XTR M970 e M960

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti come faccio a capire se monto una guarnitura XTR M970 o M960? Io ho una bici di 5 anni e ho consumato il 44 siccome avevo una mezza intenzione di cambiare la bici, mi hanno montato una corona compatibile (visto il prezzo dell'originale che mi hanno detto sia intorno ai 150€)... risultato pessimo, cambiata non fluida, molte volte si blocca la catena.:arrabbiat:... allora sto guardando se trovo qualcosa in internet ma non vorrei comperarne una sbagliata. Un mio amico mi ha detto che lui, allo stesso prezzo del 44, comprerebbe tutta la guarnitura XT e che oltre al peso non c'è differenza (solo che poi le corone XT costano molto meno...), ma è vero? Questa è l'unica differenza tra guarnitura XTR e XT? :nunsacci:

Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio:hail:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sono ben differenti, esteticamente e per costruzione.
La 960 (foto a sx)ha giro bulloni dedicato e riservato alle tre corone: 62, 102, 146mm.
La 970 ha giro bulloni "standard" di 64 (piccola) e 104mm (media+grande).
Le originali di entrambe costano un tuono, ma nella 970 hai ampia scelta in aftermarket, nella 960 oltre alle originali trovi Blackspire e poco altro, e a meno di trovare un "fondo di magazzino" (scordatelo!) hai comunque prezzi non popolari.
Se dovessi comprare il trittico del 960 (gran guarnitura, comunque, forse meglio della 970, a mio avviso), per lo stesso prezzo compri una Xt completa!, non ci sono differenze prestazionali ma solo di peso e... prestigio.
 

Allegati

  • shim_xtr_m960_chainrings.jpg
    shim_xtr_m960_chainrings.jpg
    14,8 KB · Visite: 11
  • xtr 970.jpg
    xtr 970.jpg
    45,7 KB · Visite: 10

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Grazie mille, dalle foto capisco di sicuro, stasera quando vado a casa controllo, secondo me io ho l'M960. A me hanno messo una corona di una marca francese, tra l'altro nemmemo nera come le altre, ma poi dopo averla messa ho avuto un bel po' di problemi:arrabbiat:
Mi secca un po' cambiare tutta la guarnitura xchè un paio di anni fa avevo già cambiato sia il 22 che il 33 e non l'ho usata molto...

Ma pesa molto di + l'xt?

Grazie mille, sei stato gentilissimo:hail:

Sono ben differenti, esteticamente e per costruzione.
La 960 (foto a sx)ha giro bulloni dedicato e riservato alle tre corone: 62, 102, 146mm.
La 970 ha giro bulloni "standard" di 64 (piccola) e 104mm (media+grande).
Le originali di entrambe costano un tuono, ma nella 970 hai ampia scelta in aftermarket, nella 960 oltre alle originali trovi Blackspire e poco altro, e a meno di trovare un "fondo di magazzino" (scordatelo!) hai comunque prezzi non popolari.
Se dovessi comprare il trittico del 960 (gran guarnitura, comunque, forse meglio della 970, a mio avviso), per lo stesso prezzo compri una Xt completa!, non ci sono differenze prestazionali ma solo di peso e... prestigio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie mille, dalle foto capisco di sicuro, stasera quando vado a casa controllo, secondo me io ho l'M960. A me hanno messo una corona di una marca francese, tra l'altro nemmemo nera come le altre, ma poi dopo averla messa ho avuto un bel po' di problemi:arrabbiat:
Mi secca un po' cambiare tutta la guarnitura xchè un paio di anni fa avevo già cambiato sia il 22 che il 33 e non l'ho usata molto...

Ma pesa molto di + l'xt?

Grazie mille, sei stato gentilissimo:hail:

Non ho sottomano i pesi delle due (certo la 960 è tra le più leggere), fai una ricerca in rete (dai un occhio anche qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339 ; http://www.sicklines.com/weights/crankarms/ ,non c'è la 960 ma puoi fare il confronto con la 970), il delta si aggira sui 50-60gr a favore della Xtr.
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Ieri ho guardato, ho la M960, adesso guardo se mi conviene trovare la corona o comprare una guarnitura XT nuova.

La corona compatibile che mi hanno montato e non va bene è la C116 della Specialites (è francese) 44-146.

Grazie mille delle informazioni.

Non ho sottomano i pesi delle due (certo la 960 è tra le più leggere), fai una ricerca in rete (dai un occhio anche qui: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339[/URL][/URL] ; [URL="http://www.sicklines.com/weights/crankarms/"][url]http://www.sicklines.com/weights/crankarms/[/URL][/URL] ,non c'è la 960 ma puoi fare il confronto con la 970), il delta si aggira sui 50-60gr a favore della Xtr.
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Per una bici di 5 anni, vai tranquillo di xt. Se riesci trovala 9v/22-32-44, così sarà perfettamente compatibile con il deragliatore. Con l'occasione metti pure una catena nuova (shimano hg93 o sram 971). Forse avrai anche bisogno di un pacco pignoni nuovo.
Attento che se non cambi regolarmente la catena tutti gli ingranaggi ti dureranno poco. Dopo i primi 4 cambi di catena fatti al momento giusto (ogniuno ogni circa 2000 km se fai veramente mtb), dovrai cambiare pacco pignoni e 22 xt (metti la slx che è di acciaio e ti durerà quasi il doppio). Un piccolo risparmio di peso si può ottenere montando la 22 con i bulloni in ergal che recuperi dall xtr
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti confermo che la pedaliera XT è un'ottima pedaliera, rigida, robusta e precisa nella cambiata dal peso di circa 850 grammi.
Io l'ho doppiata con due corone Specialities TA 40-24 che hanno tolto altri 80 grammi dalla pedaliera nel suo complesso.
Infatti per questo sono perplesso del fatto che la corona Specialities non funzioni.
Le mie (tre bici montate così) vanno alla grande.

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo