xtr fascetta alta e fascetta bassa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Deragliatori:ho notato grosse differenze di peso fra i 2 tipi ,a favore del fascetta bassa...148grammi contro125 :nunsacci:
quando e perche ' si usa il suddeto tipo basso?? che vincoli e/o problemi ci sono?
stavo studiando una mdifica per usare un deragliatore da strada come fanno in molti sulla doppia(che ancora non ho :medita:), ma mentre 65/70 grammi in meno rispetto al mio xt'08(da oltre 155grammi) rendono la faccenda interessante, i soli 30/35 rispetto all' xtr f/bassa mi intrigano...
un grazie a chi sa' e spiega....
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
i due tipi di fascetta a volte sono dettate dal telaio (ingrossamenti del tubo o forme strane, rivettature del passacavi cambio, saldature per ammortizzatore posteriore...

c'è da dire ke il cambio a fascetta bassa raccoglie un po' + di fango rispetto a quello a fascetta alta (anke se quando c'è Fango con la F maiuscola, diventa tutto una M...erda)

per ciò ke riguarda il deragliatore per doppia, al posto di acquistare i vari top di gamma + fascetta in alluminio, ti conviene acquistare un deragliatore "livello xt" da strada sempre (guinev cita sempre un modello ke fa 108g verificati fascetta compresa!!) e funziona uguale...

a meno ke non monti un campagnolo, poi lo sforacchi con il dremel e poi ci metti una fascetta full carbon, in quel caso ha un cambio peso piuma ma il costo diventa salatissimo! o-o

alex
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Grazie, ma....a parte che un Xt da strada non so' dove vederlo/trovarlo..:nunsacci:........
ma non è la solita solfa che poi va' modificato il tiraggio??
era quello che volevo evitare xchè io non ho la manualita' necessaria e il mio sivende(+ stradista che MTbiker) non sa' nemmeno di
cosa si parla:arrabbiat:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Grazie, ma....a parte che un Xt da strada non so' dove vederlo/trovarlo..:nunsacci:........
ma non è la solita solfa che poi va' modificato il tiraggio??
era quello che volevo evitare xchè io non ho la manualita' necessaria e il mio sivende(+ stradista che MTbiker) non sa' nemmeno di
cosa si parla:arrabbiat:

ma no, io non ho detto una XT da strada... ho scritto di "livello" Xt... cioè sai la scala shimano
deore
slx
xt
xtr

ecco a cosa mi riferivo o-o

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2902972&postcount=55

per il tiraggio, ci sono gli inversori della speen.de o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ma no, io non ho detto una XT da strada... ho scritto di "livello" Xt... cioè sai la scala shimano
deore
slx
xt
xtr

ecco a cosa mi riferivo o-o

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2902972&postcount=55
per il tiraggio, ci sono gli inversori della speen.de o-o

ma tu lo usi?? xchè leggendo fra le righe di utilizzatori grammomaniaci, mi sembra di aver intuito che invertendo il tiraggio il braccio di leva è sfavorevole e diventa molto duro...vabbene alleggerire, ma x me la funzionalita' rimane la prima cosa.... :nunsacci:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma tu lo usi?? xchè leggendo fra le righe di utilizzatori grammomaniaci, mi sembra di aver intuito che invertendo il tiraggio il braccio di leva è sfavorevole e diventa molto duro...vabbene alleggerire, ma x me la funzionalita' rimane la prima cosa.... :nunsacci:

non lo uso ancora, mi è arrivato oggi l'invertitore da un amico o-o

però ti dico, con la doppia il cambio non lo usi mai, perkè il 42 lo devi spingere sempre, in quanto il 26 è molto corto (infatti penso passerò al 28)

altra cosa, non essendoci 3 corone ma 2, per quanto duro possa essere, è una cosa di secondi, ed è abbastanza rara la cambiata (da quello ke si legge) e poi cmq non sarà mica da far leva con un piede di porco... :celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Deragliatori:ho notato grosse differenze di peso fra i 2 tipi ,a favore del fascetta bassa...148grammi contro125 :nunsacci:
quando e perche ' si usa il suddeto tipo basso?? che vincoli e/o problemi ci sono?
.....
A livello di funzionamento il fascetta alta funziona meglio, perchè il parallelogramma è più lineare rispetto al fascetta bassa.

Ed anche come durata il fascetta alta ne esce meglio.

Dopodichè ovviamente il problema della compatibilità col telaio è un altro elemento insormontabile.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
A livello di funzionamento il fascetta alta funziona meglio, perchè il parallelogramma è più lineare rispetto al fascetta bassa.

Ed anche come durata il fascetta alta ne esce meglio.

Dopodichè ovviamente il problema della compatibilità col telaio è un altro elemento insormontabile.
quindi il FB nasce per esigenze di particolari telai..non ha vantaggi di funzionamento...pero' è +leggero.... forse da qui deriva la sua , a tuo dire, minore affidabilita'...
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quindi il FB nasce per esigenze di particolari telai..non ha vantaggi di funzionamento...pero' è +leggero.... forse da qui deriva la sua , a tuo dire, minore affidabilita'...
o-o

be non credo sia nato solo per i telai... io ad esempio non ho motivo di montarlo perkè i trek sono dei normali tubi 34.9, e potrei montare i fascetta alta... mentre monto solo i fascetta bassa :celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
quindi il FB nasce per esigenze di particolari telai..non ha vantaggi di funzionamento...pero' è +leggero.... forse da qui deriva la sua , a tuo dire, minore affidabilita'...
o-o
Non è proprio così...
Storicamente i deragliatori erano tutti solo fascetta alta.
Poi a metà anni 90 compaiono i fascetta bassa che erano indispensabili per motivi d'ingombro p.e. su certe full.

Sulla minore affidabilità non è solo una mia opinione, ma un'opinione molto diffusa.
E c'è anche una semplice spiegazione... Prova a osservare da vicino un fascetta alta ed un fascetta bassa (di pari livello): vedrai che la cerniera del primo conta su 4 perni belli lunghi; diversamente il fascetta bassa per motivi costruttivi ha una cerniera con perni più corti, con tutte le ovvie conseguenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo