XCR o DART 1-2-3

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
la suntour l'ho montata sulla bici da città - non è esplosa, non perde olio, i controlli funzionano, l'escursione è quella dichiarata, costa poco, la blocco sullo stelo ma - nonostante lo stato disastroso delle strade romane - non credo di averla sollecitata più di tanto.

Non so, se dovessi affidare la mia pelle ad una forcella preferirei una rock shox. Parere assolutamente NON tecnico.

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Io avevo la Dart 2 e posso dirti che non è decisamente una gran forcella....poi conta quello che uno ci fa e cosa ci si aspetta....secondo me stanno lì...se riesci a fare un piccolo sforzo economico e arrivare alla tora....magari ne vale la pena!

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Se devi comprarla nuova,
a questo punto valuta l'acquisto di una usata ma di fascia superiore,
non te ne pentirai,
la forka è uno dei componenti che fanno veramente la differenza!!!

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
Ciao a tutti, potete illustrarmi le principali differenze tra la suntour e la rock shox e consigliarmi su quale potrei orientarmi??

Potresti dirci per quale uso?

Personalmente, per esperienza, posso solo dirti che la XCR ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Un po perché non fa schifo, un po perché costa pochissimo.
Io avevo quella con il blocco remoto che funzionava bene. Il blocco è totale.
La mia è venuta a mancare a 6 mesi di vita un po a causa di una manutenzione deleteria, un po a causa della rampa di scale che ho percorso 4 volte durante una gara...
Le Dart non le ho mai provate, ma tecnicamente siamo li.
La Tora: le 2 bici che ho provato con quella forcella, andavano veramente male. Forse un caso. Ma secondo me non valgono niente.

Io, monterei la XCR.

simone71

Biker urlandum
Se devi comprarla nuova,
a questo punto valuta l'acquisto di una usata ma di fascia superiore,
non te ne pentirai,
la forka è uno dei componenti che fanno veramente la differenza!!!

Quoto. Cerda di arrivare perlomeno ad una TORA, O alla sua equivalente Suntour. Per quanto riguarda la marca non tiposso essere di aiuto perchè non ho mai provato le suntour, ma houna REBA race e ti posso dire che, naturalmente, é OTTIMA! Comunque non credo che le suntour vadano male. Certo, una entry level é sempre una entry level...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Potresti dirci per quale uso?

Personalmente, per esperienza, posso solo dirti che la XCR ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Un po perché non fa schifo, un po perché costa pochissimo.
Io avevo quella con il blocco remoto che funzionava bene. Il blocco è totale.
La mia è venuta a mancare a 6 mesi di vita un po a causa di una manutenzione deleteria, un po a causa della rampa di scale che ho percorso 4 volte durante una gara...
Le Dart non le ho mai provate, ma tecnicamente siamo li.
La Tora: le 2 bici che ho provato con quella forcella, andavano veramente male. Forse un caso. Ma secondo me non valgono niente.

Io, monterei la XCR.

Beh, manutenzione dopo 6 mesi non è che ne devi fare e se una forca da mtb si rompe perchè scendi una rampa di scale... forse non è una forca da mtb ma da passeggio.

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ho un amico che aveva una suntour xcr e l'ha cambiata perchè disperato!è una forcella ottima per la città...ma per fare mtb la vedo troppo semplice e sottodimensionata!aspetta un pò e prenditi una rock shox tipo tora o recon (meglio se in versione air)........all'inizio ti sembrerà di esserti privato di un patrimonio..ma poi scendendo per i tracciati capirai di aver fatto un ottimo acquisto e non te ne pentirai!ciaoooooooo!

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Io ho una suntour XCR. Da nuova andava benino, poi ha iniziato a prendere dei giochi spaventosi. In frenata si flette molto e fa paura.
Ma quello che è più grave è che non appena si scende sotto i 12-13 gradi di temperatura atmosferica, la forcella si blocca completamente e non lavora più.

Comunque, anche in condizioni ottimali, ad ogni uscita va pulita e lubrificata, altrimenti non scorre più. (non è in bagno d'olio!)

E poi, non ha smorzamento idraulico in estensione, ciò significa che tende a rimbalzare.

Non conosco le Dart 1.2.3, ma mi sento di consigliarti di prendere subito almeno una Tora (ce l'ha un mio amico, quella ad aria, ed è veramente tutta un altra cosa)

Ciao!

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ho la Dart 3 sul frontino che uso per fare fiato, e ti dirò che è onesta, ha la regolazione del ritorno che è abbastanza efficace e sopratutto non flette in frenata, o almeno lo fa a livelli accettabili.

Ho avuto una suntour anni fa e anche quella era onesta i primi giorni, aveva solo la regolazione di precarica, e quando l'ho aperta ho capito perchè, dentro gli steli ci sono solo le molle, senza alcuna idraulica, ne in andata ne in ritorno, in più dopo una decina di uscite si è sboccolata prendendo dei giochi tali da non poterla più utilizzare.

Dopo questa sommaria descrizione delle mie esperienze lascio a te le conclusioni, aggiungo solo che fino al 2006 Marzocchi produceva delle forcelle osannate in tutto il pianeta, dal 2007 si è affidata a Suntour per la produzione e da allora non le vuole più nessuno.

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
La mia ragazza ha una XCR l.o. 100 del 2008 sulla sua rigida, io una Dart 3 29 sulla mia. A livello estetico vince la XCR per gli steli da 30 anzichè i 28.qualcosa della Dart.
La Suntour dovrebbe essere abbastanza più leggera della Dart.
Come funzionamento, la Dart 3 l'ho provata ancora pochissimo ma le prime impressioni non solo malaccio, certo si sente una bella differenza come assorbimento e rigidità rispetto alla Pike che ho sulla full. Della XCR la mia ragazza non si lamenta, dice che funziona, lei però pesa 50kg..
Il Lock out funziona bene su tutte e due, mi sembra in entrambi i casi un blocco totale.
La mia ragazza usa la Suntour da un anno e non ha riscontrato problemi di affidabilità, ci ha fatto anche il Dolomiti Brenta Bike. Unico accorgimento, ogni tanto spruzzo un po' di olio per lubrificare gli steli.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo