xtr shadow sram xo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Il rapporto di tiraggio è lo stesso, solo che il cambio rapid rise ha la molla scarica quando si trova sul pignone più grande. Nei comandi rapid fire la posizione di riposo si trova dalla parte opposta, quindi ti troverai a far lavorare il comando alla rovescia (o il cambio, è relativo) quindi caricherai il cavo con la leva piccola e lo scaricherai con la grande.
Insomma... un funzionamento di merda, ma funziona :smile:
Magari, seguendo lo stesso principio, è più logico far funzionare un cambio normale con comandi dual control visto che la leva è sempre una (solo che vengono scambiate le direzioni alto-basso).

Non ho mai provato, ma a rigor di logica dovrebbe essere così.

A dire il vero ho la sensazione che la leva grande tiri mentre quella piccola rilascia a scatti, se fosse così con la molla inversa non funzionerebbe perchè quando la leva piccola rilascia la molla non tirerebbe, o sbaglio?:nunsacci:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
A dire il vero ho la sensazione che la leva grande tiri mentre quella piccola rilascia a scatti, se fosse così con la molla inversa non funzionerebbe perchè quando la leva piccola rilascia la molla non tirerebbe, o sbaglio?:nunsacci:
mmhh... effettivamente io ho pensato solo alla molla del cambio e non ai comandi... ci rifletto ancora un po' su :nunsacci:
qualcuno che ha provato un rapid rise con i comandi standard???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmhh... effettivamente io ho pensato solo alla molla del cambio e non ai comandi... ci rifletto ancora un po' su :nunsacci:
qualcuno che ha provato un rapid rise con i comandi standard???

Il comando Rapidfire destro continua a funzionare allo stesso modo: spingendo col pollice si tira il cavo, tirando con l'indice lo si allenta. Quello che cambia è il meccanismo del cambio, che a cavo scarico è posizionato sul pignone grande e che fa scendere la catena sui pignoni più piccoli via via che il cavo si tende, cioè via via che si aziona la levetta posteriore spingendola col pollice, e viceversa.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Il comando Rapidfire destro continua a funzionare allo stesso modo: spingendo col pollice si tira il cavo, tirando con l'indice lo si allenta. Quello che cambia è il meccanismo del cambio, che a cavo scarico è posizionato sul pignone grande e che fa scendere la catena sui pignoni più piccoli via via che il cavo si tende, cioè via via che si aziona la levetta posteriore spingendola col pollice, e viceversa.
giusto... che pirla che sono... peccato, ero partito bene :hahaha::smile:
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Il comando Rapidfire destro continua a funzionare allo stesso modo: spingendo col pollice si tira il cavo, tirando con l'indice lo si allenta. Quello che cambia è il meccanismo del cambio, che a cavo scarico è posizionato sul pignone grande e che fa scendere la catena sui pignoni più piccoli via via che il cavo si tende, cioè via via che si aziona la levetta posteriore spingendola col pollice, e viceversa.

Quindi funziona lo stesso? Nel senso che se montassi uno Shadow coi miei manettini l'unica differenza sarebbe che con la molla a riposo resterebbe sul pignone più grande?
 

tomas.z

Biker serius
5/3/06
164
0
0
49
Sona Verona
Visita sito
Io sono passato all'X.O rotante da un mese, ve vengo da anni e anni di utilizzo dei comandi tradizionale.... sinceramente mi trovo benissimo con sram, molto intuitivi, veloci e precisi nella cambita e danno il loro meglio nelle salite molto ripide.... sicuramente non tornerei indietro...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Io sono passato all'X.O rotante da un mese, ve vengo da anni e anni di utilizzo dei comandi tradizionale.... sinceramente mi trovo benissimo con sram, molto intuitivi, veloci e precisi nella cambita e danno il loro meglio nelle salite molto ripide.... sicuramente non tornerei indietro...
anche secondo me i rotativi son migliori...più veloci in cambiata...certo che passando dai deore ai rotativi la differenza la trovo...magari con xtr o xt passando ai rotativi la differenza era minore...
 

ertraffik

Biker serius
...se lo devi cambiare "per sfizio" tieniti il tuo xtr, sicuramente ottimo, altrimenti se vuoi limitare la spesa e devi comunque cambiarlo prendi l'xtr shadow, ottimo (cel'ho anch'io....) se vuoi provare altro cambia pure con l'X0, cambia anche i comandi e poi facci sapere se secondo te c'è qualche differenza..... ma per favore, non prendere i comandi rotanti........

infatti non montare i rotanti xkè sono troppo spettacolari, troppo precisi, troppo leggeri e la tua bici farebbe troppo unn salto di qualità....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
@Sembola: quoto tutto, io ho avuto un cambio rapid rise (xtr) con i normali manettini (xtr anche quelli) e alla fine funziona tutto, è solo al contrario. Per inciso, dato che non ero molto pratico, la molla invertita ti aiutava abbastanza a scalare marcia quando sei sotto sforzo, magari su una salita.
@ertraffik: vero tutto, i rotanti sono leggeri, precisi ed economici...ma non puoi cambiare mentre freni, per esempio nei saliscendi o nei singletrack tecnici...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
infatti non montare i rotanti xkè sono troppo spettacolari, troppo precisi, troppo leggeri e la tua bici farebbe troppo unn salto di qualità....

come è già stato detto precedentemente ognuno fa le sue scelte..... io, scherzosamente, ho lanciato una provocazione....
...che vedo che "punge" parecchio a qualcuno.....
a me francamente con i comandi rotativi sembrava di guidare un vespino.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti non montare i rotanti xkè sono troppo spettacolari, troppo precisi, troppo leggeri e la tua bici farebbe troppo unn salto di qualità....
Argomenti troppo tecnici ...;-)


Quindi funziona lo stesso? Nel senso che se montassi uno Shadow coi miei manettini l'unica differenza sarebbe che con la molla a riposo resterebbe sul pignone più grande?
Esatto. :prost:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
scusa qual'è la differenza tra xtr e xtr shadow
lo shadow ha una geometria del parallelogramma diversa "dallo standard", basta che guardi un pò di immagini sul sito shimano e te ne accorgi, in più ha il bilancere in fibra di carbonio, per un peso complessio di 180 gr se non ricordo male: per contenere il peso, la vite che fissa il cavo del cambio è forata...... (io l'ho sostiutita con una in ergal....)
Ah, ovviamente secondo me cambia meglio del tradizionale... basta pensare di cambiare e l'hai già fatto, senza sferragliamenti e molto più velocemente che non con il fratello normale.....
 

Classifica mensile dislivello positivo