• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XVI Campionato Italiano di DH, Sestola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.588
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
(comunicato stampa) - Dal 28 al 30 luglio sulla velocissima pista di Pian del Falco si sfidano i migliori atleti della più spettacolare e funambolica specialità della bici da montagna. Al via circa 280 iscritti, grande favorito il campione in carica, il padovano Alan Beggin

Nella suggestiva cornice di Pian del Falco, a Sestola, si svolge da venerdì 28 e domenica 30 luglio, il “XVI Campionato Italiano di Down Hill”, una gara di discesa in mountain bike del circuito nazionale Fic (Federazione italiana ciclistica) di down Hill. Il down hill è la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell’effettuare un percorso in discesa in due manche, nel minore tempo possibile. Una discesa a rotta di collo, in lotta contro il cronometro, che costringe gli atleti a spericolate evoluzioni. Per gli spettatori il divertimento è assicurato. L’Appennino modenese è un luogo ideale per il down hill, tanto che da dieci anni il Cimone ospita regolarmente una tappa del circuito nazionale e per la seconda volta (la prima nel ’99) è sede dei campionati italiani. Il percorso dei “XVI Campionato Italiano di Down Hill” è molto veloce, tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri di gara (dislivello di 600 metri) in picchiata lungo la Pista Rossa e alcune varianti a sorpresa.

Partecipanti
Alla partenza ci saranno circa 280 bikers, tra cui una trentina di donne. Tra i favoriti della gara ci sono il campione in carica della specialità, il padovano Alan Beggin e il bergamasco Bruno Zanchi che nel ’99 si aggiudicò il titolo tricolore vincendo proprio sulla pista del Cimone. Ma sono molti i possibili outsider di una gara che si annuncia tiratissima. C’è attesa anche per la prova del giovane downhiller di casa, Manuele Vincenti, di Fanano. Tra le donne grande favorita la meranese Michela Taller, campionessa in carica. Come apripista di eccezione ci saranno il valdostano Corrado Herin, primo e unico italiano ad aver vinto un’edizione della Coppa del mondo (nel ’97), e il modenese Gianni Reponi, campione europeo della categoria master.

Organizzatori
Il “XVI Campionato Italiano di down hill”, è organizzato da Pippo Marani, detto “il Randagio”, che tanti anni fece conoscere il down hill in Italia. Marani è il responsabile organizzativo e del percorso, mentre Claudio Rocchi e lo staff del Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb si occuperanno dell’assistenza in pista. Paolo Guerri, direttore dello Iat del Cimone, è il responsabile della logistica e della segreteria della manifestazione. In tutto, tra organizzazione e assistenza, sul percorso ci saranno una cinquantina di persone, 3 medici e 3 ambulanze.

“Ancora una volta il Cimone si conferma una delle capitali italiane della mountain bike con percorsi perfetti, impianti di risalita per i biker ed una organizzazione curata in ogni minimo dettaglio – dice Pippo Marani – Salti e passaggi ad alto tasso tecnico rendono molto spettacolare il percorso di gara e non a caso la pista di Sestola, sulla quale sono passati i nomi più noti del discesimo italiano, viene definita dagli appassionati l’Imola del down hill, con i bikers costretti a stare costantemente con i freni tirati”. Grande attenzione anche per la sicurezza degli atleti: “I partecipanti dovranno affrontare un terreno reso ancora più veloce dalla siccità di questi giorni, per questo abbiamo provveduto a installare un centinaio di materassi e reti nei punti più pericolosi della pista”.


Programma
Venerdì 28 luglio: dalle 8.30 alle 12.30 la ricognizione a piedi del tracciato. Nel pomeriggio prove libere non assistite e in serata, alle ore 21, via al “Randagio Party”.
Sabato 29 luglio: dalle 12.30 alle 17.30 prove libere assistite. Dalle ore 18 happy hour e benvenuti ai partecipanti in piazza Passerini.
Domenica 30 luglio: è il giorno della gara. Dalle 8 alle 9 prove libere. Alle ore 10 la prima manche, alle 13 la seconda. Premiazioni alle 16 in piazza Passerini.

Cimone Bike Pass
Per raggiungere il punto di partenza del percorso di gara è in funzione la seggiovia Sestola – Pian del Falco. L’impianto di risalita come la seggiovia Stellaro-Montecreto e la funivia Passo del Lupo – Pian Cavallaro è aperto dal 22 luglio fino al 27 agosto. La seggiovia del Cimoncino, invece, resterà chiusa per tutta la stagione estiva a causa di opere di manutenzione e adeguamento dei tracciati delle piste da sci.

INFO: Ufficio turistico Sestola 0536.62324, Pippo Marani 333.2410502

SCHEDE

Chi è Pippo Marani
Per gli amici è il Randagio Doc. E’ il pioniere della Down Hill, colui che l’ha importata in Italia. Pippo Marani abita a Casinalbo (Mo), ma è di casa ovunque ci siano gare di discesa. Campione europeo nel 1988 di Bmx (la bici resa famosa dal film Et), negli anni ’90 approda alla down hill, dove arriva sesto al campionato europeo del 1994. Delegato tecnico Down Hill della Federazione Ciclistica Italiana, non ha ancora smesso di scendere dalla sella e giunge ancora sesto, dieci anni dopo, agli europei che si sono svolti nel giugno 2004 in Val di Sole.

Come definire il down hill
“Non è uno sport estremo – precisa Marani – perché tutto dipende da chi lo pratica: è l’atleta che può renderlo estremo, quindi anche pericoloso. Per iniziare occorre non avere paura della velocità e della discesa, che sono i due ingredienti di base della disciplina. Poi non bisogna aver paura di cadere: gli incidenti di percorso sono sempre dietro l’angolo. La gara dura alcuni minuti che trascorrono praticamente in apnea, per cui occorre allenarsi per avere un fisico resistente alla fatica e predisposto agli sforzi”.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo