XX1 - un gruppo tutto nuovo ad 11v di SRAM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
T

teoDH

Ospite
l'ho intravisto sulla bici di clementz ma da buon tester non si è sbilanciato, certo è che stava girando senza tendicatena per testare il type2... probabilmente è un'interessante evoluzione...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un pacco pignoni 10-40 significherebbe veramente dire addio definitivamente al deragliatore anteriore! La gamma di rapporti con un saoluzione dle genere è veramente completa, tanto da non far rimpiangere la doppia.

Interessante poi la corona progettata per funzionare senza guidacatena... Chissà se funziona veramente? Rinunciare al guidacatena sarebbe un notevole risparmio di peso. Tra deragliatore, manettino, cavo, guaina, corona piccola e guidacatena se ne toglierebbe veramente tanta di roba dalla bicicletta!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Più che per il peso, da parte mia la monocorona sarebbe la benvenuta perchè se si agisce solo sul pacco pignoni non è necessario recuperare quei due rapporti ogni volta che si cambia corona.
Anche se dubito che per i miei gusti possa bastare, dato che uso il 42-11 per le parti di asfalto o ciclabile e in alcune salite il 22-34 me lo godo tutto. Al prossimo cambio bici credo andrò di doppia, salvo che nel frattempo non arrivi l' 1x12!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
erano secoli che aspettavo qualcuno che facesse sta monocorona con pacco 10-42 ........
finalmente una novità ignorante ma funzionale, almeno nella carta

poi non so se avete notato che il cambio posteriore. lavora a parallelogramma ma quasi perfettamente orrizzontale ?..
e poi sembrerebbe, sempre nelle foto di bikeradar, che la cassetta non sia piu compatibile con le vecchie camice, shimano/sram ma abbia dei canali diversi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su altri siti si conferma che si tratta di 11 pignoni, 10-42.
La corona pare sia 32 e la strana forma dei suoi denti un anti-deragliatore.
Se così fosse, il range di rapporti sarebbe molto vicino al 24-36/11-34 che ho ora io.
Non direi proprio "molto vicino": tra il 24/34 = 0.705 ed il 32/42 = 0.762 ci corre l' 8% in più.

..i "pro" o almeno quelli allenati girano già col 34/11-36 con guiidacatena, sono più di qnt nn si creda. infondo è sufficente imparare a pedalare agili
Un po' difficile "pedalare agili" con rapporti duri. Un po' come dire scaldarsi con l'acqua fredda :spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come tutte le cose andrà bene ad alcuni ma non a tutti.
Prezzo stratosferico a parte (temo), non fa per me.
Anch'io se necessario mi godo il 44x11 in piano o in discesa e uso il 22x36 nelle salite più impestate.
Per me scendere dalla bici, dove si può pedalare, equivale alla resa!
 

barbasma

Biker dantescus
Da principiante penso che si sottovaluti molto la difficoltà dell'usare correttamente deragliatore e cambio per trovare i rapporti corretti, spesso si fanno incroci sbagliati, marce troppo corte o lunghe messe al momento sbagliato, pedalate a vuoto o inchiodate, sprechi di fatica

Il monocorona e' più semplice, come detto nell'articolo, sembra una rivoluzione ma nei fatti e' quello che tutti chiedono da sempre, cambi semplici da usare al di fuori dei settori gravity dove sono la norma

Ovvio che chi va il singlespeed sarà già pronto a dire, bravi avete scoperto l'acqua calda eheh
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Reno, ognuno ha i suoi gusti, per carità...ma io non sono d accordo con te.
In gara io mi guardo bene da togliere il 36 davanti durante le PS e di mettere il 24: e se mi si incricca la catena nel deragliatore davanti?
Perdo un sacco di tempo!
Nei rilanci veloci tu cambi corona?

L'hammersmith purtroppo ha un grande difetto: pesa circa 700g in più di una buona doppia con un tendicatena leggero...

Con l'hammer fai molto prima a cambiare corona nei rilanci confronto una doppia normale il tempo di cambiate è praticamente zero... Per fare lo stesso rilancio con un monocorona bisogna scalare almeno 2/3 rapporti, sicuramente l'hammer pesa molto di più ma ha tantissimi vantaggi confronto ad una doppia
Dai alla fine ognuno usa il sistema a lui più congeniale, per i giri della domenica va bene tutto male che vada si scende e si spinge!!!!:i-want-t:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Anche con una 29er, il 22-36 è veramente troppo corto... Un 10-40 con monocorona anteriore lo proverei volentieri in ambito marathon e giri lunghi.
Resta il dubbio sull'efficacia del sistema anticaduta, andrebbe provato e, nota finale, un deragliatore a gabbia corta sarebbe meglio a mio avviso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da principiante penso che si sottovaluti molto la difficoltà dell'usare correttamente deragliatore e cambio per trovare i rapporti corretti, spesso si fanno incroci sbagliati, marce troppo corte o lunghe messe al momento sbagliato, pedalate a vuoto o inchiodate, sprechi di fatica
Il monocorona e' più semplice...
Ma non ti consente la gamma di rapporti di una doppia o una tripla. Se parliamo di pro è un discorso, se parliamo di principianti (presumibilmente con un allenamento diverso) è tutta un'altra roba.

Anche con una 29er, il 22-36 è veramente troppo corto...
Io ce l'ho, sia sulla 29 xc che sulla 26 enduro, e non lo trovo "troppo corto".
Facciamocene una ragione, non esiste una rapportatura che può andare bene per tutti i livelli di allenamento e per tutti i percorsi...
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
ma per far funzionare correttamente l'1x11 la catena non dovrebbe avere un minimo di gioco in più che le permetta di oscillare maggiormente a destra e sinistra? si consumerebbe troppo presto altrimenti..quando metti il 10o 42 la catena lavora praticamebte in obliquo..tutta forza sprecata..da un mio punto di vista sembra abbastanza inutile la cosa..bu..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma per far funzionare correttamente l'1x11 la catena non dovrebbe avere un minimo di gioco in più che le permetta di oscillare maggiormente a destra e sinistra? si consumerebbe troppo presto altrimenti..quando metti il 10o 42 la catena lavora praticamebte in obliquo..tutta forza sprecata..da un mio punto di vista sembra abbastanza inutile la cosa..bu..
Bisognerebbe chiedere info sulla catena a quelli che usano l'hammersmith.
 
T

teoDH

Ospite
ma per far funzionare correttamente l'1x11 la catena non dovrebbe avere un minimo di gioco in più che le permetta di oscillare maggiormente a destra e sinistra?

Perchè? mica la cassetta è più larga, ha solo più pignoni nello stesso spazio...
La corsa del deragliatore posteriore, sia su 8, 9, 10 o 11v è sempre la stessa...
 

Classifica mensile dislivello positivo