• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XC Sassari - La Corte 21.09.2008

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
In visione dell'appuntamento domenicale, che notizie abbiamo del percorso di gara? variazioni rispetto al precedente anno?
Se poi qlc va a provare batta un colpo se vuole compagnia!
a nor(d) bi(d)ere


Quando lo provi antoss? io sono di concorso il 18 mattina. e le mie uscite sono rare comunque fammi sapere quando vai che se ci riesco ti raggiungo.
 

junkie

Biker superioris
19/3/04
968
0
0
55
tissi
Visita sito
Pare che rispetto allo scorso anno abbiano aggiunto un nuovo tratto di single-track. Oggi dovrebbero andare a provare degli amici se mi danno dritte ve le posto.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Mi sapete dire o indicare dov'è il circuito del xc?
E come ci posso arrivare da solo che ci vado venerdì mattina

... dopo le ultime case de La Corte... andando verso Palmadula... la prima stradina sterrata che trovi sulla sinistra... la percorri e poi entri nel cancello aperto, sulla destra...

Non dirlo a nessuno, però...

(Ascò... quand'è che saliamo a M. Forte e poi a Punta Canistreddu e poi lì nella sella c'è un sentiero che porta verso Baratz?)
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
intromissione...
giuro che non spargero' la voce
ma e' quindi possibile salire a monte FORTE?
..

ho provato da vari ingressi...ma tutto quel che sono riuscito a trovare e' una strada che inizia asfaltata,poi diventa sterrato..e sembra condurre ad una sorta di stazione meteo ...BHO???
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

Intromissione de che?

A Monte Forte si sale fino in cima, se uno ce la fa, visto che l'ultimo pezzo è praticamente verticale!

Lì c'è la vedetta della forestale, ma non credo si possa scendere se non tornando indietro sui propri passi.

A meno che voi DHisti non riusciate a scovare qualche bel passaggino in mezzo alle fresche frasche. Cosa che non sarebbe male.

Quella sorta di stazione meteo (un ripetitore Telecom, mi pare...) lo trovi se, alla sella, giri a destra anzicchè a sinistra (M.Forte) e ci arrivi per una salita più dolce e su una strada ben tracciata che molti anni fa serviva alla famiglia del guardiano ed ai mezzi della manutenzione (Punta Canistreddu). Ora non c'è nessuno.

Nella sella, dove c'è pure un vecchio pozzo della miniera che c'era lì, inizia un bel sentiero (che mi piacerebbe fare) che porta verso Baratz, in località Pedru Espe. Mi dicono che bisogna passare dentro un'azienda agricola fornita di cani mordaci.

Ma per quelli basta fornirsi di un adeguato bastone nodoso...
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito


Confermate tutte le indicazioni di Gippy bisogna aggiungere che, almeno fino a giugno scorso, il passaggio che dalla sella porta verso Baratz è nascosto dai cespugli, ma basta fare 20/30 metri con bici in spalla per superarlo.
Quanto ai cani mordaci ne ho sempre sentito parlare, ma ho avuto la fortuna di non incontrarli mai. Il fatto è che si incontrano anche dei cancelli da aprire e richiudere e lì c'è sempre l'incognita del cane a due zampe di turno....

Comunque vai tranquillo che si sale fino alla vedetta, e se trovi la guardia di turno stai tranquillo che ti farà una lezioncina di geografia visto che da là sopra vedi una sorta di mappa di guogolart, e non mancherà di indicarti anche la famosa "rocca e 'sa bagassa".


p.s. l'ingresso, arrivando da La Corte si trova sulla sinistra ed è segnalato con cartello "Monte Forte"
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
GRAZIE..ora se riesco venerdi' provero' a venirne a capo...

...confermo anch'io la presenza di un'Azienda agricola "canemunita" quasi all'arrivo dell'argentiera
 

lucesku

Biker popularis
4/6/07
85
0
0
Sassari
Visita sito
Io c'ero, per FORTUNA ho bucato 2 volte di conseguenza "MI SON DOVUTO RITIRARE". Comunque la gara era dura con alcune rampe corte ma ripidissime (come piacciono a me) e una bella discesa lunga da 70 all'ora. Dovevo compiere 5 giri quando ho bucato ho ringraziato me stesso.
 

antoss

Biker assatanatus

Certo che a livello di scuse sei sul
attirrittiri di li...
nn ho capito perchè 5 giri, scusa quanto era lungo il tracciato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo