XCM30 SR SUNTOUR si può migliorare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao a tutti, come da titolo ho una forca XCM30 SR SUNTOUR montata sulla mia dirt dartmoor che utilizzo una 20ina di volte l'anno per far lo scemo in pump e immagazzinare un minimo ti tecnica di guida (cosa che a 45 anni non fa mai male) per trarne giovamento e imparare a guidare in maniera più attiva nella mia disciplina che resta la DH
Fatta questa premessa, la forca mi pare una merda assurda è una molla senza nessuna frenatura, che comprimendosi spara all'estensione completa senza ritegno; esiste il modo di poterla almeno rendere più dura in modo che non si comprima tanto facilmente? solo cambiando molle? (magari anche introvabili) altre diavolerie artigianali?

...oppure non c'è nessuna alternativa e mi tocca pensare ad una forca più performante? se ne trovano di usate magari ad aria per poter alzare la pressione in base alle proprie esigenze? suntour.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In teoria si in pratica no.
Mi pare che abbia una molla in acciaio quindi per renderla più sostenuta dovresti andare a cambiare la molla, se la molla è disponibile aftermarket operazione fattibile abbastanza facilmente e a poco prezzo (una molla per un forca del genere dovrebbe costare meno di 50€).
Per migliorare la frenatura dovresti agire sull'idraulica che probabilmente sarà molto semplice e minimale, qui la cosa diventa più complessa temo che non ci sia niente di compatibile ed andare ad adattare qualcosa di esistente è tutt'altro che banale.
Non dimenticare che quella forcella costerà nuova neanche 100€ quindi spendere sopra soldi ha poco senso.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
In teoria si in pratica no.
Mi pare che abbia una molla in acciaio quindi per renderla più sostenuta dovresti andare a cambiare la molla, se la molla è disponibile aftermarket operazione fattibile abbastanza facilmente e a poco prezzo (una molla per un forca del genere dovrebbe costare meno di 50€).
Per migliorare la frenatura dovresti agire sull'idraulica che probabilmente sarà molto semplice e minimale, qui la cosa diventa più complessa temo che non ci sia niente di compatibile ed andare ad adattare qualcosa di esistente è tutt'altro che banale.
Non dimenticare che quella forcella costerà nuova neanche 100€ quindi spendere sopra soldi ha poco senso.
Si, sono conscio che sia una super entry level e che il gioco non valga la pena, infatti, o trovo una soluzione da 4 soldi, o cercherò un'usato che abbia almeno la parvenza d'essere una forca! ...qui non esiste idraulica! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo