XC Nevegal Cup: 9° Prova Veneto Cup

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
lo ho tracciato io e degli altri, il dislivello è sui 220 metri, è lungo 8.4 km, si parte su una salita su strada di ghiaia/prato lunga circa 400 metri per poi entrare in un bosco di pini con un pezzo tecnico ''a esse'' con strappetti in su e in giu e qualche piano con qualche punto un po piu tecnico degli altri tipo qualche gobbetta con radici da fare di slancio, comunque per strappetti intendo non piu di 20 metri di salita po discesa, tutto questo pezzo,fatto per ''scremare'' il gruppo misura non piu di 300 metri, poi si passa subito in discesa in single track piuttosto veloce, che porta nella val di s.mamante con una salita in ghiaia battuta che dura sui 5 minuti e che ci riporta sopra pian longhi, finita la strada si fa un pezzo in piano dentro il bosco sempre con qualche curvetta, per poi andare sul prato della prima salita, passando dal lato opposto di questa e tornando in partenza dove la si scavalcherà sopra un ponte, in questo punto si è circa a meta giro, da qui si prosegue in un prato con discesette e strappetti e qualche single track e pezzi di bosco per 8-900 metri prima di prendere un singletrack non molto tecnico che ci fa scendere su un altro singletrak che si alterna in leggere discese e salite e pezzi di piano, sentiero piuttosto largo e sempre pedalabile che sbocca in una strada in salita di ghiaia lunga circa 600 metri che ci porta dinuovo su un prato con collinette qua e la dove si farà qualche pezzo di bosco e qualche sentiero, sempre strappetti e discesette e pezzi in piano, si continua cosi fino all arrivo costeggiando il pezzo di percorso che portava all ultima discesa fatta, per poi passare sotto il ponte che non è altro che una spece di collegamento di due strutture, per poi passare subito sotto l'arrivo e riprendere il giro.
la località si chiama Pian Longhi, la partenza è presso il campo sportivo ''Paolo Valenti'', che si trova sulla destra della strada che da ponte nella alpi passa per Quantin e va verso il nevegàl, il campo sportivo è cira a un km e mezzo sotto il piazzale del Nevegàl, e circa due km e mezzo dopo Quantin, lo si vede subito il campo, è a metà di un rettilineo lungo circa un km. il percorso sara pronto per tutta la prossima settimana e forse prima.
 
  • Mi piace
Reactions: cestobike

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
ciao ti chiedo se per arrivare al percorso devo fare la salita che va sul nevegal perchè pensavo fosse vicino a trichiana ciao:nunsacci:
non è vicino a Trichiana, si prende l'autostrada e si esce a Cadola dopo l'ultimo casello, arrivati al paese di Cadola si trova un incrocio in curva appena finito il paese, da li si va a sinistra seguendo sempre le indicazioni per il Nevegàl e per Quantin, dopo piu o meno due km da questo paese si trova il campo sportivo.
se si arriva da feltre e trichiana e da giu la si arriva fino prima di belluno dove si trova una rotonda e da li (appena prima della rotonda) si va a monte verso castion e il nevegàl per poi continuare su un stradone che poi sale a tornanti, prima del piazzale del Nevegàl si trova una rotonda molto grande e si gira a sinistra seguendo le indicazioni per pian longhi e si arriva dopo 3 minuti di macchina
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
L'ultima volta che ho provato ad iscrivermi alla gara alla domenica mattina ho corso in coda senza numero!
E ciò nonostante l'organizzazione mi aveva detto fosse possibile.

La decisione finale spetta ai giudici FCI.
Quindi fossi al posto tuo mi iscriverei entro il giovedì antecedente alla gara.
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
è stata cambiata la prima discesa, quella che viene dopo il pezzo di bosco tecnico dopo la partenza.
la prima parte di discesa è veloce su sentiero in mezzo a un prato, la seconda parte va dentro a un bosco piuttosto ripido, questa parte è tecnica, proprio per la ripidezza, è questa parte quella nuova, che va a tagliare un pezzo di sentiero gia esistente che era troppo veloce e troppo poco tecnico, vista la velocità della gara è stato deciso di inserire questo perìzzo di discesa, che comunque non è niente di impossibile.
questo pezzo va a inserirsi in un altro sentiero piu veloce, meno tecnico e meno pendente, che va poi a inserirsi su un pezzo di strada di ghiaia in discesa e dopo poco con una curva a gomito si torna in salita.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
è stata cambiata la prima discesa, quella che viene dopo il pezzo di bosco tecnico dopo la partenza.
la prima parte di discesa è veloce su sentiero in mezzo a un prato, la seconda parte va dentro a un bosco piuttosto ripido, questa parte è tecnica, proprio per la ripidezza, è questa parte quella nuova, che va a tagliare un pezzo di sentiero gia esistente che era troppo veloce e troppo poco tecnico, vista la velocità della gara è stato deciso di inserire questo perìzzo di discesa, che comunque non è niente di impossibile.
questo pezzo va a inserirsi in un altro sentiero piu veloce, meno tecnico e meno pendente, che va poi a inserirsi su un pezzo di strada di ghiaia in discesa e dopo poco con una curva a gomito si torna in salita.

Avresti qualche foto? :spetteguless:
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
è stata cambiata la prima discesa, quella che viene dopo il pezzo di bosco tecnico dopo la partenza.
la prima parte di discesa è veloce su sentiero in mezzo a un prato, la seconda parte va dentro a un bosco piuttosto ripido, questa parte è tecnica, proprio per la ripidezza, è questa parte quella nuova, che va a tagliare un pezzo di sentiero gia esistente che era troppo veloce e troppo poco tecnico, vista la velocità della gara è stato deciso di inserire questo perìzzo di discesa, che comunque non è niente di impossibile.
questo pezzo va a inserirsi in un altro sentiero piu veloce, meno tecnico e meno pendente, che va poi a inserirsi su un pezzo di strada di ghiaia in discesa e dopo poco con una curva a gomito si torna in salita.

Ma il tratto tecnico con saliscendi di 20 metri c'è ancora?
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
tornando verso la zona di partenza che si scavalcherà (struttura in fondo) sulla sinistra ai limiti del prato è dove si fa l'ultimo pezzo di salita dopo la partenza per poi entrare nel bosco tecnico



qua si sta per prendere il soprapassaggio

soprapassaggio, in basso a sinistra è l'arrivo (si passa sotto venendo da destra) l'uscita del soprapassaggio è fatta da un impalcatura che scende dal tetto per evitare delle scale, oppure si faranno le scale, piu probabile l'impalcatura ma non credo che sia pronta per provare per tutta la settimana, si monterà alla fine, non so vedranno.
da qui si incomincia l'altro anello che non ho foto, con meno salita e piu sentieri del primo, per poi passare sotto il ponte e incominciare il primo anello.
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
Bellissime foto complimenti, non ne avresti qualcuna dei punti più tecnici? :spetteguless:
no mi dispiace, sta settimana non riesco piu a andare su con la macchina fotografica, comunque è stata tolta di nuovo la prima discesa, che verrà forse fatta solo dagli ES-AL che corrono dopo, cioè in poche parole è come nella prima descrizione che avevo fatto.
il percorso verrà finito di segnare in quei pochi punti che mancano domani mattina presto, quindi dopo sarà pronto al 100% per la gara
 

luchetta

Biker serius
15/9/09
123
0
0
oderzo
Visita sito
oggi ho provato il percorso ed è molto bello e si farà sentire .sul 1 tratto tecnico in mezzo al bosco ho avuto delle difficoltà e non solo io ,penso che in quel tratto ci sarà da smontare e rimontare più di qualche volta perchè è impossibile fare in bici quei pezzi e non conviene "troppe radici scivolose".
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
oggi ho provato il percorso ed è molto bello e si farà sentire .sul 1 tratto tecnico in mezzo al bosco ho avuto delle difficoltà e non solo io ,penso che in quel tratto ci sarà da smontare e rimontare più di qualche volta perchè è impossibile fare in bici quei pezzi e non conviene "troppe radici scivolose".
si è vero è un po troppo poco scorrevole, dovevamo gia sistemarlo n'attimo sta mattina io e un altro ma poi non abbiamo piu trovato il tempo perchè abbiamo fatto la ''s'' in cima al prato, tornati dalla salita piu lunga di ghiaia della val di S.Mamante (la prima salita dopo la partenza), ci voleva ancora qualche strappetto qua e la di quelli belli ripidi sparsi per il percorso, fatti per far capire a certi es-al-ju che la doppia si lascia a chi la sa spingere. forse manca un po di tecnica secondo me, comunque i sentieri che c'erano gli abbiamo usati tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo