xtr shadow sram xo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Detto in soldoni... sram ha un rapporto di tiraggio 1:1, mentre shimano 2:1; quindi a parità di movimento del comando non corrisponde lo stesso movimento del cambio.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...se lo devi cambiare "per sfizio" tieniti il tuo xtr, sicuramente ottimo, altrimenti se vuoi limitare la spesa e devi comunque cambiarlo prendi l'xtr shadow, ottimo (cel'ho anch'io....) se vuoi provare altro cambia pure con l'X0, cambia anche i comandi e poi facci sapere se secondo te c'è qualche differenza..... ma per favore, non prendere i comandi rotanti........
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Davvero funziona lo stesso? Pensavo che con la molla diversa il comando non riuscisse a tirarlo!
Il rapporto di tiraggio è lo stesso, solo che il cambio rapid rise ha la molla scarica quando si trova sul pignone più grande. Nei comandi rapid fire la posizione di riposo si trova dalla parte opposta, quindi ti troverai a far lavorare il comando alla rovescia (o il cambio, è relativo) quindi caricherai il cavo con la leva piccola e lo scaricherai con la grande.
Insomma... un funzionamento di merda, ma funziona :smile:
Magari, seguendo lo stesso principio, è più logico far funzionare un cambio normale con comandi dual control visto che la leva è sempre una (solo che vengono scambiate le direzioni alto-basso).

Non ho mai provato, ma a rigor di logica dovrebbe essere così.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
...se lo devi cambiare "per sfizio" tieniti il tuo xtr, sicuramente ottimo, altrimenti se vuoi limitare la spesa e devi comunque cambiarlo prendi l'xtr shadow, ottimo (cel'ho anch'io....) se vuoi provare altro cambia pure con l'X0, cambia anche i comandi e poi facci sapere se secondo te c'è qualche differenza..... ma per favore, non prendere i comandi rotanti........
perchè contraro ai comandi rotanti?
apparte il fatto che di listino gli x0rotativi fanno 63euro la coppia circa...e poi si trovano anche a meno e pochi comandi son così precisi e leggeri...
secondo me i rotanti son la miglior cosa in assoluto....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
perchè contraro ai comandi rotanti?
apparte il fatto che di listino gli x0rotativi fanno 63euro la coppia circa...e poi si trovano anche a meno e pochi comandi son così precisi e leggeri...
secondo me i rotanti son la miglior cosa in assoluto....
perchè li ho usati per parecchio tempo, dopo aver usato per parecchio tempo i comandi, diciamo, tradizionali, proprio per risparmiare peso e mi trovavo benissimo. Però un giorno ho ripreso i push-pull......
...e sono rinato!!!
Secondo me i rotanti non sono la miglior cosa in assoluto..... per quanto mi riguarda il fatto di dover torcere il polso per scalare velocemente rapporto a seconda delle condizioni in cui mi trovavo mi causava non pochi problemi.... con il comando push-pull invece due colpetti di pollice o di indice e via. Poi, adesso che ho i nuovi xtr ancora meglio, visto che con un colpo solo scalo anche di 2......
Sia ben chiaro: ovviamente, questa è la mia opinione. Ognuno ha le proprie preferenze...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma... un funzionamento di merda, ma funziona :smile:
Dipende: per un neofita potrebbe essere addirittura più intuitivo: col pollice si mettono le "marce alte", con l'indice "quelle per le salite" sia con la mano destra che con la sinistra.

Non ho mai posseduto un cambio rapid rise, anche perchè stato un guaio avere una bici con un sistema diverso dalle altre due. L'ho però provato con calma su più bici di amici, e secondo me funziona davvero bene


I comandi rotanti o si amano o si odiano. Io non mi ci sono mai trovato, ma sono molto leggeri e semplici.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
I comandi rotanti o si amano o si odiano. Io non mi ci sono mai trovato, ma sono molto leggeri e semplici.
ho provato di tutto(ora ho xtr dual control) e alla fine mi sono abituato a tutti i tipi di comandi, ma ritengo i grip shift i migliori per cambiata/peso/costo
 

sdg71

Biker velocissimus
perchè li ho usati per parecchio tempo, dopo aver usato per parecchio tempo i comandi, diciamo, tradizionali, proprio per risparmiare peso e mi trovavo benissimo. Però un giorno ho ripreso i push-pull......
...e sono rinato!!!
Secondo me i rotanti non sono la miglior cosa in assoluto..... per quanto mi riguarda il fatto di dover torcere il polso per scalare velocemente rapporto a seconda delle condizioni in cui mi trovavo mi causava non pochi problemi.... con il comando push-pull invece due colpetti di pollice o di indice e via. Poi, adesso che ho i nuovi xtr ancora meglio, visto che con un colpo solo scalo anche di 2......
Sia ben chiaro: ovviamente, questa è la mia opinione. Ognuno ha le proprie preferenze...

infatti io ho i rotanti e non li cambierei per nulla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho provato di tutto(ora ho xtr dual control) e alla fine mi sono abituato a tutti i tipi di comandi, ma ritengo i grip shift i migliori per cambiata/peso/costo

Avevo dimenticato di citare questo fattore, la semplicità comporta anche l'economicità.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
infatti io ho i rotanti e non li cambierei per nulla...
ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte, no??
io ho iniziato ad andare in MTB con i comandi sopramanubrio, anche prima dell'avvento dei sopramanubrio indicizzati, e avendo provato ogni tipo di comando introdotto sul mercato sono giunto alla conclusione che per me il comando ideale è il push-pull.
.....Per ora...... sempre che non inventino null'altro.....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
ma per favore, non prendere i comandi rotanti........

La cosa dev'essere parecchio personale... Io sono passato ai rotanti da un paio di mesi, dopo avere usato i tradizionali, i dual, e di nuovo i manettini: secondo me sono ottimi per il fatto di mantenere la presa sul manubrio e per la maggior velocità nelle cambiate multiple; poi penso che sia una questione di abitudine, ma io mi ci sono trovato da subito e non penso che tornerò indietro..

Ciao.
Marcello.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
La cosa dev'essere parecchio personale... Io sono passato ai rotanti da un paio di mesi, dopo avere usato i tradizionali, i dual, e di nuovo i manettini: secondo me sono ottimi per il fatto di mantenere la presa sul manubrio e per la maggior velocità nelle cambiate multiple; poi penso che sia una questione di abitudine, ma io mi ci sono trovato da subito e non penso che tornerò indietro..

Ciao.
Marcello.
..la mia inizialmente voleva essere una sorta di provocazione... sapevo che avei, per così dire, "scatenato le ire" dei proseliti dei rotanti!!:duello:

Ma era un rischio calcolato, inserito per far sentire tutte le campane possibili all'amico Biker15!!
ho scritto poco prima del tuo messaggio la stessa considerazione riguardo alla scelta personale!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo