Una assoluta novità la prova d'apertura del progetto nel primo pomeriggio del 6 marzo che si disputerà all'interno del parco del Santuario della Madonna di Lourdes, nel tratto collinare che dal quartiere residenziale Valdonega raggiunge S.Mattia lungo la via dei Colli, già conosciuta come la salita dei mondiali.
1a prova il 6 marzo con il "Trofeo Paluani - Memorial Padre Marchesini", per l'appunto, sarà anche la prima delle due prove di "Paluani Cup" manifestazione patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Verona e coorganizzata da Bike Store e Team Todesco.
25 aprile il "Trofeo Paluani-Città di Verona" , lunedì dell'angelo, offrirà tratti di storia fin dalla partenza prevista dal Ponte Pietra ovvero il ponte più antico sull'Adige. Per questa gara agli occhi dei partecipanti si delineerà una vera e propria carrellata di monumenti, torri e mura merlate lungo tutto il tracciato, con l'apice d'arrivo a Castel S.Pietro proprio sulla collina che domina il centro storico della città di Verona.
Il 15 maggio in Val d'Adige a nord est di Verona sarà la volta del Trofeo Città di Dolcè (VR) con l'organizzazione offerta dalla blasonata Società ciclistica Mobiltre Mia Cucine, che da anni promuove ed organizza manifestazioni di spicco in campo dilettantistico su strada nella Valle dell'Adige.
Il 3 giugno la società Velo Club del Garda, la stessa della Gran Fondo Paola Pezzo offrirà la gara contro il tempo "Trofeo Città di S.Giorgio in Salici", una cronometro individuale che darà respiro ai bikers provati da tre mesi di gare.
Il 26 giugno sarà la volta del 6° Trofeo Corte Guastalla sempre a S.Giorgio in Salici con un tracciato interamente fuoristrada preparato da S.C. Barlottini Lugagnano, altra blasonata società che ama fare crescere i giovani su strada.
Il 10 luglio, con l'appoggio organizzativo della locale Associazione Pro Loco, XC VERONA con il Trofeo Città di Cerro Veronese riporta, dopo un decennio di assenza, il cross country nel Parco della Lessina. Dopo le agognate vacanze ferragostane, sempre XC VERONA e la locale Associazione Pro Loco, il 4 settembre replicheranno il Trofeo Cangrande-Città di Grezzana, alla seconda edizione.
La domenica 18 settembre successiva, l'Amministrazione Comunale di Castelnuovo del Garda e Alma Bike, nuova società del panorama agonistico veronese, organizzeranno ad un passo dagli splendidi centri lacustri del Lago di Garda, il 1° Trofeo Città di Castelnuovo.
A chiudere la stagione agonistica veronese il 25 settembre con il suo impareggiabile scenario del castello scaligero accompagnato dal forte di costruzione austriaca, è la società Km Sport con il 4° Trofeo Castello di Montorio, con un tracciato inedito al 95% sterrato.
Tutte le prove, tranne quelle di Verona città e di San Giorgio in Salici, ospiteranno anche le prove promozionali per giovanissimi.