Xt o X9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
In effetti questa non è la domanda classica meglio X9 o XT, ma la domanda meno classica (almeno su questa sezione) meglio 20 o 27 rapporti?
Personalmente sono il tipo che monterebbe dietro 10 pignoni e davanti 3 corone, però mi rendo conto che ci sono un sacco di rapporti equivalenti, oltre a incroci sconsigliabili.
Quello che mi sembra di aver capito, nonostante appunto i vataggi negli incroci dati dalle due corone, è che comunque per il 2x10 devi avere più gamba che per il 3x9.
Ciao
Claudio
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
In effetti questa non è la domanda classica meglio X9 o XT, ma la domanda meno classica (almeno su questa sezione) meglio 20 o 27 rapporti?

avere 9 o 10 pignoni non ti cambia il mondo, la domanda la puoi scomporre in: meglio una doppia o una tripla? e in: meglio xt o x9 (quindi shimano o sram?)?
a me sembra una delle mille domane tutte uguali che con un semplice cerca trovi nel forum o-o
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se contiamo il mero numero di denti presenti su una 3x9 e su una 2x10, beh, ci sono ben 8 denti in meno, che in termini di ricerca estrema delle leggerezza è un quasi un pignone in meno :smile:
Se invece consideriamo una 3x10 abbiamo circa 20 denti in più.

Battute a parte:
se ricordo bene...
pacco pignoni 9v: 11-32 e 11-34
pacco pignoni 10v: 11-32 e 11-34
Questo vuol dire che c'è un pignone in più e sono tutti distribuiti in modo più intermedio. Non dovrebbero esserci salti da 4 (...-24-28-32) ma da 3 (...-23-26-29-32)

Le corone 28-40 (dovrebbe esserci anche il 30-41 mi sembra) fanno si che ci sia un range più ristretto.
Mentre con il 9v da un 22/32 ad un 44/11, con il 10v si va da 28/32 a 40/11 che sono i rispettivi 22/25 e 44/12 (azz..non copre il rapporto più duro e i due più agili)

Se consideriamo i "rapporti disponibili" senza far fare incroci da circo alla catena: sulla 3x9 abbiamo 5+7+5=17 rapporti usabili, sulla 10v abbiamo 7+7=14 rapporti usabili

Alla fine con il 2x10v indicativamente si va ad occupare un range minore-quasi uguale con però il 20% di raporti in meno il che vuol dire che si hanno salti di rapporto maggiori e per coprire la fascia media la catena sarà costretta ad incroci assurdi.


Decisamente meglio a questo punto optare per un 3x10 :prost: che porterà un certo vantaggio sui rapporti più agili in virtù del fatto che i salti finali sono di 3 e non di 4 denti e si ha una scalata più progressiva :fantasm:


(ho voluto partire dal 3x9v per mettere in rilievo le differenze tra "vecchio" e nuovo" e poter valutare quanto beneficio possa portare)
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao io sono passato da xt a x9 e devo dire ke sram è più rapido ma sono entrambi precisi . altro fatto con sram usi solo il pollice quindi in discesa puoi sempre frenare e cambiare. la corona in più la usi maggiormente se fai tante salite e se non sei pantani. questo discorso si usa molto per le bici da corsa.
io se potessi fare opterei x lo sram xx con 30 rapporti.

sandro
 

mark80

Biker novus
28/12/08
26
0
0
Vicenza
xoomer.alice.it
Mi sono convinto, prendo X9.
Adesso il dubbio sono i rapporti. io sono propenso a prendermi 12/36, perchè con 11 la catena lavora sempre male con un diametro così piccolo. La guarnitura 42/28 perchè faccio anche strada asfaltata.
Le alternative sono 11/32 - 39/26
:nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io avevo l'xt ed ora l'x7, entrambi 27 velocità, entrambi del 2010, e devo dire che sram mi ha stupito alla grande, sebbene l'x7 sia piu economico e teoricamente inferiore ad un xt, io di differenze in negativo non ne ho trovate, anzi l'x7 secondo me è piu preciso sottosforzo, anche stamattina ho affrontato una salitella ghiaiosa ad una pendenza prossima al 20%, ho dovuto scalare sotto pieno sforzo e velocità ridicola, a passo d'uomo, beh, sram ha fatto il suo lavoro senza strattoni e tentennamenti...

Con l'Xt quando gli chiedevo cose assurde come questa, si ribellava strattonando, mentre sram piu lo maltratti piu lui ti invoglia a farlo...

Se tanto mi da tanto l'X9 dovrebbe essere ancora meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo