YETI 575 2004

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
oddio oddio oddio
aiuto aiuto aiuto
si rompe rompe rompe!
UZ

Io sono un fan di trek (anche se ho una mde). Ho avuto una fuel, e mi piace la liquid.
Non ho mai dubitato della resistenza dei foderi trek.....ma questo della yeti mi fa un po paura.

E poi la yeti è gialla-azzurra.......NON BIANCA!!
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
..parlo (....), blatero da fan :eek: :eek: stra fan di YETI...hanno smesso di fare la ARC ti, un monumento di biga per questo strano coso....mmmh..... :cry: :cry:
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
aspetto da un momento all'altro tutti coloro :$$$: che hanno scassato sin ora sui mastodontici foderi in carbonchio dei carri 3K, che dopo che avranno visto sta yeti dovranno considerarli strasdoganati. in realtà il carbonchio ha risorse incredibili, avete mai pensato alla F.1?
rUZ (ah, per comaz,scherzo, sul fatto di quelli che hanno scassato)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
SlegUZ ha scritto:
aspetto da un momento all'altro tutti coloro :$$$: che hanno scassato sin ora sui mastodontici foderi in carbonchio dei carri 3K, che dopo che avranno visto sta yeti dovranno considerarli strasdoganati. in realtà il carbonchio ha risorse incredibili, avete mai pensato alla F.1?
rUZ (ah, per comaz,scherzo, sul fatto di quelli che hanno scassato)

NO! :twisted: nelle F1 il carbonio è rigido, e assolutamente non lavora a flessione, ogni snodo ha un suo giunto e ogni flessione è controllata da altri elementi tipo ammortizzatori o valvole.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
SlegUZ ha scritto:
si perchè il telaio cosa fa? dorme mentre va a spasso?
e gli alettoni forse che non flettono?

Guarda che il telaio deve essere rigido e fare un corpo unico col motore/cambio dove sono ancorate le sospensioni posteriori, altrimenti non riuscirai mai a trovare un assetto uniforme.
Per quanto riguarda gli alettoni, sono soggetti a elevati carichi aerodinamici e non devono assulutamente flettere per non cambiare le incidenze (angoli) dei profili alari. Poi purtroppo ogni tanto si rompono e causano incidenti terribili, pensa se gli dessero anche la possibilità di flettere!
Un altro uso del carbonio è nelle sospensioni, che lavorano come aste, anche lì sono rigidissimi, con profili alari per una migliore penetrazione aerodinamica.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
...appunto ! ma se avvessero clamorosamente toppato? Noi siamo qui a discuisire sul giunto in carbonio... e magari gia si é rotto a qualche poveretto gettato in discesa a 60 all'ora ! :smile: %$))
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
mi dispiace contraddirti ma gli alettoni sono stati anche progettati per flettere seppur di pochissimo in modo da recuperare parte di carico (avvicinandosi a terra sull'ala anteriore) in maniera controllata dalla velocità, qualche esempio? la williams di qualche anno fa (se non ricordo male quella che vinse il mondiale con mansell ed altre). poi è chiaro che il telaio deve essere il più rigido possibile, ma per opporsi alle torsioni. quindi lavora a torsione.
col carbonchio ci puoi fare grandi cose, "basta" saperlo lavorare molto bene e, a mano che la yeti non sia una provocazione pura e semplice, beh...ci sarà dietro un progetto no? certo a noi, anche a me, lascia VISIVAMENTE perplessi ma io credo che dietro ci sia un certo lavoro.
eppoi si rompe pure l'alluminio, mai vista una mtb in alu rotta? io si, quindi....
UZ
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
:idea:
575_proto.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo