• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma ancora state a ragionare!!! shimano e' in totale affanno ,sta rincorrendo sram , e' indietro di 2 anni, sram stara' gia preparando la prossima mossa , probabilmente eagle 12v wireless, in questi 2 anni shimano e' restata a guardare sram vendere e stravendere l eagle, ora se ne esce con una copia fatta male del eagle, non ha scoperto nulla non ha innovato nulla, nel mercato erano gia presenti soluzioni simili, 10 50 10 51, non ha senso, come non lo ha il p.p 10/45, visto che diversi produttori stanno mettendo nel mercato cassette 12v con i vari range di rapporti tipo il 9 48 12v di leonardi
 
Reactions: windbike

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo me il vero paragone lo si farà tra un paio di anni con
gx -- deore/slx
x1 -- xt
xx1 -- xtr
confrondando soprattutto la praticità nell'utilizzo, il peso, durata catena ecc.
solo i top di gamma alla fine saranno pochi ad usarlo
e poi tra un paio di anni si capirà l'effettiva reperibilità dei vari corpetti che, se troppo difficile o limitata, alla fine limiterà le vendite soprattutto aftermarket
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Concordo, si dovrebbe fare catena a passo corto, poi la durata mah..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
quello che però non mi è del tutto chiaro è il mozzo shimano.
un mozzo con corpetto XD alla fine può, in molti casi, essere convertito con la ruota libera tradizionale per gli standard shimano ecc.
da quello che ho capito invece per il nuovo corpetto di shimano l'intero mozzo deve essere dedicato e non è convertibile in altri standard, almeno fino a quando sarà solo DT a produrlo.
questo permette anche una flangiatura particolare e unica per queste ruote, ma soprattutto più larga se si montasse l'11v derivato da questo nuovo xtr, perdendo però la possibilità di montare il 12v in un secondo momento, cosa non troppo furba a parer mio perchè permette più rigidità alla ruota per chi ha bisogno di meno rapporti ma molti utenti finali potrebbero sentirsi limitati e preferire altre soluzioni meno vincolanti .
 
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
serve un mozzo diverso e specifico oltre che la r.l dedicata, lo ha detto pure il direttore, il che non fa altro che amplificare la problematica di versatilita', compatibilita' e vendibilita' di questo gruppo
 
Reactions: Lucky86

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Aspetto i prezzi,credo e spero che la scelta dei rivetti sia fatta per un contenimento dei prezzi.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sicuramente resterà nello scaffale insieme a Sram,troppo costosi e poi questi Monoblocchi sembrano costruiti apposta per rivendertene uno intero quando magari necessiti di sostituire solo qualche pignone consumato.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Sarà da vedere se ci sarà compatibilità con cassette sram eagle, ma penso proprio di si. Detto questo credo shimano abbia puntato sui primi equipaggiamenti e montaggi oem, più che alla vendita after market del gruppo stesso.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La GX Eagle è rivettata, proprio come la XTR.......
 

wlad

Biker novus
15/5/12
42
2
0
Cosenza
www.mountainbikesila.org
Bike
Specialized Stumpjumper 650b
Vedi cassetta e13!! i primi tre sono in alluminio, ma si agganciano agli altri ad incastro e sono sostituibili eventualmente solo quelli... basta un pò di ingegno!! onestamente non la trovo il rivetto una grande soluzione tecnica!!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Però @marco scusa, non mi è chiaro in che cosa deve essere diverso il mozzo dedicato: dimensioni o meccanismo di ingaggio?
Perchè se il corpetto è retrocompatibile con DT, teoricamente non dovrebbe avere dimensioni diverse, in termini di lunghezza, dai precedenti corpetti classici.
Io avevo inteso che il corpetto fosse più lungo, e pensavo che fosse una mossa per preparare già lo spazio ad un 13v nei prossimi anni, motivo per cui serviva ridimensionare il mozzo e quindi costringere a cambiare anche quello.
Se così non è comunque, un produttore terzo, pagando i diritti per riprodurre il corpetto potrebbe attaccarlo ad un mozzo "normale" con un meccanismo di ingaggio diverso (classiche palette).
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
60? Mooolto meno. La differenza maggiore è nel cambio
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
tutto bello, ma questo porterà inevitabilmente ad avere catene sempre priù esili, con necessità di materiali sempre migliori (negli anni 90 cosa avevamo? 13?) che si ripercuoteranno sull'usura e sui costi di manutenzione.. e la gente si romperà le palle e si metterà a girare in bici da corsa dove tra una novità e l'altra passano 15 anni
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Quello che si legge è che al momento solo DT ha la licenza per produrlo, ma non credo proprio che rimarrà l'unico.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
In realtà questo aspetto non è ancora chiaro, se sia possibile per le misure del corpetto ruota libera utilizzare i mozzi esistenti.
E comunque non è che fosse così automatico che qualunque mozzo poteva essere convertito all'XD SRAM.
Ad ogni modo è un problema per gli upgrade di bici esistenti e basta.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
E' già stato detto più volte che non c'è nessuna compatibilità coi i precedenti gruppi SHIMANO
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Guarda che c'è solo da sperare che SHIMANO recuperi dal suo affanno, altrimenti finiamo in un monopolio e ciaooooo. La concorrenza è indispensabile
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Il 13v era un pesce di aprile, non credo ci stia la catena, ma chissà.
Corpetto: forse da questa immagine si capisce la differenza con un mozzo/corpetto classico. Spiegazione:
the connection when under load locks completely, meaning there are no pawls to fail. Once the wheel begins to spin freely the interface disengages making the system silent.

 

Classifica mensile dislivello positivo