XTR 9050 Di2 ed elettronici in generale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
è pensato proprio per affrontare queste problematiche, come tutti i componenti mtb degni di questo nome
se cadi o sbatti deragliatore contro una pietra o un canale che succede?con il manuale prende la botta si graffia il deragliatore e sale di due tre marce, al max la puleggia si piega sbattendo contro il p.p, con un deragliatore elettronico avrei paura a vedere il risultato
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
se cadi o sbatti deragliatore contro una pietra o un canale che succede?con il manuale prende la botta si graffia il deragliatore e sale di due tre marce, al max la puleggia si piega sbattendo contro il p.p, con un deragliatore elettronico avrei paura a vedere il risultato
fino a quando non si rompe (e sono pronto a scommettere che non sia affatto facile) è in grado di recuperare la regolazione, quindi molto probabilmente finirai il giro usando normalmente il cambio.

Per assurdo io vedo più utile il sistema Di2 in mtb che su bdc, ma senza contestarne anche in questo ambito, la scelta (Paolo è per l'elettronico io mi trovo estremamente bene con il meccanico, rigorosamente shimano :D)
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
fino a quando non si rompe (e sono pronto a scommettere che non sia affatto facile) è in grado di recuperare la regolazione, quindi molto probabilmente finirai il giro usando normalmente il cambio.

Per assurdo io vedo più utile il sistema Di2 in mtb che su bdc, ma senza contestarne anche in questo ambito, la scelta (Paolo è per l'elettronico io mi trovo estremamente bene con il meccanico, rigorosamente shimano :D)

Io, mi pare di ricordare :mrgreen:, non è che mi trovassi male con i gruppi a funi metalliche, è che con questi mi trovo meglio.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Io, mi pare di ricordare :mrgreen:, non è che mi trovassi male con i gruppi a funi metalliche, è che con questi mi trovo meglio.
è questo il punto: cosa dovrei chiedere di più? :D
(mentre sono conscio di cosa A ME,perché come detto in questi cose generalizzare troppo non porta lontano, non entusiasma del di2 bdc)
avendo il 7800 non sono passato al 7900 perché non mi offriva nulla di più (in sintesi estetica migliore dei cavi integrati, ma funzionamento peggiore, tanto che consigliavo il primo ultegra elettronico a chi aveva bisogno di cambiare gruppo), mentre ho comprato con piacere il 9000 perché ha unito i pregi di 7800 e 7900, aggiunto un pignone (non indispensabile, sia chiaro, ma rende quasi perfetta per le mie esigenze la cassetta 11-25 abbinata alla compact), apportato qualche altra piccola miglioria e permesso di svecchiare i gruppi (faccio circa 18000km all'anno quindi la serie 7800 iniziava ad avere i km di un diesel :D).
ps non è necessaria risposta ma nel caso scrivimi in email altrimenti continuiamo ad andare OT in questa interessantissima discussione
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Oggi prima uscita in fuoristrada con la Procaliber con il Di2.

Garetta di triathlon sotto il diluvio universale.
Io ho fatto la sola frazione di ciclismo, circa 15km di cui circa 3/4 fuori strada.
In una discesa ripida con fango alla gola sono anche caduto due volte di fila, ma diciamo che non credo sia colpa della bicicletta...

Il gruppo mi pare vada bene, non sbaglia un colpo e le cambiate sono una fucilata.
Non ho ancora il manettino sx quindi sono "obbligato" ad impostare la modalità synchroshift.

All'inizio facevo caso a quando avrebbe dovuto deragliare da solo, poi, dopo le cadute, mi sono concentrato di più sulla guida e del deragliatore mi sono proprio dimenticato.

Il passaggio 38->24 si avverte perchè la catena fa rumore atterrando sulla corona piccola, l'inverso non si percepisce affatto.
Se non ci fosse il bip bip che avverte della deragliata imminente non ci si penserebbe proprio.
Il passaggio 24->38 è fulmineo e sempre identico in qualsiasi condizione.

Quando deraglia con la 38-24 in contemporanea di solito scala due pignoni al posteriore, con una standard di solito uno solo.
Come già detto però queste cose di possono impostare come si vuole.

Il tutto mi da la netta impressione di un prodotto estremamente consistente, robusto ed affidabile.
Chi pensa sia un delicato gadget è fuori strada.

P.S.: Per chi magari pensa che sia andato a spasso e quindi il test non sia significativo per il gruppo è meglio specificare che oltre alle condizioni meteo orribili ed al fango da palude sul tratto cronometrato ho fatto il KOM tra gli stravisti ed il 4° o 5° tempo assoluto, nonché primo dei matusa come me...)
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Oggi prima uscita in fuoristrada con la Procaliber con il Di2.

Garetta di triathlon sotto il diluvio universale.
Io ho fatto la sola frazione di ciclismo, circa 15km di cui circa 3/4 fuori strada.
In una discesa ripida con fango alla gola sono anche caduto due volte di fila, ma diciamo che non credo sia colpa della bicicletta...

Il gruppo mi pare vada bene, non sbaglia un colpo e le cambiate sono una fucilata.
Non ho ancora il manettino sx quindi sono "obbligato" ad impostare la modalità synchroshift.

All'inizio facevo caso a quando avrebbe dovuto deragliare da solo, poi, dopo le cadute, mi sono concentrato di più sulla guida e del deragliatore mi sono proprio dimenticato.

Il passaggio 38->24 si avverte perchè la catena fa rumore atterrando sulla corona piccola, l'inverso non si percepisce affatto.
Se non ci fosse il bip bip che avverte della deragliata imminente non ci si penserebbe proprio.
Il passaggio 24->38 è fulmineo e sempre identico in qualsiasi condizione.

Quando deraglia con la 38-24 in contemporanea di solito scala due pignoni al posteriore, con una standard di solito uno solo.
Come già detto però queste cose di possono impostare come si vuole.

Il tutto mi da la netta impressione di un prodotto estremamente consistente, robusto ed affidabile.
Chi pensa sia un delicato gadget è fuori strada.

P.S.: Per chi magari pensa che sia andato a spasso e quindi il test non sia significativo per il gruppo è meglio specificare che oltre alle condizioni meteo orribili ed al fango da palude sul tratto cronometrato ho fatto il KOM tra gli stravisti ed il 4° o 5° tempo assoluto, nonché primo dei matusa come me...)
Sei uno che va forte evidentemente.. io sono una pippa con o senza elettronico[emoji23]
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il gruppo mi pare vada bene, non sbaglia un colpo e le cambiate sono una fucilata.
Non ho ancora il manettino sx quindi sono "obbligato" ad impostare la modalità synchroshift.

sinceramente io nemmeno lo prenderei in manettino sx, la figata è di poter usare il gruppo come un mono, con un solo manettino, ed impostando una serie di rapporti in salita (dal pignone più piccolo al più grande) diversa dalla serie in discesa con il cambio che automaticamente gestisce il deragliatore anteriore.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
sinceramente io nemmeno lo prenderei in manettino sx, la figata è di poter usare il gruppo come un mono, con un solo manettino, ed impostando una serie di rapporti in salita (dal pignone più piccolo al più grande) diversa dalla serie in discesa con il cambio che automaticamente gestisce il deragliatore anteriore.

In effetti è così che lo sto usando adesso. :mrgreen:
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
In effetti è così che lo sto usando adesso. :mrgreen:
Ciao Iper, volevo chiederti una cosa: se volessi si potrebbe mettere il sistema Di2 su una bici a 9 velocità ? Questa:

https://www.flickr.com/photos/44328819@N02/albums/72157628072936175

Adesso ho sostituito un bel po' di componenti, tra cui la corona 38T con una 36T , quindi è 36-24. Se fosse possibile vorrei mantenerla a 9 velocità perchè ho un pacco pignoni xg 999 ultraleggero quasi nuovo..
Che dici, si può fare ?

Grazie mille !
 

mbmobile

Biker popularis
7/9/15
68
0
0
Visita sito
In ottica di eliminazione cavi dal manubrio,sto seriamente pensando di passare ad un elettronico....XT nello specifico....credo sia affidabile come lo è xtr ....avete notizie?



Da quello che so io ancora non si vede in giro, le review he si trovano si Internet sono le solite "marchette" dove tutto è bellissimo "addirittura superiore all'XTR"

Ho idea che ci sia da aspettare ancora un poco.

Nessuno che abbia esperienza diretta?



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Ciao Iper, volevo chiederti una cosa: se volessi si potrebbe mettere il sistema Di2 su una bici a 9 velocità ? Questa:

[url]https://www.flickr.com/photos/44328819@N02/albums/72157628072936175[/URL]

Adesso ho sostituito un bel po' di componenti, tra cui la corona 38T con una 36T , quindi è 36-24. Se fosse possibile vorrei mantenerla a 9 velocità perchè ho un pacco pignoni xg 999 ultraleggero quasi nuovo..
Che dici, si può fare ?

Grazie mille !

Ciao.
Non credo i Di2 sono indicizzati ad 11v.
Però considerando che devi cambiare comunque i due deragliatori ed i comandi cambio cambiare anche cassetta non è così proibitivo.
Magari è solo un problema di corpetto.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
In ottica di eliminazione cavi dal manubrio,sto seriamente pensando di passare ad un elettronico....XT nello specifico....credo sia affidabile come lo è xtr ....avete notizie?

Considerando che meccanica e materiali dell XT Di2 sono quelli dell'XT 8000 ed elettronica e logica sono quelli dell'XTR 9050 non vedo cosa potrebbe non funzionare o funzionare male.
Tutta roba stra-collaudata.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ciao.
Non credo i Di2 sono indicizzati ad 11v.
Però considerando che devi cambiare comunque i due deragliatori ed i comandi cambio cambiare anche cassetta non è così proibitivo.
Magari è solo un problema di corpetto.

Grazie.
Poi un'altra domanda: se prendessi una cassetta XTR 11-40 dovrei prendere una catena 11v? KMC andrebbe bene ? Perchè, non so se ricordo male, la cassetta shimano 11v usa catene un po' più larghe delle corrispondenti sram 11v
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Grazie.
Poi un'altra domanda: se prendessi una cassetta XTR 11-40 dovrei prendere una catena 11v? KMC andrebbe bene ? Perchè, non so se ricordo male, la cassetta shimano 11v usa catene un po' più larghe delle corrispondenti sram 11v

Purtroppo non sono esperto di catene... dovrà venirti in aiuto qualcun altro, magari in altri 3D.

In ogni caso se prendi una cassetta XTR non sarà certo una catena Shimano a farti svenare.
Mi pare di ricordare che io trovai cassetta 11-40 e catena DA-XTR assieme a 199 euro ma penso che ora si trovino anche a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: acost

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non ci sono storie i gruppi elettronici sono il futuro e non c'e se e non c'e ma, sono e saranno il futuro di TUTTE le MTB ! Mai provati mai visti ma ci stò studiando sopra in questi giorni e ripeto per me tutti li dovremo finire. In più il nuovo Di2 XT ho letto proprio oggi sul sito SH che ha anche la funzione completamente AUTOMATICA, pare che riesca a prevedere calcolare e cambiare sul rapporto MEIGLIORE a seconda di diversi parametri come la PEDALATA, la VELOCITA', lo SFORZO, etc ...
Mi pare la stessa cosa delle 29" appena uscite tutti vecchi pedalatori 26", ed io ero uno di quelli, a dire MAI su di una 29" ora praticamente girano SOLO 29"
E' vero il costo ora è molto elevato ma aspettiamo un attimo
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In più il nuovo Di2 XT ho letto proprio oggi sul sito SH che ha anche la funzione completamente AUTOMATICA, pare che riesca a prevedere calcolare e cambiare sul rapporto MEIGLIORE a seconda di diversi parametri come la PEDALATA, la VELOCITA', lo SFORZO, etc ...
mi sembra cosa alquanto improbabile, chissà che hai capito...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Non ci sono storie i gruppi elettronici sono il futuro e non c'e se e non c'e ma, sono e saranno il futuro di TUTTE le MTB ! Mai provati mai visti ma ci stò studiando sopra in questi giorni e ripeto per me tutti li dovremo finire. In più il nuovo Di2 XT ho letto proprio oggi sul sito SH che ha anche la funzione completamente AUTOMATICA, pare che riesca a prevedere calcolare e cambiare sul rapporto MEIGLIORE a seconda di diversi parametri come la PEDALATA, la VELOCITA', lo SFORZO, etc ...
Mi pare la stessa cosa delle 29" appena uscite tutti vecchi pedalatori 26", ed io ero uno di quelli, a dire MAI su di una 29" ora praticamente girano SOLO 29"
E' vero il costo ora è molto elevato ma aspettiamo un attimo

Scusa ma dov'è che vedi solo 29" quando tutte le case hanno in catalogo il doppio diametro per quasi tutti i modelli o destinazioni d'uso?
La funzione "automatica" del Di2 è stata spiegata più volte non ultime anche le impressioni del diretur nel test della Pivot Firebird.
Da lì a dire che sarà l'evoluzione definitiva, ma soprattutto che non ci siano SE e MA di acqua sotto i ponti ne passa parecchia.
E poi scusami ancora ma sparare sentenze premettendo che non li hai mai visti ne provati è quantomeno assurdo.
 

Classifica mensile dislivello positivo