Yeti as-x che ne dite ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frezza

Biker serius
Sto meditando di passare dal quadrilatero al monocross e vorrei provare la nuova Yeti as-x '04.

C' è qualcuno del forum che la conosce e l' ha già provata??

Mi piacerebbe sapere come va, se ha qualche punto debole e soprattutto come lavora la sospensione posteriore in frenata.

Ah, dimenticavo ... è delicata ????

Frezza
 

Allegati

  • asx_pop_up_orng_1_.jpg
    asx_pop_up_orng_1_.jpg
    51,1 KB · Visite: 307

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
delicata non direi, è una delle bici utilizzate dai froriders!
non l'ho mai provata, ma il nome yeti è una garanzia, e poi è stupenda!
però devi prendere quella verde-azzurra...sennò è come comprare una ferrari che non sia rossa!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
delicata non direi, è una delle bici utilizzate dai froriders!
non l'ho mai provata, ma il nome yeti è una garanzia, e poi è stupenda!
però devi prendere quella verde-azzurra...sennò è come comprare una ferrari che non sia rossa!

verde azzurra................
......ma non esiste..........

o arancio o nera o vedre la fanno!!
(cmq. anche le ferrari giallo modena non è che stonino eh!!)

:-o

cmq....
si prevede una corazzata
e anche se monocross
ha la biella per far funzionare in modo + progressivo l'ammo

..........anche se made in taiwan

è esclusiva........
vedi tipo le forme geometrie dei tubi
realizzate appositamente da easton per yeti!!

oltre a non costare un caxxo!!
(manco 1200$ col 5th element)

imho
dato che l'occhio vuole tanto la sua parte
se piace
non ci sono paragoni!!

(per mio gusto 1 errore.....
sul tubo sterzo come logo
dovevan metterci il classico logo yeti
a rilievo color oro!!!!!)
 

frezza

Biker serius
@ muldox

:eek:
Ora gli posto e vediamo se mi sa dare un giudizio dettagliato visto che praticamente è l' unico :shock: forumendolo che la possiede !!!

Se poi la vende magari facciamo l' affare :-?

@sharkcruiser

Tutto bene quello che dici, solo che il prezzo si aggira sui 1800€ :cry: per il telaio e sinceramente preferirei che avesse un rc al posto del 5° elemento, è un po' piu' solido ed indistruttibile !!!

E poi questa è la seconda versione, con la bielletta rinforzata rispetto al '03.

@ WOLVERINE

Sulla garanzia del nome, sono perfettamente daccordo, solo che sono abbastanza soggetto a rompere le bici :scassat: quindi vorrei essere sicuro che non parta qualcosa al primo drop un po' consistente che faccio !!!

@ tutti

Grazie delle info e se sapete ancora qualcosa sono qui che aspetto ancora news :eek:


N.B.: Siamo sicuri che siano made in taiwan :?:

Bye bye

Frezza
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
frezza ha scritto:
...

@sharkcruiser

Tutto bene quello che dici, solo che il prezzo si aggira sui 1800€ :cry: per il telaio e sinceramente preferirei che avesse un rc al posto del 5° elemento, è un po' piu' solido ed indistruttibile !!!

E poi questa è la seconda versione, con la bielletta rinforzata rispetto al '03.

...

@ tutti

Grazie delle info e se sapete ancora qualcosa sono qui che aspetto ancora news :eek:


N.B.: Siamo sicuri che siano made in taiwan :?:

Bye bye

Frezza

chi ha parlato di euri!!
io ho detto 1200$
fatti tu i conti di quanto ti viene a costare!!

seconda versione ha anche + escursione... arriva a 195mm.!!

cmq. sicuro è made in taiwan
ma ciò non cambia una virgola sulla bontà del telaio

made in taiwan
perchè ormai yeti produce lì, in america, o specifico in colorado
il grosso viene da taiwan e ha ottimi prezzi: as-x, 575, DJ

dall'america viene la dh9

dal colorado: la asr-sl, la arc, la 4X

guarda i listini
e noterai anche enormi differenze nei prezzi!!

