XT vs. XTR

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
layup ha scritto:
La guarnitura xtr (compreso movimento) mi pare pesi solo una manciata di grammi (una trentina) in meno dell'xt, come è giustificato allora un prezzo di più del doppio? in cosa l'xtr è così superiore??
grazie :-o

Materiali, rigidità, durata, NOME
 
Orsetto ha scritto:
Io direi invece

NOME materiali rigidità durata

Darei curioso di vedere in una ipotetica prova di durata se i componenti XTR durano piu' degli XT .....
Esperienza deragliatore:
XTR del 1994: ancora perfetto, zero laschi, perfetto.
XT del 2001: da buttare nel 2002, tutti i perni lascati di brutto.
Non so se può aiutare.
In generale tutto il gruppo XTR del 94 che ho ancora su una bike è semplicemente perfetto dopo 10 anni di onorato servizio; unica eccezione per il pacco che aveva quelle maledette viti per fissare i pignoni allo spider, che ho perso... magari il movimento centrale non gira più come fosse nuovo, ma fa ancora il suo porcolavoro.
Il resto è come nuovo (mozzi, serie sterzo, comandi, cambio, deragliatore, freni, leve, ecc.)
nb: nonostante tutto sono un fan di SRAM! :-?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Direi che dipende molto anche dall'uso che bisogna farne ...mi spiego meglio:

OLIMPIADI/CAMPIONATI DELL' UNIVERSO/MANIACI DEL GRAMMO/TOGLIERSI LO SFIZIO/LO VOGLIO LO VOGLIO LO VOGLIO/I SOLDI NON SONO UN PROBLEMA = XTR

GARETTE DELLA DOMENICA/ESCURSIONI/CAZZEGGIO/2 KM SOSTA BAR E RITORNO/ = XT (e ne avanza!)

A parte gli scherzi penso che il gruppo XTR sia per livelli veramente altissimi e andrebbe montato su di un telaio estrememente professionale con componenti di altissima qualità.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Vero quello che ha detto Vespaio, pure io ho avuto modo di vedere che XTR non cede mai, mentre il deragliatore XT dopo poco aveva iniziato a cioccare.
Adesso sull'ultima bici per la fretta di montarla ho messo un XT (anche per il prezzo) e per ora funziona bene.
Un mio amico ha però tutto XT e funziona benissimo da anni, quindi .... boh.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
R4ptor secondo me ha detto tre parole molto sagge, "Togliersi lo sfizio".
In effetti a volte penso di essere un po' vanesio a voler cambiare dei componenti che vanno comunque bene, e mi sento anche un po' in colpa perchè forse butto via i soldini, però probabilmente ciò che mi spinge è quello, la voglia di fare le cose così per sfizio.
Quindi da oggi comprerò tutto ciò che mi viene in mente, e poi dirò a mia moglie che la colpa è di R4ptor.
:-o
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ti capisco Century, anche a me certe volte viene voglia di cambiare qualche cosa anche se questa funziona benissimo perchè magari l'ho vista in qualche sito o dal mio sivende ma riflettendoci un momento capisco che non ne vale la pena/non posso permetterlo.

Ho speso per la mia bike 2200 euro che per me sono un'esagerazione, 11 kg scarsi ma l'ho fatto volentieri anche in prospettiva di qualche garetta domenicale.

Certe volte mi guardo in giro e vedo delle persone con delle BdC o Mtb da 5000-6000 euro che magari la usano per andare al bar, una briscola e ritorno. Di fiato poco o niente.

Come in tutte le cose bisogna essere onesti prima di tutto con se stessi: voglio l'XTR perchè ne ho bisogno, per fare e tentare di vincere qualche gara di altissimo livello, lo voglio perchè mi piace e voglio togliermi questo sfizio proprio come i ciclisti di cui parlavo sopra.

Vi garantisco che nel mondo della bici la maggior parte della gente gli sfizi se li toglie senza grossi problemi ...è un bel business (penso l'abbiate notato anche voi)!

Ricordate che come in tutti gli sport la differenza la fa l'atleta quindi gambe/fiato, l'attrezzo ossia la bici aiuta ma relativamente!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
R4ptor ha scritto:
Ti capisco Century, anche a me certe volte viene voglia di cambiare qualche cosa anche se questa funziona benissimo perchè magari l'ho vista in qualche sito o dal mio sivende ma riflettendoci un momento capisco che non ne vale la pena/non posso permetterlo.

Ho speso per la mia bike 2200 euro che per me sono un'esagerazione, 11 kg scarsi ma l'ho fatto volentieri anche in prospettiva di qualche garetta domenicale.

Certe volte mi guardo in giro e vedo delle persone con delle BdC o Mtb da 5000-6000 euro che magari la usano per andare al bar, una briscola e ritorno. Di fiato poco o niente.

Come in tutte le cose bisogna essere onesti prima di tutto con se stessi: voglio l'XTR perchè ne ho bisogno, per fare e tentare di vincere qualche gara di altissimo livello, lo voglio perchè mi piace e voglio togliermi questo sfizio proprio come i ciclisti di cui parlavo sopra.

Vi garantisco che nel mondo della bici la maggior parte della gente gli sfizi se li toglie senza grossi problemi ...è un bel business (penso l'abbiate notato anche voi)!

Ricordate che come in tutti gli sport la differenza la fa l'atleta quindi gambe/fiato, l'attrezzo ossia la bici aiuta ma relativamente!
o-o
Concordo con tutto il messaggio
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
secondo me prima avevo una olimpia full montata tutta xt e devo dire che non era niente male ora ho un tomac montato tuuto xtr e devo dire e' accezzionale
se parliamo dei freni devo dire che xt e' buono ma la frenata del xtr e'
magnifica

tralascindo il discorso pesi e prezzi

se parliamo delle ruote complete xt e xtr della shimano devo dire che quelle del xrt hanno una rigidita' ottima e una leggerezza incredidile
tralasciando il discorso prezzo secondo me xtr vale sicuramente di piu

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
R4ptor ha scritto:
Direi che dipende molto anche dall'uso che bisogna farne ...mi spiego meglio:

OLIMPIADI/CAMPIONATI DELL' UNIVERSO/MANIACI DEL GRAMMO/TOGLIERSI LO SFIZIO/LO VOGLIO LO VOGLIO LO VOGLIO/I SOLDI NON SONO UN PROBLEMA = XTR

GARETTE DELLA DOMENICA/ESCURSIONI/CAZZEGGIO/2 KM SOSTA BAR E RITORNO/ = XT (e ne avanza!)

A parte gli scherzi penso che il gruppo XTR sia per livelli veramente altissimi e andrebbe montato su di un telaio estrememente professionale con componenti di altissima qualità.

pienamente d'accordo...
o-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
io vado un po' controcorrente....
IMHO la differenza di funzionamento fra XT e XTR è abissale... come quella tra la durata.
La più evidente è sul cambio (deragliatore posteriore)
Un gruppo XTR ben montato è preciso come un Durace!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo