Leggo da più parti che per le gare di XC si usano solo le front. Domanda numero 1: le full non sono ammesse?
Le full sono assolutamente ammesse, tuttavia le front sono preferite dalla grande maggioranza degli XCisti in virtù della maggiore reattività ed efficienza nella fase pedalata, legata alla maggiore rigidità e anche, ma in seconda battuta, al minor peso. Questo non toglie che comunque le full abbiano ottenuto ottimi risultati in ambito XC su scala mondiale. Roland Green fu campione del mondo con la
Trek Fuel e Philip Meirhaeghe analogamente campione del mondo con la
Specialized Epic. La squadra
Cannondale ha vinto due o tre volte la World Cup di XC con la Scalpel. Si tratta chiaramente di full pensate specificamente per XC, quindi leggere, rigide, basse escursioni (e costose ovviamente).
Leggo anche che le competizioni hanno luogo su terreni misti. Ora domando: terreni misti in che senso? Solo sterrato + asfalto? O altro?
Le gare XC si svolgono in percorsi ad anello di qualche km da ripetersi N volte (con N maggiore di 1!!), dove teoricamente trovi di tutto, dal pezzetto scorrevole, al single track nel bosco, ai passaggi tecnici, al toboga tutto curve. Non ci sono, di solito ma non è comunque una regola, salti, grossi gradini, o altre difficoltà "artificiali" che appartengono invece ad altre discipline. Tipicamente questi percorsi hanno repentini cambiamenti di pendenza, ovvero rampe brutali dove gli "elite" salgono di potenza e i comuni mortali sputano l'anima o magari spingono. Negli ultimi anni la tendenza (molto criticata dai bikers di vecchia data affezionati alla vecchia filosofia del mtbiking, che privilegiava la tecnica di guida) è stata di rendere meno "tecnici" i percorsi, smussandone le difficoltà.
Leggo (sempre di qua e di là) circa le escursioni delle sospensioni ... mi chiedo dunque: come faccio a sapere ad esempio la mia bike che escursione porta? (Giusto per sapere se è adatta per l'XC).
Per quanto riguarda la forcella, valutarne l'escursione dovrebbe essere abbastanza facile, dal momento che l'escursione lineare degli steli dovrebbe essere leggermente maggiore dell'escursione nominale della forca. Misura la parte "scoperta" degli steli con la bici a riposo, se è poco più di 100 mm quella forcella avrà una escursione massima 100, cioè con la forca compressa alla massima escursione gli steli saranno rientrati nei foderi per 100 mm, dopodichè ci sarà il fondo corsa solitamente "ammorbidito" da una battuta interna in gomma o teflon. Altrimenti guarda il modello della forca e cerca su web.
Per quanto riguarda il carro posteriore il discorso è più complesso perchè l'escursione lineare dell'ammortizzatore è in realtà "amplificata" dal sistema di leveraggi del carro. Qui per fare una verifica dovresti sganciare l'ammortizzatore dal suo supporto e armato di metro verificare di quanto si "alza" il carro posteriore in corrispondenza della max compressione dell'ammo (ammesso che tu conosca questo dato). oppure dovresti "sgonfiare" l'ammo se è ad aria, e vedere comprimendo il tutto manualmente di quanto si alza un punto fisso del carro, tipicamente l'asse ruota posteriore. Ti sconsiglio di fare queste manovre strane, soprattutto se non hai molta pratica, rischi magari di alterare il buon funzionamento del mezzo, e magari dopo di aver bisogno del meccanico. Cerca invece sul sito della Focus e troverai tutte le info che cerchi.
o-o
Ciao.
Farnafa.