XTR, vale il prezzo che costa??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Sarà una domanda stupida ma:

Visto il prezzo che ha il gruppo completo, se non erro oltre 1.000 €uri, vale il prezzo che costa........

Mi spiego, a parte il fatto che qualsiasi cosa top di gamma ha un prezzo esorbitante, ha caratteristiche oltre alla leggerezza (mah...se vado in giro col camelback pieno di 3 lt. di acqua poi cosa mi conta...) ha doti di cambiata fulminea, frenata disarmante e affidabilità superiore all' XT che mi sembra molto molto simile...

Mi riferisco ai 2004... con dual control...

O forse è meglio, non avendo esigenze di campionati ne di olimpiadi (non quelle di atene per ora..ehehheheh...) andare sul nuovo xt che uscirà presumo x fine anno o giù di li?!??!

Certo la scritta XTR fa la sua porca figura....però..............

Grazzzz per le eventuali risposte..

Ciao. :8):
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
:shock: :shock: per curiosità mi dici dove lo trovi il gruppo completo XTR a 1000€ dato che da catalogo ne costa 2086,03€? A meno che "oltre" non voglia dire il doppio. Ciao o-o
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
annosa discussione riguardo il vero valore del gruppo xtr....

probabilmente non li vale ma resta il fatto che hai in mano il top in assoluto.

c'è roba che pesa meno ma siamo lontani dall'affidabilità/funzionalità dell'xtr.

ps: sei sicuro che a fine anno esce il nuovo xt? guarda che il gruppo attuale è in giro solo da 7/8 mesi.....

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Le trattazzioni filosofiche sull'XTR si sprecano.
Se fossi un agonista vero (quindi mi forniscono tutto) o avessi soldi da buttare sicuramente avrei un XTR, rimane comunque il top di gamma anche come funzionamento, affidabilità e prestazioni.
Visto l'uso che io faccio della bici, non solo non monto XTR, ma nemmeno XT, per due semplici motivi, la differenza di prestazione non è da me percettibile, mi incazzerei ogni volta che grattuggio una pedivella o il cambio contro una roccia. Un bello Sram X.7 ( o 7.0 come ho ora), funziona benissimo, è affidabile e se lo grattuggio chi se ne frega, se si scassa, con i soldi che ho risparmiato ne prendo 4 di Sram..

Ognuno pero ha le sue idee, e rispetto chi è disposto a spendere oltre 2000€ per un gruppo..
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Bè, Amenic dice ke costa 1000€ guardando il prezzo di GAmba, cmq essendo il top e nn avendo concorrenza spadroneggia. :-( :-( Un mio amico ha optato per un gruppo misto, prendendo parti dell'xtr per i componenti + sollecitati e mettendo deore e lx per quelli - sollecitati
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Ma il top di gamma è il top di gamma. io posso soltanto parlare del deragliatore posteriore, perchè è l'unico pezzo xtr che ho, io confronto agli altri xt,lx,deore, è tutta un altra musica non perde un colpo e la regolazione ti scordi di farla, praticamente con due anni mai nessuna regolazione, al contrario degli altri.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Guarda, adesso ho un XTR posteriore e lx anteriore.
Ho avuto sia l'xt che l'lx; ho provato gli xt dual control per un 30 km belli impoegnativi.
Risultato?
Mi trovo benissimo con l'equippaggiamento attuale, ma solo perchè la bici era già montata così, ma se avessi dovuto farmela ex novo, avrei optato per qlcosa di + economico.
Con l'lx NON HO MAI AVUTO IL BENCHE' MINIMO PROBLEMA!!!Non posso dire la stessa cosa per l'xt, ma forse era solo sfortuna...

Morale:
se ne fai un uso anche solo intenso (3000 km all'anno) un xt è + che sufficiente, ma la differenza con un lx non la vedo tanto evidente.

Per quanto riguarda i dual control, non ne vedevo la necessità...certo, funzionano egregiamente, ma penso che per soppiantare un sistema che ha e sta dimostrando tuttora la sua validità, ci voglia una novità VERA non solo dal punto di vista commerciale, ma, soprattutto, da quello tecnologico.

Amen
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
impeto72 ha scritto:
............
Per quanto riguarda i dual control, non ne vedevo la necessità...certo, funzionano egregiamente, ma penso che per soppiantare un sistema che ha e sta dimostrando tuttora la sua validità, ci voglia una novità VERA non solo dal punto di vista commerciale, ma, soprattutto, da quello tecnologico.

Amen

mmm...quoto questa parte perchè è un discorso che mi interessa, il DC shimano...il problema è che da ora in avanti, LX incluso, adotteranno questa soluzione....o sbaglio???

Per cui o ti adatti o ti adatti....smentitemi pure...non sono informato...

Ciao.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Amenic ha scritto:
...il problema è che da ora in avanti, LX incluso, adotteranno questa soluzione....o sbaglio???...

Non sbagli, su una rivista (non ricordo il nome) presentava il mese scorso il nuovo Lx, aveva i Dual Control e diceva che tutta la gamma Shimano si sarebbe convertita a questo nuovo tipo di cambio (Personalmente lo trovo eccezzzzziunale veramente).

Sulla differenza tra i 3 sistemi (Lx, Xt, XTR)... beh, a parte il prezzo e la "figata" di far vedere che hai tutto XTR io non ci ho trovato nulla... è anche vero che se un prodotto è top di gamma, qualcosina di diverso dai "fratelli poveri" ha, però ripeto, avendoli provati tutt'e due io non ci ho trovato grosse differenze... ma magari io non sono un collaudatore affidabile... del resto non sono nemmeno un collaudatore...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
L'XTR vale quello che costa? (consideriamo 1200 euro)
DOMANDA SENZA RISPOSTA!

1- Rispetto a cosa?
se rispetto ad un XT (810 euro) certo che lo vale.
se rispetto a 4 anni di reddito pro capite di un centroafricano, no che non lo vale.

2- Rispetto a chi?
se rispetto a me, 47 anni, benestante appassionato che si può levare qualche sfizio, certo che lo vale.
se rispetto ad un 22enne universitario che deve fare i salti mortali per quadrare i conti a fine mese, no che non lo vale.

3- Rispetto all'utilizzo?
se rispetto ad un biker veramente tosto ed allenato che fà gare e cerca, giustamente, il top delle prestazioni, certo che lo vale.
se rispetto ad un neo appassionato, che esce la domenica in bici con gli amici per farsi 20 km e 40 risate in compagnia, no che non lo vale.

Insomma, se sei un appassionato vero, ben allenato, che fà gare, senza grossi problemi di spesa, indeciso tra XT ed XTR, non ci pensare sù, compratelo e goditelo!
 

assaltatore

Biker popularis
25/3/03
46
0
0
Vicenza
Visita sito
Secondo me la differenza di prezzo è, almeno in parte, compensata da prestazioni e durata delle stesse superiore all' XT.
Io lo uso sulla mtb, e notare ceh ho ancora l' XTR2002, e devo dirti che i miei compagni di squadra che fanno lo stesso allenamento e le mie stesse gare, con l' XT lo devono regolare di più e tutto sommato cambiano più pezzi di quelli che ho cambiato io finora.
Quando deciderò di cambiare il gruppo alla mtb, sicuramente riprendero l' XTR. Ciao
 
Ti posso dire che ho un XTR del 94 ed è ancora perfetto, zero laschi, funziona alla grande dopo dieci anni di lavoro. Su un'altra bike ho solamente il deragliatore XT, che dopo due anni sarebbe stato da buttare per i laschi che si è preso (per fortuna i comandi SRAM compensano le magagne...); l'XTR costa, ma per quello che posso vedere rispetto ai suoi fratelli è superiore.
Adesso uso SRAM, vediamo quanto dura l'X.0...
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
da quando è nato l'xtr è sempre stato praticamente uguale all'xt dell'anno successivo :maremmac:

ricordo che certi manettini erano identici perfino nel peso, cambiava la scritta :shock:

altre volte hanno detto che i materiali con cui è fatto erano "più raffinati"

la verità è che chi ha tutto e può permettersi tutto, secondo una grande legge di mercato, ha necessità che gli si crei il bisogno e l'XTR fa proprio al caso suo: Funziona come un XT ma lo paghi il triplo :-o

Mi dite come mai certi manubri in cartonio da strada costano il triplo di altri sempre di grande qualità che svolgono egregiamente la stessa identica funzione? 30 grammi in meno valgono 400 euri di differenza? Se uno deve venderteli sicuramente si.... :?
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
FedericoZ ha scritto:
fa status simbol avere su un XTR
se dovrei avere 100€ ceh mi avanzano tra un po di tempo lo butterei sulla bici da street e usarlo come tendicatena per fare lo sborrone!!!!!

53.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo