• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Yeti: ASR7 e 303 R DH

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Yeti: ASR7 e 303R DH

Yeti ha messo online il suo nuovo sito con le foto dei della nuova ASR7 e della 303 R DH.

La ASR7 costa, secondo il sito, 2.370$ solo telaio con Fox RP3, mentre la bici completa viene 4.700$ sempre con RP3. Per il DHX Air 5.0 si paga un sovrapprezzo di 170$. Geometrie e specifiche qui.

La 303 R DH, disponibile anche nella colorazione tradizionale Yeti, costa 2.570$ con DHX 5.0, solo telaio, mentre la bici completa viene 4.700$. Sovrapprezzo di 150$ per la serie sterzo Chris King.
.
Geometrie e specifiche qui.

Per i prezzi in Italia chiedere all'importatore ufficale DSB Bonandrini.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mi è arrivata proprio stamani una mail da Yeti con la notizia.
La nuova ASR 7 mi sembra esteticamente simile alla 575 anche se con angoli leggermente diversi,
soprattutto quello di sella. Gli altri valori geometrici sono quasi sovrapponibili : sinceramente mi aspettavo qualcosa di differente.

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ma nei kit risparmiano sulle ruote?
Su telai da 2.500 dollari bisogna proporre Crossline e Deetracks al posto che Crossmax e Deemax?
Mi sembrano un pò dei barboni...

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Ma sul sito Yeti viene ancora esposta la 303 conosciuta ormai da tutti (quella con la doppia slitta per intenderci), vuol dire che la nuova 303R è un modello meno dispendioso che affianca la "vecchia" nella gamma DH???

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prima c'era il carro "monobraccio":

Poi l'hanno un po' irrobustito:

Infine, a quanto pare, sono tornati al carro tradizionale.

Sto con Cencio, sembra una 575 ingrassata.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io non farei tanto caso ai montaggi : in Italia vengono commercializzati solo i telai o i kit
con la forcella. Certo che questa ASR7 nuova , più la guardo e più mi delude , meglio le
versioni precedenti , ancora meglio la vecchia ASX , sicuramente più pesante ma con ben altra personalità.

Bisogna poi anche vederle dal vivo , sono sicuramente più belle , e sopratutto al 100% funzionali Yeti quando la guidi non delude mai !

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Esteticamente le trovo belle, ciò che non mi convince è il funzionamento della DH. Sul mono ha la slitta per evitare flessioni del carro ed una biella che ne regola la progressione in affondamento. Però per quanto riguarda lafase di frenata, credo che il carro funzioni come un qualsiasi monocross, ovvero sia il funzionamento del carro viene inibito (tanto per intenderci come sulle KOna senza il sistema DOPE), ergo sui fondi dissestati copia poco.... o sbaglio?
Stesso problema per la ASR7, bella, ma di fatto il carro ha lo snodo sul fodero obliquo per cui è affetta dallo stesso problema delle Kona senza sistema DOPE.
In conclusione penso siano belle bici ma tecnicamente poco evolute, o sbaglio? Aspetto le considerazioni degli forumendoli, magari più preparati di me. Ciao.

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
molte belle!!A me lo stile yeti è sempre piaciuto.....certo a dei prezzi un pò troppo...però penso che siano mezzi da paura e ne valgono!!
la 303 è mostruosa!!
saluti darfil80

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Infatti , la cosa non mi piace . Forse hanno dovuto mettere lo snodo perchè
i foderi sono più lunghi di quelli della 575? Su quest'ultima gli snodi non ci sono e pur essendo un monocross l'inibizione del carro in frenata si sente molto poco. Riguardo al discorso Yeti bici belle ma poco evolute vi invito a provare
la 575 in salita sul 22 e vedere se bobba ....cosa che invece avviene su tante bike con il pluriosannato VPP. Se una bici è ben progettata non ha bisogno di tante complicazioni .

Aggiungo che i miei dubbi sulla nuova ASR7 sono solo un giudizio statico soggettivo , è probabile poi che la bici "sul campo" vada molto bene , come spesso succede.

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.064
243
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Concordo con Cengio, io prima di prendere la 575 avevo molti dubbi sul fatto che avesse il monocross, ma e' bastata mezza giornata in sella x esserne entusiasta. E poi a me sembra che in discesa ti sembra di avere molta piu' escursione di un Vpp.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dato che il 575 si può montare con forche da 160mm in effetti la 7 non convince molto nemeno me, probabilmente con un 575 montato tosto (dhx5, forca da 160 ecc ecc) si può andare a coprire lo stesso range di utilizzo, o quasi...io ero innamorato dell'asx, spero che presto o tardi yeti rimetta in cantiere un progetto simile.
In ogni caso sono d'accordo con chi dice che le Yeti prima di giudicarle vanno guidate, potrebbe sfoderare pregi sorprendenti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo