xkè la 24 al posteriore alle DH???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

simgrig

Biker novus
ciao rider,

sono un ragazzo dalla provincia di verona e ho 20 anni. é da un po' k ho un grattacapo k non riesco a districare. Ma xkè fino a uno o 2 anni fa le bici da downhill montavano la ruota posteriore da 24' anzichè la classica 26'??? e xkè ora sono tutte da 26?? vorrei quindi sapere i pro e contro di una ruota o dell'altra. :nunsacci:

grazie

Simgrig
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Qualche anno fa le DH erano piu' pesanti,quindi e' uscita fuori sta "moda" delle 24',ma non sul posteriore come dici tu,su entrambe le ruote,infatti sul tecnico diciamo che era piu' "gestibile",piu' agile,xo' come si poteva prevedere la cosa ha peggiorato sul veloce,meno stabilita',e sullo scassato,meno controllo...quindi si puo' dire che le 24' sulla DH hanno fatto una "fiammata" e basta. ;-) Forse bici con la 24' al post intendi x caso le Big Hit vecchia serie?Li la cosa e' obbligata a montarla,la 26' non va proprio..altrimenti la 24' adesso x discipline FR/DH non la trovi piu' in giro,mentre viene usata molto da quest'anno nelle bici da street-trial. ;-) :prost:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Le ruote da 24 pollici al posteriore, fù lanciata dalla specialized molti anni fà di serie sul big hit, che era il modello di punta per le discipline dh .. il motivo preciso non l'ho mai saputo .... all'epoca quando si usavano di più, che le montava le accoppiava a coperture da 3 pollici, in modo di avere come circonferenza esterna finale, la stessa che si poteva avere con un cerchio da 26 e gomma da 2.5... figo faceva figo, perchè la bici sembrava un motocross, ma era di una pesantezza inimagginabile... comunque al tempo lo stile di guida era di puntare l'ostacolo e mangiarselo, e non com'è adesso con molta mobilità sul veicolo ...
Come andavano....?? diciamo che fortunatamente furono pochissimi i folli a montarla anche sull'anteriore, ed è vero che se accoppiata con gomme da 2.5 si aveva un abbassamento sostanziale del baricentro (che all'epoca era altissimo per tutte le bici) ma di contro la bici non andava bene per il cavolo.... la ruota piccola superava male l'ostacolo, e l'inserimento in curva era "strano" .... pareggiare "il conto" montando coperture da 3 pollici avanti e dietro, significava stare piantati per terra... l'effetto giroscopio era enorme e la bici era pesantissima nella guida, più stabile nello sconnesso, ma curva e controcurva, necissitavano di due bicipidi da lou ferrigno..

Erano tutte prove... all'epoca si viveva di espedienti, cercando la soluzione tecnica "segreta" che ti poteva far guadagnare qualcosa ...
Il tutto si smontò rapidamente anche perchè non si trovavano coperture specifiche "buone" da 24"
 

simgrig

Biker novus
oh grazie ragazzi, si parlavo appunto della vecchia big hit, e non capivo proprio il motivo di una soluzione simile anke xkè di coperture di un certo rilievo da 24 non ne ho mai viste.. vi chiedevo anke xkè ho trovato la vecchia big hit ad un prezzaccio :i-want-t: e volevo sapere se ne valeva la pena oppure no. almeno ora ho le idee un po' più chiare.. o-o :-?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh non è detto che sia tutto finito, anzi Maxxis ha ancora a catalogo molti modelli da 24'' tra cui le ottime Hookworm 24x2.5 da street.. diciamo che, passata la moda, quelli rimasti sono i soli veri "appassionati" delle 24''.. io ne ho due coppie, le trovo divertenti, le provai perfino sulla XC per farci qualche discesa sulla neve... :cucù:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Negli anni 90 ci fu un periodo che venne molto pubblicizzata la 24 al posteriore per XC,c'era Giuliani come testimonial su Proflex e ci fece un sacco di gare,poi scomparve nel nulla!
 

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
con le 24 al post aumenti l'accelerazione hai - inerzia e diventa - stabile ad alte velocità, il contrario alle basse. questo può servire per aumentare il carico0 al post quindi abbassare la geometria e arretrarla, e sul bagnato hai più sovrasterzo cosa buona perchè di solito si tenderebbe ad avere il sottosterzo che è - prevedibile e comunque il sovrasterzo con un colpo di reni lo correggi.
insomma post + agile, aggressivo e + grip all anteriore.
occhio a pietre e drop che + piccola è più facile che si impianti catapultandoti...
CIAU!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
con le 24 al post aumenti l'accelerazione hai - inerzia e diventa - stabile ad alte velocità, il contrario alle basse. questo può servire per aumentare il carico0 al post quindi abbassare la geometria e arretrarla, e sul bagnato hai più sovrasterzo cosa buona perchè di solito si tenderebbe ad avere il sottosterzo che è - prevedibile e comunque il sovrasterzo con un colpo di reni lo correggi.
insomma post + agile, aggressivo e + grip all anteriore.
occhio a pietre e drop che + piccola è più facile che si impianti catapultandoti...
CIAU!!!

Occhio anche al fatto che hai il movimento centrale un poco piu basso!
 

Max65

Biker novus
26/11/05
2
0
0
Parma
Visita sito
Salve, vi spiego perchè in Dh usavo la 24 dietro con copertura da 3". Sono sempre stato un Biker (dh) pesante Oltre la media, ed avere più Gomma dietro mi aiutava sia in staccata che sullo sconnesso, non vi dico che bici usavo altrimenti qualcuno mi riconosce. Comunque la geometria della bici non cambiava di molto e, davanti non sono mai andato oltre il 2,8" Michelin (quello con i tasselli quadri. Mi ero talmente abituato che quasi non ne potevo fare a meno......sono un ex.:arrabbiat:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve, vi spiego perchè in Dh usavo la 24 dietro con copertura da 3". Sono sempre stato un Biker (dh) pesante Oltre la media, ed avere più Gomma dietro mi aiutava sia in staccata che sullo sconnesso, non vi dico che bici usavo altrimenti qualcuno mi riconosce. Comunque la geometria della bici non cambiava di molto e, davanti non sono mai andato oltre il 2,8" Michelin (quello con i tasselli quadri. Mi ero talmente abituato che quasi non ne potevo fare a meno......sono un ex.:arrabbiat:
:nunsacci: stai scappando da qualcuno o qualcosa?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Salve, vi spiego perchè in Dh usavo la 24 dietro con copertura da 3". Sono sempre stato un Biker (dh) pesante Oltre la media, ed avere più Gomma dietro mi aiutava sia in staccata che sullo sconnesso, non vi dico che bici usavo altrimenti qualcuno mi riconosce. Comunque la geometria della bici non cambiava di molto e, davanti non sono mai andato oltre il 2,8" Michelin (quello con i tasselli quadri. Mi ero talmente abituato che quasi non ne potevo fare a meno......sono un ex.:arrabbiat:



Io t'ho riconosciuto brutto mastino....!!!! tu e la 204 color ...color... bho. .. ?!!!!!! ma che cacchio di colore era alla fine..:smile:
Monteluco ha ancora "la bozza" dove la tua 3 pollici si è fracassata...!!!!

Che piacevole sorpresa....!!!
Ciao Kristian...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io l'ho usata parecchio la 24, la mia prima bici da freeride serio (RM7, fantastica) era appunto con ruote da 24", entrambe da 2,7 e mi trovavo bene, anche a pedalarla, per quando potesse essere pedalabile una bici da 20 chili...
comunque salire saliva... piano piano e scendere scendeva, benone!
Poi per avere più stabilità all'anteriore e passare meglio sopra gli ostacoli mi son convertito alal 26 anteriore per poi mettere entrambe le 26 quando ho cominciato a fare più seriamente con la dh...
nel misto stretto con le 24 era impagabile,
ma ovviamente poi diventava + instabile negli allunghi veloci in discesa

oink o-o
 

EDO1792

Biker novus
nel posteriore una da 24 puo starci...modifica gli angoli di circa 1° e la rende piu stabile. all anteriote e post e una stronzata perche rische di piantarti, hai il mozzo piu basso e prova con un monopattino a fare uno scalino di 5mm ti ribalti. questo esempio penso che renda l idea....ormai no le si usa piu perche l avanzamento dei mezzi si vede che ha deciso che le ruote da 24 non creano sti benefici che possono portare bici con geometrie studiate bene con SAG appropriati.....ecc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo