• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

XC vs AM

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Ho visto che molti di noi erano indecisi tra la XC e AM alla luce della pubblicazione dei nuovi modelli sia perche nella XC vi è un miglior rappporto qualita prezzo sia per il peso sia per il fatto che la forca da 120 ha fatto si che si avicinasse di piu alla AM.
Ora da ignorante in materia vi chiedo se tra una AM6 ed una XC7 vi è un abisso notevole o se, come mi auguro , la XC puo essere usata su terreni molto simili alla AM.
Insomma con una XC del 2009 posso farci piu o meno cio che volevo fare con una AM6 ?
O nonostante la componentistica piu scadente,ma prezzo identico, mi suggerite comunque una escursione da 140 (cioè una AM6) DA PREFERIRE ALLA 120 DELLA XC ?
Aiutoooooooooo sono nel panico piu totale....

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Dal mio punto di vista la XC 7.0 è una bici più versatile.....il giorno che ti vuoi andare a fare un giro solo XC lo fai con tranquillità e se ti si presenta davanti una discesa più impegnativa ce la fai tranquillamente lo stesso con la forca da 120.....non che con la AM 6.0 non ce la fai a farti un giro puramente XC.....però con la 7.0 sei più agevolato......come ti avevo già detto in precedenza.....questi sono i motivi per cui io stesso ho scelto la 7.0
ciao

]3lizzard

Biker popularis
secondo me è la am ad essere più versatile. 140 mm di escursione non sono cmq così tanti e quei 20 mm in più aiutano spesso. Come pesi stiamo lì.
Non per niente la AM è appunto "all moutain". La xc è un trail; diciamo più "escursionistica"

]3lizzard

Biker popularis
se è la tua prima full e hai velleità solo escursionistiche con la XC vai cmq tranquillo. Solo se ti interessa "approfondire" il discorso discesa o percorsi un po' tecnici dovresti pensare alla AM. Le xc 7 e 8 che differenza di montaggio hanno? cioè, ti interessa qualcosa piuttosto che un'altra?

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
E' la mia prima full.....cioè sarebbe la mia prima full......e quindi anche se per ora nn sono pratico dell' AM diciamo che ,nei limiti dei percorsi che potrei trovare sul Gargano in genere, conla Canyon vorrei osare di piu e divertirmi anche in discesa (ora nn so se potrei farlo benissimo anche con un aXC ).....per la componentistica della XC diciamo ke quello che mi fa tentennare sono i freni Avid Elixir CR ed i cerchi ed i mozzi DT SWISS ke ha la xc8 (rispetto ai formula k24 e ruote crossride dell xc7).Vabbe è un chicca nulla di che...ora la cosa importante è sceglire tra una AM o una XC e poi quale modello in particolare (NB. budget max max 2000€)

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Di fatti parlavo per di più per quello che cerco io,ovvero una bici da trail......e qui la XC mi sembra più adatta.......
Ora vorrei sapere da voi per la taglia....
Io sono alto 1,75, con cavallo a 80 cm, busto 63 cm.......Ho messo le info sul PPS di Canyon e mi dice che sono a cavallo tra una S (per la posizione sportiva) e M (per la posizione confortevole)......
Io andrei su M,anche perchè l'animazione che c'è sul PPS che viene impostata a secondo delle mie misure mi sembra un pò sacrificata su una S.....
Solo che non vorrei che la M mi andasse troppo larga,ma però con la S non vorrei nemmeno sentirmi un adulto su una bici da bambino.....
Voi cosa mi dite???

MARJO

Biker serius
16/9/08
119
0
0
Gorica
Visita sito
La TALAS con altezza variabile e un gioielo, e ti consente di andare bene anche in salita. Lo dico per esperienza, la AM va melio in salita. Forse pure per le gomme da 2.4, non so... Forse che un hendicap solo nelle salite piu lunghe, dove si puo far sentire unpo il peso in +.

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Non è un problema di peso ..quello nn mi interessa affatto anche perche io da marzo ad ottobre sono prevalentemente uno stradista e quindi di fiato e forza x le salite lunghe ne ho da vendere.....
Il mio dubbio deriva solo da fatto che la AM6 ha un componentistica un po piu scadente rispetto alla XC7 a parita di prezzo.
Ma se cmq stiamo a livelli alti nonostante qeste differenze io sceglierei la AM. E' solo quello il mio dubbio

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Secondo me se vai a parità di prezzo vai di AM che ti da più libertà d'espressione....

La mia indecisione nasce solo dal prezzo... (speravo nella 5 che per l'AM nn c'è più)...
Sono partito con una front perchè non pensavo di poter sfruttare una full... oggi come oggi mi sono accorto che il bello sta nel godersi la salita appena guadagnata... e l'AM te lo fa fare con gusto per conto mio...

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Basta ho deciso...............AM6

Ma se io volessi campbiare qualcosa della componentistica si puo ?
Tipo...a parte la lunghezza dell'attacco che ancora nn si sa .....se io volessi al posto del manubrio di serie un altro si puo ?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Basta ho deciso...............AM6

Ma se io volessi campbiare qualcosa della componentistica si puo ?
Tipo...a parte la lunghezza dell'attacco che ancora nn si sa .....se io volessi al posto del manubrio di serie un altro si puo ?
Purtroppo no....sono gentilissimi e tutto quello che vuoi,ma la bike è quella e rimane così,anche perchè se dovessero accogliere tutte le richieste di modifiche che i clienti desiderano sai te che kaos nei magazzini?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo