Yamaha PW drive ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Parliamo di tecnica.
Da possessore di una Haibike (...ma va!?) dotata del suddetto motore, devo dire che la ruota libera alla pedivella mi delude parecchio. Preciso che si tratta di una full 27,5 RC, quindi con asse pedali a perno quadro.
Un esempio pratico: devo superare un ostacolo, come è normale in fuoristrada, impennando l'anteriore, ed il ritardo di presa alla pedalata, dovuto alla somma del gioco della RL anteriore più quello della posteriore, costringe a una serie di artefizi che non sempre hanno successo, al dilà di tirare il manubrio.
Il gioco della RL sull'asse anteriore, in particolare con la 44T, è veramente notevole, sicuramente dovuto al lungo braccio di leva, rispetto ad una corona più piccola come quelle adottate da Bosch.
Non ho ancora avuto la possibilità di smontare il supporto della RL, calettato a filetto sull'asse, ma presumo ci sia all'interno una normale RL da single speed (il "rocchetto" singolo delle bici da strada un pò datate), per capire se c'è la possibilità di migliorare.
Le domande:
- Qualcuno è intervenuto su quello che io ritengo una grossa limitazione per come concepisco io la mtb?
- Siete a conoscenza di disegni tecnici di questa unità?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Dubito che possa esserti utile, ma comunque.......

20245665824_e1d363e16b_o.jpg


P.S. anch'io però non ho ben capito il problema:nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in pratica lamenta che pigiando sul pedale non si abbia subito il tiro, ma ci sia una lasco prima che la corona inizi a tirare, questo indipendentemente dal motore.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Scusa, magari sarò duro di comprendonio ma non ti seguo..
....P.S. anch'io però non ho ben capito il problema:nunsacci:
in pratica lamenta che pigiando sul pedale non si abbia subito il tiro, ma ci sia una lasco prima che la corona inizi a tirare, questo indipendentemente dal motore.

[MENTION=166611]checo79[/MENTION] ha ben capito!

Dubito che possa esserti utile, ma comunque.......
Grazie! Dove l'hai trovato?

La parte incriminata è quella del nr 3.
Nessuno di voi possessori ha la mia stessa lamentela?
 

dadooo

Biker novus
27/8/10
26
0
0
Trento
Visita sito
Parliamo di tecnica.
Da possessore di una Haibike (...ma va!?) dotata del suddetto motore, devo dire che la ruota libera alla pedivella mi delude parecchio. Preciso che si tratta di una full 27,5 RC, quindi con asse pedali a perno quadro.
Un esempio pratico: devo superare un ostacolo, come è normale in fuoristrada, impennando l'anteriore, ed il ritardo di presa alla pedalata, dovuto alla somma del gioco della RL anteriore più quello della posteriore, costringe a una serie di artefizi che non sempre hanno successo, al dilà di tirare il manubrio.
Il gioco della RL sull'asse anteriore, in particolare con la 44T, è veramente notevole, sicuramente dovuto al lungo braccio di leva, rispetto ad una corona più piccola come quelle adottate da Bosch.
Non ho ancora avuto la possibilità di smontare il supporto della RL, calettato a filetto sull'asse, ma presumo ci sia all'interno una normale RL da single speed (il "rocchetto" singolo delle bici da strada un pò datate), per capire se c'è la possibilità di migliorare.
Le domande:
- Qualcuno è intervenuto su quello che io ritengo una grossa limitazione per come concepisco io la mtb?
- Siete a conoscenza di disegni tecnici di questa unità?

Secondo me il tuo discorso non torna... se c'è un gioco a vuoto tra pedali e ruota libera è una questione angolare indipendente dai denti della corona. Inoltre nei giochi complessivi (anteriore e posteriore) la corona "grande" da 44 diminuisce l'effetto del gioco angolare posteriore sui pedali....
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Secondo me il tuo discorso non torna... se c'è un gioco a vuoto tra pedali e ruota libera è una questione angolare indipendente dai denti della corona. Inoltre nei giochi complessivi (anteriore e posteriore) la corona "grande" da 44 diminuisce l'effetto del gioco angolare posteriore sui pedali....

Infatti è così, anche io non riesco a capire bene il problema, a me ad esempio pare l'opposto, in partenza mi piacerebbe di più che ci fosse un po' di gioco, perché ad esempio quando parto in salita e ho appena acceso il tutto, quindi posizionato sullo standard, la coppia che mi da mi fa partire come una fucilata quando magari non sono ancora in assetto sulla bike. Con il rischio di cadute stupide da quasi fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Proviene dal Manuale Rivenditori Haibike.

Da quello che dici potrebbe essere un difetto della tua; hai provato a verificarne qualche altra?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Infatti è così, anche io non riesco a capire bene il problema, a me ad esempio pare l'opposto, in partenza mi piacerebbe di più che ci fosse un po' di gioco, perché ad esempio quando parto in salita e ho appena acceso il tutto, quindi posizionato sullo standard, la coppia che mi da mi fa partire come una fucilata quando magari non sono ancora in assetto sulla bike. Con il rischio di cadute stupide da quasi fermo.

quello è lo zero cadece support e non centra nulla con quanto si lamenta chi ha aperto la discussione

Proviene dal Manuale Rivenditori Haibike.

Da quello che dici potrebbe essere un difetto della tua; hai provato a verificarne qualche altra?

io sinceramtne ho notato la stessa cosa mentre impennavo in salita ci sono x gradi di lasco.

che son dovuti certamente al passaggio tra dente e dente sulla ruota libera, cosa che si accentua nella 44t, o meglio i gradi sono gli stessi, ma ovviamente su un dimatro maggiore fanno una "distanza" maggiore
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mi pare normale che con la 44T si accentui la sensazione eventuale di ritardo, ma tutto nascerebbe allora dalla dimensione della dentatura della ruota libera, non dalla corona più grande rispetto a quella del Bosch.

Però Checo, ma tu impenni in salita con la 44T????
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Però Checo, ma tu impenni in salita con la 44T????

no di certo, anzi io non impenno piu, l'altro giorno ero su una salita bella tosta 2km tutti oltre il 25% con punte del 40% metto high e dopo un po ho detto "spetta che provo ad impennare" inutile dire che la bici mi ha disarcionato :D
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Il n° 3 è lo spider con accoppiamento millerighe alla ruota libera interna al motore (serrato da un dado con filetto sinistrorso) ed escluso a priori che vi possa essere gioco per allentamento delle viti delle due corone (!) il problema potrebbe essere una staratura del sistema perchè pesti troppo sui pedali :D
Portala in assistenza così sapremo finalmente se il post vendita Yamaha è all'altezza di Bosch ;)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ma tutto nascerebbe allora dalla dimensione della dentatura della ruota libera, non dalla corona più grande rispetto a quella del Bosch....

Infatti, è l'attacco dei dentini della ruota libera il problema, poi sulla corona grande è ovvio che, ad angolo uguale, corrisponda un arco di cerchio maggiore.

Il n° 3 è lo spider con accoppiamento millerighe alla ruota libera interna al motore (serrato da un dado con filetto sinistrorso) ed escluso a priori che vi possa essere gioco per allentamento delle viti delle due corone (!) il problema potrebbe essere una staratura del sistema perchè pesti troppo sui pedali :D
Portala in assistenza così sapremo finalmente se il post vendita Yamaha è all'altezza di Bosch ;)

Non si tratta di anomalia: è la ruota libera che non risponde velocemente, e questo avviene perchè la stessa ha pochi punti di ingaggio, si tratta di semplice meccanica.
Non è difficile verificare il ritardo: da fermi, si gira la pedivella in avanti e si nota una corsa a vuoto evidente.

Nel fuoristrada, anche senza voler impennare, è fondamentale avere una risposta pronta della spinta dei pedali (che poi intervenga o meno prontamente il motore, e sullo Yamaha avviene prontamente, non è quanto oggetto di discussione), anche in discesa, se non ci si vuole piantare, magari con un bel drop davanti...

https://youtu.be/bAL_nWjuhOI
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Infatti, è l'attacco dei dentini della ruota libera il problema, poi sulla corona grande è ovvio che, ad angolo uguale, corrisponda un arco di cerchio maggiore.



Non si tratta di anomalia: è la ruota libera che non risponde velocemente, e questo avviene perchè la stessa ha pochi punti di ingaggio, si tratta di semplice meccanica.
Non è difficile verificare il ritardo: da fermi, si gira la pedivella in avanti e si nota una corsa a vuoto evidente.

Nel fuoristrada, anche senza voler impennare, è fondamentale avere una risposta pronta della spinta dei pedali (che poi intervenga o meno prontamente il motore, e sullo Yamaha avviene prontamente, non è quanto oggetto di discussione), anche in discesa, se non ci si vuole piantare, magari con un bel drop davanti...

https://youtu.be/bAL_nWjuhOI


Visto che è questo che riscontri, non c'è un difetto sulla tua bici, ma una caratteristica del motore Yamaha: ho avuto modo di vedere la ruota libera del BOSCH (Classic+), se mi capiterà di aprire quella Yamaha vi saprò dire.

Vedremo poi se YAMAHA si adeguerà alla politica di BOSCH di "sbattersene" delle opinioni degli utenti più avanzati e/o smaliziati oppure se farà tesoro dei rilievi come questo!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Parliamo di tecnica.
Da possessore di una Haibike (...ma va!?) dotata del suddetto motore, devo dire che la ruota libera alla pedivella mi delude parecchio. Preciso che si tratta di una full 27,5 RC, quindi con asse pedali a perno quadro.
Un esempio pratico: devo superare un ostacolo, come è normale in fuoristrada, impennando l'anteriore, ed il ritardo di presa alla pedalata, dovuto alla somma del gioco della RL anteriore più quello della posteriore, costringe a una serie di artefizi che non sempre hanno successo, al dilà di tirare il manubrio.
Il gioco della RL sull'asse anteriore, in particolare con la 44T, è veramente notevole, sicuramente dovuto al lungo braccio di leva, rispetto ad una corona più piccola come quelle adottate da Bosch.
Non ho ancora avuto la possibilità di smontare il supporto della RL, calettato a filetto sull'asse, ma presumo ci sia all'interno una normale RL da single speed (il "rocchetto" singolo delle bici da strada un pò datate), per capire se c'è la possibilità di migliorare.
Le domande:
- Qualcuno è intervenuto su quello che io ritengo una grossa limitazione per come concepisco io la mtb?
- Siete a conoscenza di disegni tecnici di questa unità?

Ho capito finalmente cosa intendi, secondo me è sufficiente avvicinare l'ostacolo con le dita appoggiate sul freno posteriore in modo da tenere in tensione il mov. centrale corona ecc.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Tutto chiaro..effettivamente rispetto al Bosch Performance che sembra quasi in presa diretta il tuo motore presenta un certo ritardo, leggermente superiore anche al Bosch Classic: ruotando le pedivelle all'indietro sullo Yamaha conto 18 scatti di nottolino, sul Bosch Classic 20

Però lasciami dire..questa che definisci una delusione e una grossa limitazione per me è poca cosa rispetto al fatto che questo motore sia praticamente privo di allungo rispetto a Bosch..per il resto sono proprio contento che la tua bella bici non abbia bisogno della assistenza proprio adesso che il tempo volge al bello per il W.E. :)
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Tutto chiaro..effettivamente rispetto al Bosch Performance che sembra quasi in presa diretta il tuo motore presenta un certo ritardo, leggermente superiore anche al Bosch Classic: ruotando le pedivelle all'indietro sullo Yamaha conto 18 scatti di nottolino, sul Bosch Classic 20

Però lasciami dire..questa che definisci una delusione e una grossa limitazione per me è poca cosa rispetto al fatto che questo motore sia praticamente privo di allungo rispetto a Bosch..per il resto sono proprio contento che la tua bella bici non abbia bisogno della assistenza proprio adesso che il tempo volge al bello per il W.E. :)

Prova a spingere il 42 11 per vedere se non c'e' allungo.....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tutto chiaro..effettivamente rispetto al Bosch Performance che sembra quasi in presa diretta il tuo motore presenta un certo ritardo, leggermente superiore anche al Bosch Classic: ruotando le pedivelle all'indietro sullo Yamaha conto 18 scatti di nottolino, sul Bosch Classic 20

Però lasciami dire..questa che definisci una delusione e una grossa limitazione per me è poca cosa rispetto al fatto che questo motore sia praticamente privo di allungo rispetto a Bosch..per il resto sono proprio contento che la tua bella bici non abbia bisogno della assistenza proprio adesso che il tempo volge al bello per il W.E. :)

Il fatto è che non sono affatto deluso dell assistenza del motore. Al di là del fatto che devo ancora trovare un motore elettrico, per quanto "drogato" dal l'elettronica, che possegga un allungo, per quanto questo termine possa essere usato riferendosi ad un endotermico, ciò che mi meraviglia è che una bicicletta definita da AM, abbia una pecca così banale (ripeto, un particolare meccanico che ai bei tempi della F1 si sarebbe definito da due soldi) sopportabile se la si usa su strada o al massimo su sterrato. Se devo salire su un marciapiede da 20cm, devo sbatterci contro, se non ho la possibilità di dare un colpo di pedale?
Non ho idea di come sia la "reattività " delle motorizzate Bosch, in questo senso.
Ma non mi interessano neanche i flame da tifosi di un motore piuttosto che un altro, mi interessa sapere come migliorare quella che per me è una lacuna.
Nei modelli superiori, quelli con l'asse Isis (la RC ha il perno quadro, con un fattore Q imbarazzante...), la RL è la medesima?
 

Classifica mensile dislivello positivo