XT "sciolto e perfetto ",XTR "pastoso"...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok,spero di aver attirato la vostra attenzione con il titolo...:specc:

Sulla Zesty monto XT,sulla X Control monto XTR. Se con la bici ferma do una botta ai pedali dell XT per farli girare al contrario gli stessi girano liberi e soffici andandosi a fermare dopo tre quarti di giro a seconda della forza applicata,la stessa identica botta fa invece girare l' XTR per neanche un quarto di giro....:nunsacci: E' forse una mia impressione ma mi e' sempre parso che l'XTR sia sempre stato cosi' fin dall'origine,mentre invece mai avuto alcun problema simile con l'XT,ed e' il secondo XT che ho.
Puo' essere un problema al movimento centrale XTR ?? Se e' vero che la pedalata al contrario dell XTR risulta piu' impastata e' possibile che la cosa succeda anche quando pedalo normalmente ?? Faccio una fatica extra inutile ?? Sto magari mangiando via carbonio ??

Purtroppo le Lapierre sono ben note per avere i movimenti centrali poco affidabili e longevi......:down:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Togliti il dubbio.
Smonti la catena da entrambe e verifichi:
Le differenze sul movimento centrale, sulla ruota libera e sulle due pulegge del cambio.
Poi, gia' che ci sei verifica che le due catene siano confrontabili, in quanto a usura/lubrificazione.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io avevo un problema simile con un mov centrale race face, e ho preso un grasso spray, montato una cannuccia e ho "sparato" (una volta smontate le pedivelle) in ogni scanalatura interna al mov centrale...
con me ha funzionato, non so se con gli shimano sia la stessa cosa...

in ogni caso è la soluz più economica! e se non funziona, avrai speso pochi euro per una cosa che cmq ti serve anche per altro
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
io avevo un problema simile con un mov centrale race face, e ho preso un grasso spray, montato una cannuccia e ho "sparato" (una volta smontate le pedivelle) in ogni scanalatura interna al mov centrale...
con me ha funzionato, non so se con gli shimano sia la stessa cosa...

in ogni caso è la soluz più economica! e se non funziona, avrai speso pochi euro per una cosa che cmq ti serve anche per altro


Io l'ho appena fatto revisionare dal meccanico che me l'ha ripulito e ingrassato a dovere,solo che adesso ho veramente smesso di far finta di non farci caso,che diamine....:azz-se-m:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Verifica che la pedivella sinistra non sia stata stretta troppo e che non comprima i cuscinetti del m.c. come era capitato a me.
Il meccanico aveva stretto alla morte e la pedaliera non girava fluida. Io l'ho smontata e ho riserrato tutto con una coppia inferiore e adesso gira fluida.
Dipende anche se i labbri dei cortechi sono secchi o se il m.c. è troppo nuovo.


Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vado un' attimo OT. Per il momento ho "vinto" una trentina di scommesse su questo argomento. Ti potrei invitare dalle mie parti per effettuare il "duello"! :duello:
Quello che e' difficile valutare e' l'attrito che si genera nei cuscinetti quando si creano le tensioni della pedalata.
Il fatto che i cuscinetti dell'XTR lavorino piu' "forzati" puo' indicare trattamenti superficiali molto resistenti, al punto da giustificare tolleranze piu' strette.
Al contrario, il fatto che l'altro sistema ruoti piu' libero, puo' indicare l'uso di una lubrificazione blanda che magari nasconde superfici meno "dure" e per questo meno scorrevoli.
 
Potrebbe essere un problema di precarico sui cuscinetti, magari si e stretto troppo forte, o comunque un diverso stato di usura o rodaggio,
Quando montai la mia prima guarnitura HTII (XT 2004) sembrava inchiodata, poi con un po di rodaggio si e' sciolta e ha cominciato a girare libera, in alcuni vecchi topic si era gia parlato di questo e qualcuno aveva gia detto che il movimento poteva essere influenzato dal tipo e dallo stato del grasso che shimano mette nei cuscinetti, comunque in pedalata non ho mai notato differenze di attrito tra prima e dopo...
 

Classifica mensile dislivello positivo