XTR 9050 Di2 ed elettronici in generale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Questo è a tutto vantaggio dell elettronico. Vedremo in futuro le evoluzioni che usciranno fuori tipo il 1x12 elettronico. Sempre se rientrano im target prezzo più alla portata di tutti, Magari facendo 2 versioni di prezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Per elettrificare un monocorona XT occorrono circa 500 euro cui va sottratto il valore dei pezzi che si recuparano del meccanico, ossia cambio e manettino.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per elettrificare un monocorona XT occorrono circa 500 euro cui va sottratto il valore dei pezzi che si recuparano del meccanico, ossia cambio e manettino.
e' proprio questo il problema, 500 euro x un banale xt per due tre pezzi con tutti i fili gli impicci vari in giro per il telaio , sono un assurdita':nunsacci:, se faranno un prodotto innovativo e senza fili tipo etap avrei un telaio pulito da fili e batterie display e impicci vari in giro ,molto funzionale ed a un prezzo simile,allora ne riparliamo, per ora resto a guardare, forse prima di due / tre anni non verra' fuori sicuro un prodotto simile per la mtb, oppure puo essere che l anno prossimo sara' il boom dell elettronico wireless chi lo sa come vanno queste cose
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
e' proprio questo il problema, 500 euro x un banale xt per due tre pezzi con tutti i fili gli impicci vari in giro per il telaio , sono un assurdita':nunsacci:, se faranno un prodotto innovativo e senza fili tipo etap avrei un telaio pulito da fili e batterie display e impicci vari in giro ,molto funzionale ed a un prezzo simile,allora ne riparliamo, per ora resto a guardare, forse prima di due / tre anni non verra' fuori sicuro un prodotto simile per la mtb, oppure puo essere che l anno prossimo sara' il boom dell elettronico wireless chi lo sa come vanno queste cose

Ahah!
E' proprio questo che sfugge ai più, non si tratterebbe di "una banale XT" si tratterebbe di un XT elettronico, non è affatto la stessa cosa. :mrgreen:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ahah!
E' proprio questo che sfugge ai più, non si tratterebbe di "una banale XT" si tratterebbe di un XT elettronico, non è affatto la stessa cosa. :mrgreen:
e' un banale xt riferito ai materiali usati che non sono certo i piu leggeri e rifiniti di xtr che giustificherebbero una spesa simile e comunque hai sempre un problema di sistemazioni fili aggrovigliati e batteria da attaccare a spasso per la bici, cosa orrenda esteticamente piu del padellone da 50 sulla cassetta post,non metto in dubbio il funzionamento e le varie possibilita' di cambiata che sono ottime a quanto mi dici, ma preferisco una linea pulita senza fili batterie display e centraline, quindi un upgrade tipo l etap per me rappresenterebbe una innovazione e un ottimo motivo per passare all elettronico
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
e' un banale xt riferito ai materiali usati che non sono certo i piu leggeri e rifiniti di xtr che giustificherebbero una spesa simile e comunque hai sempre un problema di sistemazioni fili aggrovigliati e batteria da appiccicare a spasso per la bici, cosa orrenda esteticamente piu del padellone da 50 sulla cassetta post,l etap per me rappresenterebbe un bel balzo in avanti

Scusami, senza alcuna polemica credimi.

La batteria si trova dentro il reggisella, non la vedi, non la senti e se te lo monta qualcun atro non saprai che forma abbia per tutto il tempo che avrai la bicicletta, infatti si carica dall'esterno e non necessita di alcuna manutenzione.

I fili passano dentro il telaio (che poi non è che sia un groviglio, in sostanza è un cavetto che va dal cambio al manettino passando per la batteria), pesano meno delle cordine e non si devono né manutenere né cambiare mai.
In tutto ne vedi alcuni cm nel tratto che va dal manettino al telaio o alla piega, potendoli attaccare alla piega si vedono ovviamente molto meno di una guaina oppure del tubo freni.

L'unica cosa che vedi dall'esterno è un piccolo monitor dove ci sono delle info tipo marcia inserita, livello batteria ed altro che, credimi, "fa molto figo" ma che se ti fa proprio schifo puoi anche nascondere dove ti pare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nessuna polemica, pero non voglio fili elettrici in giro ne tanto meno dentro il telaio,ne tanto meno una batteria sotto la sella, se devo spendere tanto voglio il max, e per ora il max e' il wireless di etap
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
nessuna polemica, pero non voglio fili elettrici in giro ne tanto meno dentro il telaio,ne tanto meno una batteria sotto la sella, se devo spendere tanto voglio il max, e per ora il max e' il wireless di etap

Ok, con un poco di pazienza penso che potrai avere il tuo max.

Per un uso in fuoristrada penso debbano sistemare un poco gli attacchi batterie dei deragliatori che, su strada, si sono rivelati essere il punto debole del sistema.

in sostanza con le vibrazioni (che sarebbero ancora maggiori in fuoristrada) cedevano le alette di tenuta dell'innesto a baionetta delle batterie sui corpi cambio.
Hanno introdotto una versione 2.0 con degli O-Ring in quella zona per attutire il problema. Vedremo.

Comunque non mi spaventerei tanto di avere questa batteria dentro la bicicletta, 7,4V e 500mA è meno potente di quelle dei telefonini che magari teniamo nella tasca dei pantaloni, praticamente a contato con i gioielli di famiglia... :mrgreen::mrgreen:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
scusa ma tu hai speso 850€ (e hai cercato offerte speciali) senza il pacco pignoni, con 800€ acquisti comando, cambio, catena e pignoni dell'XX1 Eagle (oppure 650€ per l'X01 Eagle), qui tra tutto di prezzi umani non ne vedo.

Non capisco cosa vuoi dire...
Il pacco pignoni dell Eagle costa 300€ e mi sembra un prezzo fuori dal pianeta Terra per me... Poi sicuramente per un miliardario sono briciole...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
nessuna polemica, pero non voglio fili elettrici in giro ne tanto meno dentro il telaio,ne tanto meno una batteria sotto la sella, se devo spendere tanto voglio il max, e per ora il max e' il wireless di etap

:nunsacci: Scusa ma che differenze ci sono tra i cavi elettrici del Di2 e i cavi di un meccanico? Proprio non capisco...
I cavi elettrici sono più piccoli e si "nascondo" meglio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La differenza e che un cavo elettrico richiede sempre piu attenzioni e noie. si puo danneggiare in fase di montaggio oppure successiva per esempio si stira si indurisce causa invecchiamento o sbalzi termici e dopo sono cavoli . Il cavo di acciaio costa 1 euro lo cambi e sei ok per un altro anno. Ecco perché ribadisco che in futuro sostituiro' il manuale con l elettronico solo se può essere totalmente wireless

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
La differenza e che un cavo elettrico richiede sempre piu attenzioni e noie. si puo danneggiare in fase di montaggio oppure successiva per esempio si stira si indurisce causa invecchiamento o sbalzi termici e dopo sono cavoli . Il cavo di acciaio costa 1 euro lo cambi e sei ok per un altro anno. Ecco perché ribadisco che in futuro sostituiro' il manuale con l elettronico solo se può essere il wireless

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A me ovviamente non interessa affatto quale sarà il tuo prossimo gruppo, sia esso meccanico, elettronico cablato oppure wireless, l'unica cosa importante è che tu sia contento.

Per dare un contributo oggettivo però posso dire che sono ormai a quasi 60.000km percorsi con i Di2 e non ho avuto alcun problema legato ai cavi ed alla loro durata.

Ribadisco di nuovo comunque che il prossimo gruppo che comprerai deve piacere a te ed a nessun altro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A me ovviamente non interessa affatto quale sarà il tuo prossimo gruppo, sia esso meccanico, elettronico cablato oppure wireless, l'unica cosa importante è che tu sia contento.

Per dare un contributo oggettivo però posso dire che sono ormai a quasi 60.000km percorsi con i Di2 e non ho avuto alcun problema legato ai cavi ed alla loro durata.

Ribadisco di nuovo comunque che il prossimo gruppo che comprerai deve piacere a te ed a nessun altro.
lo hai usato su bdc, non su mtb, quindi non contano nulla tutti quei km, non hanno un riscontro diretto
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
lo hai usato su bdc, non su mtb, quindi non contano nulla tutti quei km, non hanno un riscontro diretto

Le MTB hanno le sospensioni e delle gomme enormi gonfiate a 2bar, le BDC sono rigide ed hanno delle gomme minuscole gonfiate anche a 10bar ...
Inoltre ho uno dei Dura Ace 9070 montato sulla Boone da ciclocross, ovviamente con la doppia (:smile:), quindi di scossoni non è che sia proprio digiuno.

In ultimo non so se hai presente quale sia lo stato delle nostre strade asfaltate.

Comunque non voglio insistere per forza in una direzione, se dovessi riscontrare qualche inconveniente di questo tipo con l'XTR ne riferirò certamente.
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Come è noto i gruppi Shimano 11v da MTB prevedono ufficialmente solo coppie con differenza di 10T: 34-24, 36-26, 38-28.

Però sui DA Di2 stradali uso da anni il 52-34 (ho provato anche il 53-34) e non ho nessun problema.

Quindi per vedere se tutto fila liscio anche qui ho provato a montare una coppia di corone fuori specifica sull'XTR Di2, sono 38-24.

Anticipo che il funzionamento appare impeccabile, nel senso che la deragliata è rapida e costantemente efficace.
Dico appare perché per ora ho fatto solo un giretto qui intorno visto che è buio e se esco adesso al ritorno trovo chiuso con le valige davanti al cancello.... :arrabbiat:
Inoltre mi manca ancora il manettino sx per cui per deragliare mi devo sempre affidare all'automatismo.

In fase di montaggio e configurazione segnalo le sole difficoltà incontrate:

- La piastrina di collegamento del deragliatore al telaio ha dei fori asolati con dei segni che indicano le posizioni in cui montarla in funzione se si tratta di 34-24, 36-26 o 38-28. Nel nostro caso (38-24) nessuna delle tre posizioni è adatta. Bisogna montarla un poco inclinata con la vite anteriore sull'ultima tacca in basso (quella del 38) e la vite posteriore due tacche più sopra.
Se non si capisce poi posto una foto. Questo perché diversamente se la catena è sul 34 e sui pignoni piccoli tocca sulla parte inferiore della gabbia.

- Il sw E-Tube purtroppo per la configurazione delle mappature prevede la scelta tra le sole coppie di corone "ufficiali", per cui nella schermata di settaggio che ho postato in precedenza gli sviluppi metrici sono ovviamente sballati. Per risolvere bisogna prima inserire la coppia con il 38, si annotano su un pezzo di carta gli sviluppi metrici del caso e poi di inserisce la coppia con il 24. A questo punto nella colonna del 24 avremo gli sviluppi giusti, in quella del 34 sbagliati perché noi abbiamo un 38. Però ci viene in aiuto l'appunto fatto prima dove possiamo leggere gli sviluppi giusti e scegliere una mappatura razionale. In media se con una coppia normale (ad esempio) se nella deragliata il cambio compensa scalando un pignone è probabile che con le corone pirata ne dovrà scalare due. Più difficile da spiegare che da fare.

Magari vale la pena controllare se la lunghezza catena è ancora adeguata dopo l'eventuale modifica.
Saluti.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
in pratica una spesa molto molto alta per una semplice doppia ,addirittura costa anche più dell eagle 1x12. il tutto per aver più peso da portar in giro, cavi elettrici , display, batteria il tutto collocato qua e la in giro per il telaio,senza contare l impiccio di un pc per programmarlo, e di ricordarsi di ricaricare la batteria ogni tot di tempo, con 1x12 o 1x11 cambi una corda e una guaina del cambio una volta all anno e registri il cambio solo in quella volta, ed hai piu tempo per pedalare.
si però cambi anche spesso catene, corone e pignoni
ed hai salti tra i rapporti che la doppia Ti evita.
Io credo che allo stato attuale tutte le soluzioni abbiano un loro perché,
sta a ciascuno capire quale si adatti meglio alle proprie esigenze
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si però cambi anche spesso catene, corone e pignoni
ed hai salti tra i rapporti che la doppia Ti evita.
Io credo che allo stato attuale tutte le soluzioni abbiano un loro perché,
sta a ciascuno capire quale si adatti meglio alle proprie esigenze
ormai il 1x11 è diventato un gruppo molto economico di manutenzione essendo il gruppo piu usato trovi catene corone e p.p, di tutti i prezzi,per esempio una catena 22 euro una corona 52 euro e un p.p ogni 4-5k km da 95 euro,quello che cambia della doppia e la possibilità di scegliere più rapporti con meno salti, roba adatta a chi fa maggiormante marathon e vuole piu scelta di rapporti, nel puro xc il monocorona la fa da padrona si sale di forza e in velocità, dopo ognuno fà le proprie scelte in base alle esigenze e preferenze come giusto che sia
 

Classifica mensile dislivello positivo