Xt m8000 1 x 11 gioco su ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Salve,
Cerchi Roam30 (mozzo dedicato Sram) e pacco pignoni XT M8000 (1 x 11) che ha GIOCO e mi tocca l' 11 sul carro in carbonio.... NON riesco a capire da cosa derivi questo gioco e se tiro in pacco pignoni (chiuso da ghiera) si sfila e resta aperta la sede del ruota libera. Cosa che credo sia normale su questi mozzi....

Sapete x caso come eliminare il gioco ?! forse il distanziale sul lato dx (cassetta) che danno con i cerchi SRAM ?! O forse manca un distanziale nella cassetta XT ?!. La bici è una Spartan ( 12x 142 ) perno passante....
Grazie !!
RenaBiker.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Salve,
Cerchi Roam30 (mozzo dedicato Sram) e pacco pignoni XT M8000 (1 x 11) che ha GIOCO e mi tocca l' 11 sul carro in carbonio.... NON riesco a capire da cosa derivi questo gioco e se tiro in pacco pignoni (chiuso da ghiera) si sfila e resta aperta la sede del ruota libera. Cosa che credo sia normale su questi mozzi....

Sapete x caso come eliminare il gioco ?! forse il distanziale sul lato dx (cassetta) che danno con i cerchi SRAM ?! O forse manca un distanziale nella cassetta XT ?!. La bici è una Spartan ( 12x 142 ) perno passante....
Grazie !!
RenaBiker.

Ciao, ma scusa hai il corpetto ruota libera XD ?

https://www.google.it/search?q=ruot...AUIBygB&biw=360&bih=560#imgrc=E6_v9cobtJ6D3M:

Sarebbe questo, se così fosse non é compatibile con cassetta shimano.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
puoi spiegare meglio?

Su bici DEVINCI Spartan Carbon, ho cerchi SRAM ROAM30, già trovati con montato gruppo XT M8000 1 x 11 per cui il mozzo non è XD.

Problema:
Il pacco pignoni XT (unico pezzo) ha gioco e va a toccare con il pignone piccolo da 11, il carro in carbonio... segnandolo...

Ovviamente la cassetta è bloccata dalla sua ghiera shimano e ben stretta....
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Su bici DEVINCI Spartan Carbon, ho cerchi SRAM ROAM30, già trovati con montato gruppo XT M8000 1 x 11 per cui il mozzo non è XD.

Problema:
Il pacco pignoni XT (unico pezzo) ha gioco e va a toccare con il pignone piccolo da 11, il carro in carbonio... segnandolo...

Ovviamente la cassetta è bloccata dalla sua ghiera shimano e ben stretta....

se togli la ruota dal telaio e muovendo il pacco pignoni con la mano questo si muove potrebbe darsi che si è rotto l'asse del mozzo. a me è successo: mentre lo pulivo mi è rimasto in mano.
Però potrebbe anche essere una cavolata, magari va solo regolato il gioco del mozzo. Ci dovrebbe essere una ghiera o un controdado che regola il gioco del mozzo
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
se togli la ruota dal telaio e muovendo il pacco pignoni con la mano questo si muove potrebbe darsi che si è rotto l'asse del mozzo. a me è successo: mentre lo pulivo mi è rimasto in mano.
Però potrebbe anche essere una cavolata, magari va solo regolato il gioco del mozzo. Ci dovrebbe essere una ghiera o un controdado che regola il gioco del mozzo

Potrebbe essere che ci sia una ghiera... non conosco bene i mozzi sram roam... me li sono trovati.... verificherò con calma....
Grazie comunque. :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito bene che tipo di gioco ha il pacco pignoni.

Se ce l'ha in senso assiale, cioè se si muove nella direzione dell'asse di rotazione della ruota, oppure se ce l'ha in senso trasversale, cioè se i pignoni possono inclinarsi rispetto all'asse di rotazione...
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Non ho capito bene che tipo di gioco ha il pacco pignoni.

Se ce l'ha in senso assiale, cioè se si muove nella direzione dell'asse di rotazione della ruota, oppure se ce l'ha in senso trasversale, cioè se i pignoni possono inclinarsi rispetto all'asse di rotazione...

Ciao ! il gioco è lungo l' asse... ovvero si sposta toccando i raggi (42) e l' 11 tocca il carro...
Per assurdo il cambio funziona perfettamente.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da come descrivi il problema sembrerebbe che il mozzo abbia un corpetto 11V strada: i pacchi pignoni strada infatti sono più "larghi" nella calettatura e richiedono un corpetto diverso, mentre i pacchi mtb usano la stessa larghezza dei 10V con il pignone grande a sbalzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo