xt vs xtr

fabietto

Biker novus
29/1/04
42
0
0
Visita sito
salve....
quali sono le differenze tra i due? pregi e difetti?
nel particolare, cosa giustifica la differenza di prezzo (quasi doppia) visto che la differenza di peso (magari mi sbaglio) non abbissale?
inoltre, qual'e secondo voi il piu resistente? puo essere che i materiali e la costruzione dell'xtr ne causino una usura precoce?
raccontatemi le vostre idee ed esperienze in merito
ciuzz

Amuro_Rey

Biker celestialis

Da profano utilizzatorie di un XT '03, i materiali usati per l'XTR sono + pregiati e meno pesanti ma nache + delicati in alcune sue parti, vedi deragliatore postariore; per il resto oltre al peso, le differenze sono minime.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io consiglio xt per motivi di immagine, andare in giro con xtr è un pò come avere sulla schiena un cartello con su scritto "SBOROOOONE!", dal momento che non è poi così tanto meglio di xt, che costa molto meno.
Ma forse è solo invidia.....

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
secondo me invece, sta proprio nella durata.
Io ho un XTR dal 97 si proprio dal 97 e devo dire che funziona ancora egregiamente, mentre ne ho visti di XT, ottimo prodotto ma che non hanno avuto la durata del mio XTR, che non ha preso un benche' minimo gioco.

ci sono in giro xt del 95-96 che funzionano ancora benissimo se è per quello...

valutare l'affidabilità sul gruppo secondo me è difficile, diciamo che dal deore in su (per shimano) l'affidabilità è la stessa per tutti...se prendi un ramo male si spacca sia il deore, che l'LX, che l'XT che l'xtr...

tra xtr e xt io scelgo il secondo, la differenza di prezzo non è (secondo me) giustificata dall'aumento di prestazioni...

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La differenza tra XT e XTR, mi riferisco però al 2002, è nel peso, poca, nella qualità dei materiali e delle finiture, abbastanza, e nel progetto, molta di più di quanto non si creda.
La differenza, per esempio, tra i freni, i deragliatori e i comandi (soprattutto), è abissale.
Se poi parliamo di rapporto qualità/prezzo, sono d'accordo, meglio l'XT.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

non riesco a capire xkè l'xtr funziona in maniera diversa rispetto all'xt/lx/deore... solo x una questione di comandi (ci puoi mettere solo gli xtr ke costano quanto la bici nuova e shitmano mangia) o c'è qualke altro motivo?

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
49
Milano
Visita sito
Addirittura abissale?! Io invece credo che una trasmissione regolata a puntino e lubrificata sia efficiene a prescindere dal fatto che sia LX, XT o XTR...

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sono diversi dentro,
doppi cuscinetti, rotelle ceramiche, cuscinetti sui freni, tolleranze di costruzione e montaggio ...
A Shimano gli si può dire tutto, ma se fosse come dite voi sarebbe quasi una truffa!
Un Xtr 2002 perfettamente regolato lavora meglio di un Dura Ace, e non lo dico a caso, ho amici stradisti con Dura Ace che quando hanno provato il mio Xtr non credevano alle loro orecchie!
Che poi valga la pena di spendere tutti quei soldi in più rispetto al XT, che è comunque un ottimo prodotto, è un fatto squisitamente personale.
Tenete presente che, come in tutte le cose, arrivati ad un certo livello, ogni miglioramento, anche minimo, costa moltissimo.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perchè Xtr invece di Xt? E' semplice: Xtr è maledettamente sensuale e seducente, così tecnologico nel suo grigio-metallo, esotico e esoterico, massima espressione di libidine e desiderio, è Jessica per Roger Rabbit, è Il Gruppo! Avete notato la crescente differenzazione estetica tra i due? Anche Xt un tempo era lucido, color naturale, ora è verniciato grigio, sobrio, ineccepibilmente elegante, ma dimesso, impersonale: il secondo, insomma. Che Xtr vada meglio di Xt, perchè no, considerata la tecnologia, ma quanti sono in grado di accorgersene, in fuoristrada? Che duri di più, perchè no, ceramica e ball-bearing, ma allora perchè cambiarlo ogni stagione?
La bici è una Passione, e in quanto tale, si è disposti a tutto pur di soddisfarla, anche a spendere per un gruppo quanto una mtb completa, capisco questo, ma non lo condivido, forse perchè non posso permettermelo!

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perchè Xtr invece di Xt? E' semplice: Xtr è maledettamente sensuale e seducente, così tecnologico nel suo grigio-metallo, esotico e esoterico, massima espressione di libidine e desiderio, è Jessica per Roger Rabbit, è Il Gruppo! Avete notato la crescente differenzazione estetica tra i due? Anche Xt un tempo era lucido, color naturale, ora è verniciato grigio, sobrio, ineccepibilmente elegante, ma dimesso, impersonale: il secondo, insomma. Che Xtr vada meglio di Xt, perchè no, considerata la tecnologia, ma quanti sono in grado di accorgersene, in fuoristrada? Che duri di più, perchè no, ceramica e ball-bearing, ma allora perchè cambiarlo ogni stagione?
La bici è una Passione, e in quanto tale, si è disposti a tutto pur di soddisfarla, anche a spendere per un gruppo quanto una mtb completa, capisco questo, ma non lo condivido, forse perchè non posso permettermelo!

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Concordo con Sepica e con Lampo13...
A parità di utilizzo l'usura è di gran lunga diversa, ad esempio il cambio Xt prende gioco dopo appena una stagione.
I comandi dei freni (VB) sono precisi e potenti nell'XTR, la cambiata di rapporto è a dir poco precisa.
L'estetica è una cosa molto personale, ma maneggiando e analizzando, ad esempio, una cassetta (pacco pignoni) XTR ti accorgi davvero che si tratta di un prodotto di un'altro pianeta, con i suoi 4 rapporti in titanio.

Simone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo