xtc o composite da allegerire

sist1

Biker novus
4/4/12
14
0
0
varese
Visita sito
ciao questi sono i componenti
Frame Composite Grade
Fork Fox F100 RL-11, tapered steerer, 100mm travel, remote lock out
Shock N/A
Components
Handlebar Giant Contact Flatbar
Stem Giant Connect SL
Seatpost Giant Connect SL
Saddle Fi'zi:k Tundra Manganese rails
Pedals Not Included
Drivetrain
Shifters Shimano XT 30 speed
Front Derailleur Shimano XT
Rear Derailleur Shimano XT Shadow
Brakes Shimano XT hydraulic discs 160mm rotors
Brake Levers Shimano XT
Cassette Shimano XT 11-36
Chain Shimano HG74
Crankset Shimano XT 24/32/42
Bottom Bracket Shimano Integrated Press Fit
Wheels
Rims Shimano XT
Hubs Shimano XT
Spokes Shimano XT
 

Allegati

  • xtc0.jpg
    xtc0.jpg
    62,6 KB · Visite: 63

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.548
2.867
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quali sarebbero i componenti che non vuoi modificare?

come primo passo ,passi alla doppia mettendo magari una guarnitura più leggere(tipo la ctk light o simile).Poi un trittico carbon.potresti pesare i tuoi componenti e,attraverso la sezione peso reale componenti del forum,confrontarli con altri.Non sempre infatti c'è molta differenza fra pezzi di alluminio e carbonio(da valutare anche la differenza di prezzo per pochi grammi recuperati)
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
visto che monti ruote tubbless leva le camere metti valvoline e lattice e così risparmi 200gr , poi manopole in spugna e altri 50gr sono andati, poi come già suggerito puoi passare alla doppia o pesare il trittico e vedere quanto ci puoi guadagnare cambiandolo
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Quali sarebbero i componenti che non vuoi modificare?

come primo passo ,passi alla doppia mettendo magari una guarnitura più leggere(tipo la ctk light o simile).Poi un trittico carbon.potresti pesare i tuoi componenti e,attraverso la sezione peso reale componenti del forum,confrontarli con altri.Non sempre infatti c'è molta differenza fra pezzi di alluminio e carbonio(da valutare anche la differenza di prezzo per pochi grammi recuperati)

ciao Marcus, giusto , io ho il trittico in allu. RITCHEY WCS ,..... infatti nn sempre i componenti in carb. pesano meno a parita' o poco superiore al costo dell'allum. ... a meno che uno abbia la possibilita' €€€€ di spendere qualche centinaio di €....allora..... inoltre io penserei alla sostituzione anche della catena quando ovviamente sara' arrivata alla frutta ,magari con una KMC X10SL GOLD .
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
se vuoi alleggerire dove più conta pensa alle ruote prima che a qualsiasi altra cosa...
un paio di ruote custom (sul forum puoi farti una cultura in materia, chiedendo e leggendo i tread sull'argomento, cercando e/o facendoti consigliare su cosa prendere e dove) intorno (o sotto) i 1400gr, magari in tinta... vai di nastro per tubelessizzare, valvola smontabile (American classic ne fa di leggerissime tutte in ergal) e poi valuta che uso devi farne e monta pneumatici tubeless ready, 2bliss o TNT che dir si voglia (ne trovi di assai interessanti per uso XC XC/Trail intorno ai 450/550gr) infine metti il lattice...
è l'upgrade più indicato e più "sentito" sul campo...
PS: visto che metti le ruote nuove pensa anche al pacco pignoni, un bell XTR e passa la paura... le "vecchie" ruote puoi venderle (e rientrare di parte delle spese) o tenertele come ruote da battaglia (con gomme più aggressive o al contrario copertoncini da strada nel caso ti debba allenare anche su strada)
per il trittico smonta quello che hai e pesalo così puoi fare confronti "ragionati" e non rischiare di spendere cifre per risparmi ridicoli...
anche sui pedali potresti risparmiare parecchio peso con una spesa ragionevolissima (CB eggbeater 2 Ti quelli "vecchi" e perno in titanio Ward Industries... 178 gr tutti e due i pedali... prova a pesare quelli che hai adesso :-))
una volta capito cosa ti serve tieni d'occhio il mercatino... è fonte di notevoli opportunità.
spero di esserti stato utile, ciao
Cesare
 

Speed71

Biker novus
9/8/06
26
0
0
52
Ravenna
Visita sito
anche sui pedali potresti risparmiare parecchio peso con una spesa ragionevolissima (CB eggbeater 2 Ti quelli "vecchi" e perno in titanio Ward Industries... 178 gr tutti e due i pedali... prova a pesare quelli che hai adesso :-))


... scusate l'intromissione... dove si possono acquistare i perni in titanio Ward Industries? Che modello devo acquistare per gli Egg Beater 2 presi un mese fa (quindi mod. 2012)? Nel sito vedo che ne esistono lunghi corti e altri per i modelli pre 2010...
Grazie!
 

sist1

Biker novus
4/4/12
14
0
0
varese
Visita sito
ciao, le ruote sono xt certo non leggerissime ma comunque ottime con un paio di custom risparmierei 150 g con un esborso di 400/500. la doppia xt pesa 80 g in meno ma facendo anche strada trovo utile il 42 il pacco pigioni xtr 50 grammi in meno del xt costa 200 euro il trittico è originale giant in alluminio slr e pesa 50 grammi in più di quello ricley in carbonio ma ci vogliono 500 euro. per spendere quelle cifre allora preferirei spenderli per dei magura mt8 ma non trovo i pesi dei miei xt per confrontarli.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao, le ruote sono xt certo non leggerissime ma comunque ottime con un paio di custom risparmierei 150 g con un esborso di 400/500. la doppia xt pesa 80 g in meno ma facendo anche strada trovo utile il 42 il pacco pigioni xtr 50 grammi in meno del xt costa 200 euro il trittico è originale giant in alluminio slr e pesa 50 grammi in più di quello ricley in carbonio ma ci vogliono 500 euro. per spendere quelle cifre allora preferirei spenderli per dei magura mt8 ma non trovo i pesi dei miei xt per confrontarli.

mon amì leviamoci il pensiero, pesa i componenti così la finiamo di usare il condizionale e andiamo di dati certi.... penso che sulle ruote risparmieresti ben più di 150 gr (che poi lo sottolineo di nuovo: è dove più conta!) e 400/500E sono un tetto max... volendo c'è roba buona e leggera (1400gr) già a meno di 300E... mai visitato RCZ???
poi partiamo dal concetto che alleggerire (se fatto seriamente e non per far "figura"...) è un processo "globale" e va fatto partendo "da dove serve di più" e puntando (a meno di non essere emuli del Ranzani) ad ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo/affidabilità... quindi si fa ricerca e ci si documenta (qui sul forum ci sono vere autorità in materia, guarda anche su [url]www.lightbikes.it[/URL], a cui chiedere o ci sono già tante altre discussioni già aperte sull'argomento) e poi si cerca/attende l'occasione giusta e di solito non c'è molto da aspettare...
alcuni siti in cui ho trovato robetta interessante:
RCZbikeshop, dulight.fr, CRC, ed altri che trovi in un tread con tutti gli E-shop paese per paese, per le ruote custom i siti tedeschi mi sono sempre sembrati i migliori...
i perni Ward se mi ricordo bene sono in 3 lunghezze... super short, short e normali... io presi gli short... (guarda su dulight.fr)
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
le xt 2010 pesano 785 + 945... quindi con un paio di assemblate da 1400gr risparmi 330gr dove più conta...
facci lei...

pacco pignoni: XT 11/36 10 vel 337gr, XTR 11/36 10 vel 272gr
catene: XT HG94 10v (la 74non l'ho trovata ma nel migliore dei casi peserà uguale, io credo un po' di più...) 280gr
XTR H980 10v 268gr, X10SL 10v 238gr...
ah, i CB Eggbeather 3Ti (ex2Ti con perno Ward) pesano 176 non 178 la coppia, sorry...
ciao

PS: la FOX blu è veramente spettacolare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo