasso in discesa per poi essere risuperato sulla salita successiva...
Per le GF basta e AVANZA una normalissima front, più leggera è meglio è, il tempo si fa in salita a meno di essere un elite davanti.


No io mi trovo meglio con la full (80 mm travel) ma per via della schiena innanzitutto e poi perché per come pedalo io vado meglio in salita. Ma certo sono gusti. Avessi 10 anni di meno non la penserei così, forse
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Bella bici. Sicuramente con lo switch infinity andrà altrettanto bene della SB 5 però questa ha una cosa fondamentale. Il portaborraccia. La si fa arrivare senza troppi sforzi a 10.6 kg con la forca da 120 e il telescopico, se la si vuole mettere da xc un chilo in meno a spanne fra gomme, forca e reggisella

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo