XT cs-m760 oppure XTR cs-m960

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Ciao a tutti...
Sulla mia Scapin O'tos devo cambiare il pacco pignoni...:roll:

Io non sono un tecnico e l'unica cosa che riesco a vedere bene è la grande differenza di prezzo...:pirletto:

potreste illustrarmi le grandi differenze tra i due...:il-saggi:

so che l'XTR monta i quattro pignoni più grandi in titanio per aumenterne la rigidità, ma è così indispensabile per un uso principarlmente da cross country come il mio...???:nunsacci:

aspetto l'illuminazione...:idea:

Grazie
Richy
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
si 24 grammi per l'esattezza...
gli XT sono sui 264grammi mentre gli XTR 240grammi...
però quello secondo me è relativo, perchè così pochi non li sento neanche..

forse quei grammi li sono quelli guadagnati con quei 4 pignoni in titanio...
perchè il titanio è più leggero dell'alluminio vero???:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: bohhh
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Bè, non necessariamente ..... se è molto più resistente possono ridurre la quantità di materiale e avere meno peso.....a parità di resistenza...

comunque i pesi specifici in rete ti trovano...

Giampi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza sta nel peso e nel tipo di materiale. Se secondo te il doppio del prezzo giustifica i pochi grammi in meno, prendi l'XTR, altrimenti XT.
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
no no...per me 24 grammi non valgono tutti quei soldi...
è solo che a parte il peso, proprio per la grande differenza di prezzo mi immaginavo che rispetto all'altro l'XTR avesse un qualcosa in più che non riesco a capire...
da qualche parte avevo letto di gente che si era messa a guardare quali pignoni rovinavano e consumavano di più la catena e cose simili...
non che io sia un patito di ste robe... anzi... ma era solo per capire...

ah... per curiosità sono andato a cercare le caratteristiche dei due materiali su wikipedia...

Titanio
Densità: 4507 Kg/m3
Durezza: 6

Alluminio
Densità: 2700 Kg/m3
Durezza: 2.75

Con questi dati si conferma la teoria di Giampi...
Anche se il titanio pesa di più, essendo molto più resistente ne possono usare meno fino a farlo complessivamente più leggero...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Richy ha scritto:
no no...per me 24 grammi non valgono tutti quei soldi...
è solo che a parte il peso, proprio per la grande differenza di prezzo mi immaginavo che rispetto all'altro l'XTR avesse un qualcosa in più che non riesco a capire...
da qualche parte avevo letto di gente che si era messa a guardare quali pignoni rovinavano e consumavano di più la catena e cose simili...
non che io sia un patito di ste robe... anzi... ma era solo per capire...

ah... per curiosità sono andato a cercare le caratteristiche dei due materiali su wikipedia...

Titanio
Densità: 4507 Kg/m3
Durezza: 6

Alluminio
Densità: 2700 Kg/m3
Durezza: 2.75

Con questi dati si conferma la teoria di Giampi...
Anche se il titanio pesa di più, essendo molto più resistente ne possono usare meno fino a farlo complessivamente più leggero...


Guarda che i pignoni xt sono d' acciao, non d' alluminio.E l' acciao ha peso specifico maggiore del titanio. La teoria di Giampi.......
 

joemtb

Biker popularis
17/2/06
73
0
0
bologna
Visita sito
Max74 ha scritto:
Guarda che i pignoni xt sono d' acciao, non d' alluminio.E l' acciao ha peso specifico maggiore del titanio. La teoria di Giampi.......
Ragazzi i pignoni Xt sono tutti di acciaio, mentre per gli Xtr i 4 piu` grandi sono in Ti, gli altri in Acciaio. il Titanio ha una densita` pari alla meta` dell'acciaio, ed una resistenza simile (un po' meno del migliore acciaio). Da qui il risparmio di 20g. In Al e` invece la gabbia. Per le differenze: Xtr ha una tecnologia superiore per il disegno delle guide sulla superficie frontale dei pignoni, quindi la cambiata e` facilitata, inoltre la stella a 5 bracci e` piu` resistente di quella XT (att.: il modello XT 11-32 ha 4 bracci, sconsigliabile, meglio il 11-34 a 5 bracci), quindi sono piu' durature e meno sensibile alla piegatura dei pignoni (i pignoni piu' disgraziati sono comunque quelli piccoli, trasmettono maggiori forze a parita` di Momento trasmesso (quindi e` bene siano in Acciaio), mentre quelli grandi trasmettono minori forze ma sono piu` cedevoli, e vengono irrigiditi dall'accoppiamento con i 5 bracci della gabbia 'spider'.
In soldoni: io possiedo entrambe le cassette, xtr sulla bici da gara e Xt sul muletto, e xtr cambia piu' dolcemente, ma sono piccole differenze dopo tutto. La cassetta Xt e` pero' quasi nuova, mentre l'Xtr ce l'ho da un anno e e` ancora come nuova (mentre i miei amici che usano Sram dopo pochi mesi le cambiano perche` piegano le corone grandi).
Se vuoi vendo una cassetta xtr ultima generazione (M960) 11-32, in condizioni molto buone (denti tutti ok) a 45Euro, dovrei metterla su ebay oggi pom.
Ciao, joemtb
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
joemtb ha scritto:
Ragazzi i pignoni Xt sono tutti di acciaio, mentre per gli Xtr i 4 piu` grandi sono in Ti, gli altri in Acciaio. il Titanio ha una densita` pari alla meta` dell'acciaio, ed una resistenza simile (un po' meno del migliore acciaio). Da qui il risparmio di 20g. In Al e` invece la gabbia. Per le differenze: Xtr ha una tecnologia superiore per il disegno delle guide sulla superficie frontale dei pignoni, quindi la cambiata e` facilitata, inoltre la stella a 5 bracci e` piu` resistente di quella XT (att.: il modello XT 11-32 ha 4 bracci, sconsigliabile, meglio il 11-34 a 5 bracci), quindi sono piu' durature e meno sensibile alla piegatura dei pignoni (i pignoni piu' disgraziati sono comunque quelli piccoli, trasmettono maggiori forze a parita` di Momento trasmesso (quindi e` bene siano in Acciaio), mentre quelli grandi trasmettono minori forze ma sono piu` cedevoli, e vengono irrigiditi dall'accoppiamento con i 5 bracci della gabbia 'spider'.
In soldoni: io possiedo entrambe le cassette, xtr sulla bici da gara e Xt sul muletto, e xtr cambia piu' dolcemente, ma sono piccole differenze dopo tutto. La cassetta Xt e` pero' quasi nuova, mentre l'Xtr ce l'ho da un anno e e` ancora come nuova (mentre i miei amici che usano Sram dopo pochi mesi le cambiano perche` piegano le corone grandi).
Se vuoi vendo una cassetta xtr ultima generazione (M960) 11-32, in condizioni molto buone (denti tutti ok) a 45Euro, dovrei metterla su ebay oggi pom.
Ciao, joemtb
quoto,
i pignoni più piccoli sono in acciao perchè la forza esercitata dalla catena è distribuita su un minor numero di denti che sono quindi maggiormente sollecitati
 

Classifica mensile dislivello positivo