:-o
 

spartacus

Biker novus
12/1/04
21
0
0
Visita sito
Visto quanto è successo nell'altro post voglio fare una premessa :

- Le seguenti dichiarazioni sono opinioni esclusivamente personali del forumendolo spartacus, e non costituiscono alcun termine di paragone o di riferimento, regola, eccezione o costante. Sono da ritenersi come il tentativo di esternazione del pensiero di un individuo affetto da probabili turbe psichiche, dedito all'uso abituale di mezzi meccanici stupefacenti.
Chiunque ne faccia uso lo fa a proprio rischio e pericolo. -

Ciao frezza io ho una YETI AS-X, (filgia di una AS-R e nipote di una AS-3) ti posterei la foto, ma non ci riesco :pc:
davanti ho una SuperT del 2002.
Oltre ad essere bellissima pedala in modo molto efficiente (se la cosa può interessarti).
Credo che la prima versione, anno 03 sia stata l'ultima prodotta in Colorado, infatti costava di più di quella attuale 'azz... :-( ora viene prodotta in Taiwan, ma con le stessa attenzione e cura che contraddistingue ogni prodotto Yeti affermano da Golden-Colorado.
Fra le due versioni vi sono alcune piccole differenze nella forma dei tubi del triangolo anteriore, più belli quelli della prima, che riportano anche il logo della Easton. C'è chi dice che i modelli prodotti in Taiwan siano rifiniti peggio di quelli precedenti, a me l'unico telaio del 2004 che ho visto è sembrato rifinito nella stessa maniera.

Nella prima versione c'è chi ha riferito di un'ovalizzazione della sede dei perni dello snodo ammortizzatore-biella-carro, montati su boccole. La Yeti ha previsto per la nuova versione che lo stesso pezzo sia montato su cuscinetti, sembra che il sistema sia più sensibile soprattutto nei piccoli urti. Il pezzo in questione (dog bone linkage - credo sia il nome esatto) può essere sostituito anche nella versione '03 ed è disponibile come upgrade (il mio credo sia già arrivato) ed essendo leggermente più lungo sembra aumenti di circa 1/2 pollice l'escursione (7,5" x 25,4 = 190,5 mm.), ma a questo proposito ci sono specifiche discussioni nel forum del sito yetifun, quello più accreditato sul mondo Yeti, da dove ho preso le informazioni, e dove interviene anche chi le Yeti le progetta e costruisce.

Anche io sono d'accordo che la mancanza dello stemma Yeti applicato, quello con la piccozza (che non è dorato, ma tinta alluminio naturale), sia una lacuna da colmare, "loro" hanno risposto che ci hanno provato, ma non sono riusciti a farlo per la serie sterzo da 1,5 e comunque non pensavano fosse tanto apprezzato, e che cercheranno di provvedere...

Guarda sulla bici non sò onestamente cosa dirti se non che è bellissima e va da dio. Tutto tranne che delicata. Credo proprio che , come dicono, sia fatta apposta per abusarne senza ritegno.
Per me è la terza Yeti, la prima da freeride, quindi non so dirti come si comporti rispetto alle altre colleghe FR.
Mi ero interessato alla scream per il motivo opposto al tuo, non certo perchè la AS-X non vada bene.
Personalmente credo di sfruttarla al 50% delle sue potenzialità (è una stima moolto ottimistica tanto per fare il cagone). :ueh:

Spero ti possa servire a qualcosa, se hai bisogno di altre info so qua.

Ah una cosa, davanti ha bisogno assolutamente di una forcella rigida, se no le curve devi iniziarle il giorno prima. :scassat:

Ciao !!! o-o
 

frezza

Biker serius
Grazie Spartacus per le info dettagliatissime che mi hai dato, sei stato veramente esuriente o-o

Non sapevo che esistesse anche un forum di Yeti dipendenti e se mi dai l' indirizzo, mi ci inserisco volentieri !!

Tutto molto chiaro quello che hai riferito tranne l' ultima affermazione sull' entrata in curva :shock:

Vuoi forse farmi intendere che ha un angolo anteriormente troppo chiuso e quindi è molto maneggievole nei sentieri con paraboliche e curve ad ampio raggio e che invece nello stretto e tecnico non si trova a suo agio ???

Inoltre non sapevo che anche il buon Balo fosse Yeti munito, è silenzioso, non lo si sente, non dice nulla ... starà lavorando al suo sito !!!

BALOOOOOO dammi anche le tue di impressioni, anche se non so se hai la as-x !!!

@ Tommy e Tarantola

Un po' che non si ci sente ... e non si ci vede in giro a raidare ... se organizzate qualcosa di carino fatemelo sapere che mi aggrego volentieri, ah ma giusto ora sono senza bici, me ne ero dimenticato, tutto rinviato a quando sarò anche io un felice possessore !!!!!
 

spartacus

Biker novus
12/1/04
21
0
0
Visita sito
no no, volevo dire che appena presa l'ho provata con una Z1 FR (senza perno passante), ed è stata 'na tragedia, nel senso che proprio "non girava", appena sostituita la forcella con quella attuale tutta un'altra cosa.

Nello stretto e tecnico secondo me va da sola, sembra proprio a casa sua.

Per le paraboliche ti riporto le impressioni di un mio amico che ci va a velocità Warp :-? -ehmm io lì sono un pò fermino- e mi ha suggerito di sostituire la pipa con una a 0° e più corta, io adesso monto una Thomson da 90 mm x 15°.

Se ti può interessare sabato scorso alla VTT, ho fatto un giro con l'importatore francese Yeti e Rocky Mountain, mi diceva che l'AS-X con la 888 si alza troppo e l'avantreno diventa poco preciso, bisogna usare quindi le piastre ribassate - che fra l'altro aveva anche Simmons sulla sua RMX -.

Ho visto che il bravo sharkcruiser ti ha gia passato l'indirizzo del sito, vai lì che c'è tutto il Yetiworld !
 

frezza

Biker serius
spartacus ha scritto:
no no, volevo dire che appena presa l'ho provata con una Z1 FR (senza perno passante), ed è stata 'na tragedia, nel senso che proprio "non girava", appena sostituita la forcella con quella attuale tutta un'altra cosa.

Nello stretto e tecnico secondo me va da sola, sembra proprio a casa sua.

Per le paraboliche ti riporto le impressioni di un mio amico che ci va a velocità Warp :-? -ehmm io lì sono un pò fermino- e mi ha suggerito di sostituire la pipa con una a 0° e più corta, io adesso monto una Thomson da 90 mm x 15°.

Se ti può interessare sabato scorso alla VTT, ho fatto un giro con l'importatore francese Yeti e Rocky Mountain, mi diceva che l'AS-X con la 888 si alza troppo e l'avantreno diventa poco preciso, bisogna usare quindi le piastre ribassate - che fra l'altro aveva anche Simmons sulla sua RMX -.

Ho visto che il bravo sharkcruiser ti ha gia passato l'indirizzo del sito, vai lì che c'è tutto il Yetiworld !

:-? Bene , allora con la boxxer race che ho non dovrei avere problemi !!!

Me la sento già tra le gambe e sulla carta sembrerebbe essere esattamente quello che cerco ... non manca altro che comprarla !!!

Grazie ancora a tutti delle info !!!

Ci si vede in mezzo al bosco !!!!!!!! :free:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
spartacus ha scritto:
Ho visto che il bravo sharkcruiser ti ha gia passato l'indirizzo del sito, vai lì che c'è tutto il Yetiworld !

eheh
uno yetifan
lo sono da sempre!!

da sempre tra le bici dei miei sogni!!

poi quel sito è grandioso!!
co tanto di anteprime yeti
in anticipo!!

:-o
 

spartacus

Biker novus
12/1/04
21
0
0
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
spartacus ha scritto:
Ho visto che il bravo sharkcruiser ti ha gia passato l'indirizzo del sito, vai lì che c'è tutto il Yetiworld !

eheh
uno yetifan
lo sono da sempre!!

da sempre tra le bici dei miei sogni!!

poi quel sito è grandioso!!
co tanto di anteprime yeti
in anticipo!!

:-o


:-? :-? :-? o-o :-? :-? :-?
 

matix

Biker novus
3/4/03
23
0
0
Bologna
Visita sito
frezza ha scritto:
Sto meditando di passare dal quadrilatero al monocross e vorrei provare la nuova Yeti as-x '04.

C' è qualcuno del forum che la conosce e l' ha già provata??

Mi piacerebbe sapere come va, se ha qualche punto debole e soprattutto come lavora la sospensione posteriore in frenata.

Ah, dimenticavo ... è delicata ????

Frezza

possiedo una asx da febbraio 2004 (telaio acquistato da jenson) va semplicemente da dio, agilissima, pedala in modo stra-efficiente e poi il 5elementh fa la differenza anche in salita... gli amici con cui esco hanno kona coiler e trek liquid provandola sono rimasti sbalorditi... è indubbiamente una bici molto versatile con cui ci puoi fare di tutto.. io l'ho montata in versione "più pedalabile" visto i giri che facciamo.. se poi sei un frorider ti puoi sbizzarrire come vuoi....sarebbe da organizzare un raduno yeti in italia così come fanno gli inglesi dello yetifan....
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
matix ha scritto:
possiedo una asx da febbraio 2004 (telaio acquistato da jenson) va semplicemente da dio, agilissima, pedala in modo stra-efficiente e poi il 5elementh fa la differenza anche in salita... gli amici con cui esco hanno kona coiler e trek liquid provandola sono rimasti sbalorditi... è indubbiamente una bici molto versatile con cui ci puoi fare di tutto.. io l'ho montata in versione "più pedalabile" visto i giri che facciamo.. se poi sei un frorider ti puoi sbizzarrire come vuoi....sarebbe da organizzare un raduno yeti in italia così come fanno gli inglesi dello yetifan....

..che forca ci hai messo ?!?! :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo