XC Full/Trail cosa offre il mercato ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Buonasera, dopo aver preso la Gravel che la sto usando, anche se non a livello della MTB, mi sto accorgendo che la MTB XC Front che ho, come utilizzo, si sovrappone a molte parti della Gravel, perciò stavo facendo un mezzo pensiero per una XC Full/Marathon/Trail, per fare un MTB più tecnico e lasciare asfalto e strade sterrate all'altra bici, vorrei sfruttare questo momento che l'usato si vende bene per ricavare qualcosa di decente dalla mia front.

Cosa offre attualmente il mercato per non svenarsi, diciamo max 4000 € ?
Io sono rimasto con
Cube AMS
Canyon Lux
Scott Spark

Ogni aggiunta è la benvenuta :)
Grazie!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L’altro giorno di parlava qui sul forum della Olympia F1X, a 3-4000€ secondo me una gran bici, non so se la conosci bene ma ho visto delle videorecenzioni e non sembra affatto male per il prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
L’altro giorno di parlava qui sul forum della Olympia F1X, a 3-4000€ secondo me una gran bici, non so se la conosci bene ma ho visto delle videorecenzioni e non sembra affatto male per il prezzo!
Tralasciando che lì è esaurita, ma il prezzo non è male, per la componentistica.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tralasciando che lì è esaurita, ma il prezzo non è male, per la componentistica.

No aspetta, la XN dovrebbe essere in alluminio, la F1X dovrebbe partire dai 4000€ circa, poi le Olympia sono abbastanza personalizzabili prendendole da rivenditori e un ragazzo parlava di prenderla a 3000€ Downgradando la forcella a una SID select
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: dax76

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie, sembra molto interessante, so che è difficile in questo momento trovarne, ma il prezzo è aggressivo, e ho visto in molti siti che è molto personalizzabile.

Ammettendo di trovarla (visto la possibilità di personalizzazione e quindi la varietà di componentistica possibile non lo escluderei) guardati qualche recensione, sembrerebbe proprio non progettata a caso, ma una vera e propria scheggia e anche più pronta alla discesa rispetto ad altre!
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ammettendo di trovarla (visto la possibilità di personalizzazione e quindi la varietà di componentistica possibile non lo escluderei) guardati qualche recensione, sembrerebbe proprio non progettata a caso, ma una vera e propria scheggia e anche più pronta alla discesa rispetto ad altre!

Tutto bellissimo, unica nota dolente, il telaio garanzia solo 2 anni, quando per esempio la merida lo da a vita e molti altri almeno 5-10 anni, ma comunque vedendo il prezzo da qualche parta si doveva limare.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Tutto bellissimo, unica nota dolente, il telaio garanzia solo 2 anni, quando per esempio la merida lo da a vita e molti altri almeno 5-10 anni, ma comunque vedendo il prezzo da qualche parta si doveva limare.

Quanti cambiano il telaio in garanzia? La vedo come una cosa davvero poco probabile...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi sono preso con la Olympia F1-X, un po perchè è anche italiana, un po di nazionalismo.

Il problema sono anche le taglie, da quel che ho letto veste "grande", nella prova della bici si faceva riferimento a due atleti, che alti 180cm usano la M, io con 172/173 devo andare di S.
Ma per adesso ho trovato solo la M disponibile e magari con un stem più corto recupero, in ogni caso i professionisti vogliono sempre la bici piccola perchè più agile.
Che ne dite di queste offerte?
1) Olympia F1X team 2s
Forcella sid select 100mm remote
Ammortizzatore sid ultimate deluxe
Gruppo shimano deore/xtr 12v. 10-51 (il cambio è XTR ma il pacco pignone deore?)
Freni shimano XT 8000
3400€

2)Gruppo sram sxe 1x12
Forcella rock shox sid sl select rl
Ammortizzatore rock shox sidluxe
Ruote olympia xfeel
2720€
(di questa seconda mi fa un po senso il gruppo SX eagle, che è il super cheap, roba da shimano deore, il gruppo dovrebbe essere 52-11 circa, niente pignone 10)

3) forcella ed ammortizzatore Fox Factory
gruppo Sram GX 12v
ruote ZTR/miche
componenti Ritchey
freni Shimano MT500
Qui purtroppo saliamo a 4600 €
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Evita la 2, della 1 si sanno le ruote?
Io mio amico ha un montaggio tipo 3 ma in versione front, è alto come te ed ha preso una M ma gli veste grande anche perché ha manubrio da 750.
Io sono 180cm e su una m lunga 590 ci sto giusto al pelo con uno stem da 80 e manubrio da 740.
Sei a cavallo delle due taglie.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Evita la 2, della 1 si sanno le ruote?
Io mio amico ha un montaggio tipo 3 ma in versione front, è alto come te ed ha preso una M ma gli veste grande anche perché ha manubrio da 750.
Io sono 180cm e su una m lunga 590 ci sto giusto al pelo con uno stem da 80 e manubrio da 740.
Sei a cavallo delle due taglie.
Il manubrio si può tagliare se è grande, la larghezza va sempre proporzionata alla larghezza delle spalle, le mie non sono così larghe.
Per le taglie non so cosa intendi, che la M è grande(172 e 84 di cavallo)? per le ruote, se si può leggere qualcosa da qui, forse c'è scritto CREST


Stavo guardando anche Orbea OIZ , ha prezzi onesta e montate non male, anche se le Olympia per adesso sono un po meglio.
 

Allegati

  • grabilla.g16540.png
    grabilla.g16540.png
    29,1 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo