Xc verona 2011

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
peccato per pastrengo (problemi con il comune e gli anniversari, mi hanno detto), c'è la novità di dolcè (mi pare organizzata da max gaiardelli, un mito della mtb veronese), MA SOPRATTUTTO UNA PARTENZA STRATOSFERICA A VR CITY:
bellissimo circuito!!
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
e anche le iscrizioni sono stata aperte solo 15€ a gara fino al sabato prima della manifestazione

ps: i circuiti delle prime 2 gare cominciano ad essere già tabellati (anche se nel sito ci sono tantissime info sui percorsi)
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Una assoluta novità la prova d'apertura del progetto nel primo pomeriggio del 6 marzo che si disputerà all'interno del parco del Santuario della Madonna di Lourdes, nel tratto collinare che dal quartiere residenziale Valdonega raggiunge S.Mattia lungo la via dei Colli, già conosciuta come la salita dei mondiali.
1a prova il 6 marzo con il "Trofeo Paluani - Memorial Padre Marchesini", per l'appunto, sarà anche la prima delle due prove di "Paluani Cup" manifestazione patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Verona e coorganizzata da Bike Store e Team Todesco.
25 aprile il "Trofeo Paluani-Città di Verona" , lunedì dell'angelo, offrirà tratti di storia fin dalla partenza prevista dal Ponte Pietra ovvero il ponte più antico sull'Adige. Per questa gara agli occhi dei partecipanti si delineerà una vera e propria carrellata di monumenti, torri e mura merlate lungo tutto il tracciato, con l'apice d'arrivo a Castel S.Pietro proprio sulla collina che domina il centro storico della città di Verona.
Il 15 maggio in Val d'Adige a nord est di Verona sarà la volta del Trofeo Città di Dolcè (VR) con l'organizzazione offerta dalla blasonata Società ciclistica Mobiltre Mia Cucine, che da anni promuove ed organizza manifestazioni di spicco in campo dilettantistico su strada nella Valle dell'Adige.
Il 3 giugno la società Velo Club del Garda, la stessa della Gran Fondo Paola Pezzo offrirà la gara contro il tempo "Trofeo Città di S.Giorgio in Salici", una cronometro individuale che darà respiro ai bikers provati da tre mesi di gare.
Il 26 giugno sarà la volta del 6° Trofeo Corte Guastalla sempre a S.Giorgio in Salici con un tracciato interamente fuoristrada preparato da S.C. Barlottini Lugagnano, altra blasonata società che ama fare crescere i giovani su strada.
Il 10 luglio, con l'appoggio organizzativo della locale Associazione Pro Loco, XC VERONA con il Trofeo Città di Cerro Veronese riporta, dopo un decennio di assenza, il cross country nel Parco della Lessina. Dopo le agognate vacanze ferragostane, sempre XC VERONA e la locale Associazione Pro Loco, il 4 settembre replicheranno il Trofeo Cangrande-Città di Grezzana, alla seconda edizione.
La domenica 18 settembre successiva, l'Amministrazione Comunale di Castelnuovo del Garda e Alma Bike, nuova società del panorama agonistico veronese, organizzeranno ad un passo dagli splendidi centri lacustri del Lago di Garda, il 1° Trofeo Città di Castelnuovo.
A chiudere la stagione agonistica veronese il 25 settembre con il suo impareggiabile scenario del castello scaligero accompagnato dal forte di costruzione austriaca, è la società Km Sport con il 4° Trofeo Castello di Montorio, con un tracciato inedito al 95% sterrato.
Tutte le prove, tranne quelle di Verona città e di San Giorgio in Salici, ospiteranno anche le prove promozionali per giovanissimi.
 
Ci siamo, ancora pochi giorni e poi si ricomincia a sudare sui percorsi del XC Verona. Ricordo a tutti che domenica 6 marzo 2011 è in programma il Memorial Padre Marchesini "Stimmatini" a Verona. La location è spettacolare e se, come sembra, il meteo sarà favorevole, gli spettatori vedranno una bellissima gara e scorci sul centro storico di Verona veramente da brividi.
Programma su xcverona.com:http://www.xcverona.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=4
Se vedemo
 
il percorso è già segnato con frecce "Paluani Cup", l'unico tratto che non si può provare in questi giorni è quello all'interno di un agristurismo, ma per il fine settimana non ci dovrebbero essere problemi.
Di seguito riporto quanto scritto sul sito del XC Verona:
Nel Santuario di Lourdes sono fissate la partenza e l'arrivo della gara che prevede un tracciato di circa 6 Km con un centinaio di metri asfaltati sulla via dei Colli, la storica salita dei mondiali di ciclismo su strada del 1998 e del 2002, che si lascia per imboccare sulla dx la via San Mattia cosiddetta "lasagna" in lastricato e ciotolato che porta nell'omonimo borgo, punto più alto del percorso. Qui si incrocia nuovamente la via dei Colli, si percorre nel senso di marcia la rotonda su strada asfaltata ed in discesa si percorre un breve tratto di cento metri su prato sempre a fianco della via dei Colli.
Da quel punto, solo il giorno della gara; si entra all'interno dell'agriturismo "Il Pianetto" tra ulivi e vigneti per uscire dalla proprietà privata e fare ingresso in un primo breve tratto di single track. Si esce più avanti su tratto in erba e parte in cemento che immette nel tratto più tecnico in sottobosco in direzione Via Sbusa, punto più basso del tracciato.
Si svolta a sx su ciotolato e sentiero sterrato si fa ritorno alla "lasagna" non prima di avere affrontato alcuni tratti particolarmente impegnativi di salita. Lasciata la "lasagna" verso dx si percorre ancora la via dei Colli per circa cento metri facendo rientro nel tratto di partenza arrivo.
A quel punto completa l'anello di gara un divertente sali e scendi su sterrato e prato con una doppia scalinata. Dopo avere percorso un tratto che in gara sarà a doppio senso di marcia si effettuata un brevissimo strappo su ciotolato e si esce nuovamente dalla proprietà ecclesiastica. Attraversamento a raso della via dei Colli e tratto in single track su sentiero sterrato al termine del quale si gira a sx su tratto asfaltato. Dopo trecento metri metri si entra a sx in una stretta via sterrata e ciotolata di circa cento metri che introduce nuovamente alla "lasagna" escludendo, quindi, il tratto di lancio iniziale su via dei Colli.
Concludo dicendo che il percorso è abbastanza tecnico, veloce (penso che un giro si possa fare intorno ai 20') e veramente molto bello e in un contesto altamente spettacolare.
Se qualcuno vuole, io sabato mattina potrei essere disponibile per portare chiunque sul percorso.
Se vedemo.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
iscrizione a go go per xc verona, mi sa che l'inizio sarà proprio con il botto.
Visto che sul fattore k mi è stato detto che era stata sbagliata l'ora, ricordo che la partenza è alle 14.30

ps: ne approfitto anche per ricordare l'apertura del servizio fotografico xc verona gestito da noi di km sport: http://www.xcverona.com/photo/index.php
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Se qualcuno vuole, io sabato mattina potrei essere disponibile per portare chiunque sul percorso.
Se vedemo.[/QUOTE]

ciao, io ti prendo in parola....avrei voluto provare il percorso prima della gara...a che ora si potrebbe fare
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo