• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XTR manettini duri

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
Stamattina ho montato comandi, cambio e freni XTR Race.
Delusione per quanto riguarda in manettini SL M980... o forse un problema.
IL comando di dx è mooolto duro da azionare. Come se la molla nel cambio( XTR RD-M986 Shadow plus 10V) abbia una forza contraria esagerata. Il manettino sinistro è perfetto. Premetto che uso una guaina intera dal manettino al cambio quindi non puo' essere un problema sul filo.
Ho bisogno solo la cortesia, magari da qualcuno che li usa, per sapere se è normale o meno.
Avevo gli XT ed erano nettamente piu' morbidi
I freni invece sono impressionanti! Potentissimi e leggeri e la leva in carbonio fa la sua porca figura.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Cavo e guaina e comando sono nuovi? Se stacchi il cavo,comando e cambio si muovono liberamente?
Se non sono nuovi,cambiali,se lo sono controlla che non ci siano curve strette nella guaina,che il passaggio sia corretto e non si schiacci da qualche parte e che non si sia sfilacciato il cavo all'interno.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Ingrassa pure il cavo. Controlla pure il manettino senza cavo.
Infine tieni conto che il deragliatore con gabbia frenata resiste molto più di uno normale. E quindi lo senti sul manettino e molto (fai la prova e metti la leva del deragliatore su off).
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Cavo e guaina sono nuovi XTR e non hanno curve. Mettendo la leva della frizione su off è tutto leggermente meno duro. Ma proprio poco
Ho tolto la catena. È la frizione il problema. Senza catena il manettino è più morbido. Col cambio senza frizione attivata è duro. Con frizione su on durissimo
 

Longjnes

Biker infernalis
il mio comando xtr980 è morbidissimo
2 prove: sgancia il cavo dal cambio e prova ad azionare il comando tirando il cavo con le pinze. cerca di capire se scorre bene nei due sensi.
poi con le mani prova a fare la corsa al cambio. sicuro di ave r fatto passare il cambio dove deve?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Se cambi con la frizione e poi il comando ti risulta duro allora allenta la frizione.
Comunque anche io ho notato una certa differenza tra comando posteriore XTR e XT.
L'XTR è più secco mentre l'XT è più morbido.
Ho trovato un sito estero che ha testato il cambio (http://www.mvpcycle.com/shimanos-xtr-shadow-plus-rear-derailleur-clutch ) e sembra sia un contro di questo cambio , in effetti sembra sia un "contro" di questo sistema. Ho trovato invece un sito che spiega come regolare la frizione smontando il coperchio
Girare con leva su off ha poco senso visto che l'ho preso apposta...peccato.
Mettero' i cavi in Gore per agevolare il tutto...
 

Longjnes

Biker infernalis
senza catena è perfetto, che cambio hai?
io ho l'xtr 980
se dici che senza catena è perfetto, prova allontanare la puleggia dai pignoni, agendo sulla vite bassa posteriore che fa leva sul dentino del forcellino. avvitala quanto più e riprova.
probabile che la puleggia è molto vicina e la rigidità laterale della catena fa il resto. la catena è shimano o kmc?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho letto l'articolo e l'autore è entusiasta dello Shadow, anche se fa notare che è molto più duro. Perchè dici che è "contro" quel sistema?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ho scritto che il " contro" di quel sistema è che il manettino diventa duro. Il recensore all'inizio dicè che elencherà i pro ed i contro di quel cambio.
Ora. Ho sempre avuto XTR da sempre tranne e gli ultimi 3 anni. Non mi aspettavo una durezza simile. Dopo provo a smanettata ma di solito si monta e si va.
 

Longjnes

Biker infernalis
ma il duro è solo provando da catena ferma, o anche da pignoni in movimento?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ti ripeto: allenta la frizione.
http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/[url]http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/[/URL]
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche la registrazione deve essere fatta con la frizione attiva, altrimenti può grattare. Se la durezza dipende dalla frizione, ti devi abituare. I vantaggi sono maggiori degli svantaggi (se l'hai registrato bene). Verifica che i denti della puleggia rispetto a quelli del pignone più grande stiano a 5 o 6 mm prima di tutto il resto.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Allora..Registrato la posizione del cambio rispetto al pacco pignoni, l'ho addirittura avvicinato.
Poi, ho smontato il coperchietto del cambio...
Al momento mi stava per prendere un colpo...c'era un linguetta metallica che quasi subito si è staccata. Invece, incredibile, non è altro che una mini chiave fissa...penso del 2 o giu' di li', per regolare la vite di precarico nella molla (nel XT è da 6, qui circa un terzo). Infatti svitando la micro vite ho allentato abbastanza il meccanismo, sempre comunque attivo rispetto alla posizione senza frizione, ma non duro come prima.
Il fatto che ci sia la vite e relativo attrezzo vuol dire che i tecnici Shimano hanno previsto la personalizzazione. E così è stato, manettini decisamente piu' morbidi (anche se gli XTR sono decisamente secchi ma precisi). Xtr top!
Ora tranne la guarnitura (che è una X0 in quanto uso il 36 davanti come corona che uso praticamente sempre) ho il gruppo al completo ed ho tolto circa 350 grammi rispetto all'XT che ho già venduto.
 

Allegati

  • image.jpg
    60,6 KB · Visite: 34

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si, c'è una guida a tal proposito. La frizione la si può regolare anche in un xt s+. Proprio per il motivo che hai citato, c'è chi vuole una frizione dura a scapito della comodità di cambiata, chi il contrario chi una via di mezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo