XC Full/Trail cosa offre il mercato ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie a tutti delle varie risposte.... adesso ho ancora più confusione in teste, non perchè erano sbagliata, ma perchè più o meno tutti avete detto una cosa giusta, il problema che il mercato è quel che è, mi han offerto questa a 4100 (faceva 5200 di listino ma è un nuovo ma del 2020) però è tanto XC, dalla mia attuale front il solo guadagno è l'ammo posteriore (che non è poco per la mia schiena e per il fatto che mi piace fare più km)

A 4500 l'olympia mi tenta parecchio, con xt e tutta fox factory.

Ma anche a 4000 la cube che offre sia la AMS TM (da 120mm) che la stereo , entrambe con componenti top factory a 4000

Il problema che è una grossa spesa dunque non posso permettermi di sbagliare, voi come avete fatto a scegliere? D'impulso? Pensato? TIrato la moneta?

io ho la Olympia F1 (la front non la F1X) e devo dire che è veramente una gran bici! Anche io montaggio completo XT e forca Fox Factory SC Kashima. Forcella con 3 step ed è spettacolare!
la full F1X ha caratteristiche molto simili..

d'altro canto anche la CUBE AMS TM è stupenda ed è montata veramente molto bene!
capisco che 4000€ non siano bruscolini ma credo che in ogni caso "caschi bene"..

Diciamo che la F1X è più "cattiva" e racing.. la AMS TM è più da trail sicuramente..
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Io ho preso da poco una Giant Trance X Adv Pro 1 con cui faccio un po di tutto, percorsi in salita e discese al confine con l'enduro e il DH, ovviamente alla mia velocità. Provengo dai una XC e mai mi sarei aspettato di trovarmi meglio con una trail.

Se hai domande riguardo alla bici chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se qualcuno sa, la SID Select è a livello della Fox Performance, o più come la fox Rhythm? Meglio? Peggio? Grazie
la sid select ha la cartuccia "base" che è molto simile se non uguale alla grip di fox che trovi normalmente di serie sulla 32/34

la Rhythm è uguale alla performace, ma pesa di piu tutto qui.

devi vedere le cartucce idrauliche utilizzate.

per dirti....
la Fox 32 rhythm da 100 mm GRIP di un mio amico sembra piu rigida della mia fox32 sc(grip)...

cmq se hai visto la SID da 120 mm 2021 anche select ( o select plus meglio) è un ottimo acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Consiglio su usato, modello 2018

Fox Factory, XX1 ecc ecc.
Di listino faceva 7800, l'ho trovata usata nel negozio Merida a 3000, purtroppo il negozio non da garanzia ma di default la Merida dovrebbe garantire:
- Garanzia a vita per la rottura del telaio per tutti i telai in carbonio e in alluminio (5 anni per i modelli antecedenti al catalogo 2016)
- 5 anni per le forcelle in carbonio e in alluminio
- 3 anni per la rottura del telaio per tutti i modelli a sospensione integrale a partire da ammortizzatori da 140 mm
- 1 anno per la rottura del telaio per tutti i modelli dirt jump e per i componenti a marchio MERIDA
- 1 anno per la vernice e gli adesivi

Dunque in essere c'è la garanzia a vita del telaio e ancora 2 anni sulla forcella.

Che dite come prezzo?
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sembra strano che il negozio non dia garanzia da quel che so io 12 mesi di garanzia dovrebbero darteli per legge.
Sono in Ungheria adesso, qui non c'è quella legge, e comunque in Italia c'è 1 anno in caso di silenzio assenso, il negozio può specificare nella vendita che non c'è garanzia.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Correggo, anche la garanzia ufficiale sparisce, come scritto nel sito ufficiale merida, le garanzie valgono solo per il primo acquirente :-(
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Un amico al modello più vecchio, ottima bici di stampo classico xc, piuttosto versatile e scattante.
Il prezzo visto il livello mi pare adeguato.
Mi spaventa la mancata garanzia, se magari il telaio è danneggiato, e lo scopro dopo un po (anche se mi fanno fare un piccolo test drive, non si può capire)
Cercherò di convincerli a darmi almeno un 6 mesi.
Grazie del parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo