Xt+bushguard ??

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Salve ragazzi ,mi stavo chiedendo se mettendo il bashguard al posto della corona grande alla guarnitura xt devo cambiare qlcs per cio' che riguarda l'allineamento della catena.
E' consigliabile effettuare qlche altra modifica o correzione per far lavorare bene catena e cambio ? Cosa occorre fare oltre che la sostituzione della corona con il bash ? Io ho un cambio xt a gabbia corta con dei comandi rotanti sram .

spero di essermi spiegato correttamente. RINGRAZIAMENTI E SALUTI A TUTTI !!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao
ho appena affrontato il problema con la mia biga quindi:
la linea di catena non cambia un granchè, semplicemente dovrai ripartire il movimento su 2 corone, quindi magari la catena lavorerà un pò + inclinata talvolta.
Dovrai tarare il deragliatore anteriore x movimento su 2 corone e magari (freeride con biammo?) togliere 1 o 2 maglie dalla catena per mantenerla tesa quando il carro pompa.
g.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
ciao
ho appena affrontato il problema con la mia biga quindi:
la linea di catena non cambia un granchè, semplicemente dovrai ripartire il movimento su 2 corone, quindi magari la catena lavorerà un pò + inclinata talvolta.
Dovrai tarare il deragliatore anteriore x movimento su 2 corone e magari (freeride con biammo?) togliere 1 o 2 maglie dalla catena per mantenerla tesa quando il carro pompa.
g.

ciao giuse. non è una bammo, è una rigidona, il mio dubbio e che con il cambioxt a gabbia corta ci sia meno tolleranza e quindi la catena lavora al limite della rottura. ho pensato ad un disatnziale per centrare la guarnitura. cosa ne pensi ?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao giuse. non è una bammo, è una rigidona, il mio dubbio e che con il cambioxt a gabbia corta ci sia meno tolleranza e quindi la catena lavora al limite della rottura. ho pensato ad un disatnziale per centrare la guarnitura. cosa ne pensi ?

io non ho montato nessun distanziale, inizialmente avevo montato un mov. centrale deore + lungo ma mi faceva una linea di catena orrida facendo sporgere una cifra le corone, sono quindi tornato al montaggio originale. Le catene da mtb sono fatte per lavorare discretamente anche con inclinazioni assurde x permettere cambiate a "pisello di segugio" senza gravi conseguenze. Prediligi cmq la linea migliore sui rapporti corti, se arriva un pò storta sul pignone + piccolo chi se ne frega...
g.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
ciao giuse. non è una bammo, è una rigidona, il mio dubbio e che con il cambioxt a gabbia corta ci sia meno tolleranza e quindi la catena lavora al limite della rottura. ho pensato ad un disatnziale per centrare la guarnitura. cosa ne pensi ?
avevo una Heckler con guarnitura XT e bashguard...è inutile che metti un distanziale nel movimento centrale...avvita la vite di registro del deragliatore in modo che non spinga la catena sul bash..accorcia pure la catena.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Confermo: monti il bash e tari il deragliatore perchè non sbracci troppo. Per la catena, o la accorci o monti un tendicatena solidale col movimento centrale (tipo MDE http://www.mdebikes.com/home/MDEBIKES.html, io ce l'ho e va benissimo) oppure, visto che hai una rigida, fai un accrocco di questo genere: trovi un passante in teflon/delrin/plasticona tipo un pezzo di tubo o un piccolo profilato a sezione quadrata/rettangolare, lo fissi al fodero basso con le fascette da elettricista, ci fai passare la catena ... e voilà! Ti giuro, l'ho visto in giro e funziona! Ho visto anche funzionare un pezzo di tubo da giardino tagliato e usato nello stesso modo....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In effetti io la catena, montando 22/32 e bash, l'ho regolata come al solito: sul pignone piccolo dietro e corona piccola davanti, deve passare un dito fra gabbia del deragliatore e catena. Però devo dire che prima di montare il tendicatena, pur avendo tolto due maglie rispetto a quella misura ideale la catena scendeva. Col tendicatena non scende più neanche a pagare (ma va?).
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
In effetti io la catena, montando 22/32 e bash, l'ho regolata come al solito: sul pignone piccolo dietro e corona piccola davanti, deve passare un dito fra gabbia del deragliatore e catena. Però devo dire che prima di montare il tendicatena, pur avendo tolto due maglie rispetto a quella misura ideale la catena scendeva. Col tendicatena non scende più neanche a pagare (ma va?).

ma si puo' mettere il tendicatena con il deragliatore ? non c'è nessuna controindicazione ?
ahh ecco peril tendi catena ci vuole il telaio predisposto , o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo