XC100S vs XC 900 Front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Scusate per l'ennesima discussione.
So che una full deve avere a spanne un budget 2x rispetto ad una front, ma non me ne intendo ancora di componenti per cui sono qui a chiedervi il vostro parere su queste due bici della Decathlon e su come sono montate.

Sono un ragazzo che sta tornando in sella alle bici (per ora ho una vecchia bdc con cui sto facendo fiato e gamba) e sto cercando una bici tuttotondo: da usare sia con la ragazza nelle stradine bianche, ma anche per qualche discesa magari un po' più sconnessa e senza soffrire troppo gli attraversamenti per strada.

Io sono alto e ben piazzato, per cui il mio problema non è tanto il peso della bici dato che il rapporto più o meno è quello, ma non vorrei che andando su una full la qualità del montaggio scendesse troppo e mi ritroverei con una bici che nelle situazioni in cui la full dovrebbe aiutare invece inizi a patire per il mio peso (90 kg, con poco da perdere).

A livello estetico mi piace di più la XC900 front, per quanto poco possa contare, ed è al limite del budget.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
come detto altre volte la xc900 è imbattibile per rapporto qualità prezzo, buoni componenti, telaio in carbonio e peso sui 10kg; discese sconnesse le fai, ma non è una bici da trail o enduro. quindi devi capire cosa ti serve. la xc900 è una bici da xc, quindi veloce sulle salite e il telaio in carbonio ti aiuta molto sullo sconnesso.

non sottovalutare il peso della bici, anche io pensavo che 2-3kg non facessero la differenza ma invece la fanno eccome.
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Ho (ancora) bisogno di aiuto: mi è stata offerta oggi una occasione Megamo factory 29" forcella Fox 32, cambio sram GX, copertoni Maxxis e non ricordo il resto.

Non ho fatto foto ma dovrebbe essere questa (almeno la livrea è la stessa): 1594725964903.png
Cosa ne pensate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho (ancora) bisogno di aiuto: mi è stata offerta oggi una occasione Megamo factory 29" forcella Fox 32, cambio sram GX, copertoni Maxxis e non ricordo il resto.

Non ho fatto foto ma dovrebbe essere questa (almeno la livrea è la stessa): Vedi l'allegato 369400
Cosa ne pensate?
Quale precisamente delle tante?
Oppure è un modello 2019?
Occasione a che prezzo?
Nuova?

PS: Devi cercare bene online quale modello precisamente sarebbe e di che anno. Non mi pare che la grafica corrisponda a nessun modello 2020.
 
Ultima modifica:

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Quale precisamente delle tante?
Oppure è un modello 2019?
Occasione a che prezzo?
Non è un modello 2020 perché ho visto dal sito che la livrea è diversa (a me non cambia sinceramente), però guardando i componenti se non li ho ricordati male dovrebbe essere la Factory 07, anche perché mi ha detto che costerebbe 2400 e la farebbe a 1700 (100€ in più rispetto alla XC900).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non è un modello 2020 perché ho visto dal sito che la livrea è diversa (a me non cambia sinceramente), però guardando i componenti se non li ho ricordati male dovrebbe essere la Factory 07, anche perché mi ha detto che costerebbe 2400 e la farebbe a 1700 (100€ in più rispetto alla XC900).
Se è vecchia cambia per tutti, perché il valore cala a prescindere che uno ne sia consapevole o meno.
E se fra 1 anno la rivendi, un conto è rivendere un modello 2020, un altro è rivendere un modello 2018.
Il che non significa che i modelli vecchi non devono essere acquistati, ma che devono essere pagati come tali.

Dovrebbe essere il modello Factory 07 Eagle del 2018, montata in maniera simile e un po' meglio per alcuni aspetti della XC900.
Prova a tirare un altro po' il prezzo ed è ok.
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Se è vecchia cambia per tutti, perché il valore cala a prescindere che uno ne sia consapevole o meno.
E se fra 1 anno la rivendi, un conto è rivendere un modello 2020, un altro è rivendere un modello 2018.
Il che non significa che i modelli vecchi non devono essere acquistati, ma che devono essere pagati come tali.

Dovrebbe essere il modello Factory 07 Eagle del 2018, montata in maniera simile e un po' meglio per alcuni aspetti della XC900.
Prova a tirare un altro po' il prezzo ed è ok.

Si certo, su questo hai perfettamente ragione però non compro neanche qualcosa già pensando a rivenderla. Infatti mi interessava capire a livello di telaio e componenti come fosse rispetto alla XC900, a me il marchio che c'è scritto cambia nulla.

Proverò a sentire che dice ma da come parlava penso sia quello il prezzo.
Però una cosa a cui do invece molta importanza è che questa posso averla subito, la XC900 ancora non si sa quando sarà disponibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo