XC Full/Trail cosa offre il mercato ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che di cavallo va bene, dovresti riuscire a cucirtela. Temo che con 84 di cavallo sulla S avresti molto dislivello sella manubrio.
L'ultimo montaggio pare molto competitivo, eviterei i crest, meglio arch, più solidi.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggigiorno per una bici simile con montaggio paragonabile spebdere 4500 euro e basta non è facile. Sono cmq un mucchio di soldi, ma piuttosto che 3500 per una mezza via...
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Oggigiorno per una bici simile con montaggio paragonabile spebdere 4500 euro e basta non è facile. Sono cmq un mucchio di soldi, ma piuttosto che 3500 per una mezza via...
Spererei di prendere almeno 1000 per la mia front, presa a fine 2018 e in ottimo stato, solo alcuni graffi sul colore da normale usura.
Di listino faceva circa 2300 €

 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Secondo me sei anche abbastanza pessimista, a 1000€ la stai svalutando un po’ troppo
Quale sarebbe un prezzo onesto? E' tutta di serie, solo fatto le ruote tubeless. Mi diverto molto solo che adesso avendo la gravel su strada non ci vado più e in fuoristrada essendo hardtail, ed essendo io non giovanissimo, 45 anni, preferirei qualcosa leggermente più comodo e polivalente sia salita che discesa, e molti mi hanno consigliato le marathon/trail full.
Magari con il momento qualcosa di più riesco a chiedere, è tutta XT, carbonio anche la guarnitura, 10.2 kg senza pedali, misurati in bilancia, con le camere d'aria.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se non è per uso racing, ti consiglio sempre una varsione tr, cioè da 110/120 forcelle 34/35. Cube stai nel prezzo senza problemi, guarda anche la cannondale SE, ce l'ha un amico ed è strepitosa. Sala da paura e scende molto bene. Orba OIZ e BH, spagnole molto simili, buoni prezzi qualità e allestimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Di questa decathlon, ne avete sentito parlare?
3200 € ma sembra montata bene, pure i cerchi n carbonio, edizione limitata 50 pezzi

Alternativa appetibile è questa cube, sui 4000 €
E' il modello TM, significa qualcosa tipo trail master, versione trail della XC full. é montata fox factory 120mm 34 e XT, non malaccio. E' la troverei, purtroppo senza sconti.
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Di questa decathlon, ne avete sentito parlare?
3200 € ma sembra montata bene, pure i cerchi n carbonio, edizione limitata 50 pezzi

Alternativa appetibile è questa cube, sui 4000 €
E' il modello TM, significa qualcosa tipo trail master, versione trail della XC full. é montata fox factory 120mm 34 e XT, non malaccio. E' la troverei, purtroppo senza sconti.
secondo me tutte le edizioni limitate decathlon sono sempre convenienti rapporto qualita prezzo montaggio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non prenderei nessuna delle due.
La cube è montata bene come al solito, ma il telaio francamente ha geometrie molto xc e pure classiche, non che sia un male in assoluto, ma con un escursione da 120 vedo meglio un telaio più aggressivo negli angoli per diverstirsi un po' di più in discesa.
L'altra, troppa roba sram, wireless poi, niente telescopico, movimento pf30 che da spesso problemi di rumorosità, e anche qui geometrie vecchie.
La mia 26 da trail del 2013 ha praticamente lo stesso schema di telaio, ruote a parte ed escirsione da 130.
Si insomma non si sono sforzati tanto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, mi piace decisamente di più. Per me ha delle caratteristiche che la rendono molto più divertente e polivalente, senza penalizzare troppo in pedalata, per non dire nulla.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io non prenderei nessuna delle due.
La cube è montata bene come al solito, ma il telaio francamente ha geometrie molto xc e pure classiche, non che sia un male in assoluto, ma con un escursione da 120 vedo meglio un telaio più aggressivo negli angoli per diverstirsi un po' di più in discesa.
L'altra, troppa roba sram, wireless poi, niente telescopico, movimento pf30 che da spesso problemi di rumorosità, e anche qui geometrie vecchie.
La mia 26 da trail del 2013 ha praticamente lo stesso schema di telaio, ruote a parte ed escirsione da 130.
Si insomma non si sono sforzati tanto.

La XC920S è un’XC, non dovrebbe avere geometrie trail.
Perché l’ASX sram lo disdegni? Sembrebbe un grandissimo componente a sentirne parlare e sei il primo che sento contrario...
Per i freni Sram senza dubbio ti do ragione... la serie Level poi....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono opinioni.
Per i telai credo che se vai in una direzione ci devi andare con tutto. Metti escursionie 120? Per sfruttarla ti servono angoli più aggressivi. Altrimenti bastano 100 e la bici è più reattiva ed equlibrata.
Infine la roba wirelss quando sei nel bosco...a me si pianta la stampante in casa, no grazie. Mi tengo un cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Grazie a tutti delle varie risposte.... adesso ho ancora più confusione in teste, non perchè erano sbagliata, ma perchè più o meno tutti avete detto una cosa giusta, il problema che il mercato è quel che è, mi han offerto questa a 4100 (faceva 5200 di listino ma è un nuovo ma del 2020) però è tanto XC, dalla mia attuale front il solo guadagno è l'ammo posteriore (che non è poco per la mia schiena e per il fatto che mi piace fare più km)

A 4500 l'olympia mi tenta parecchio, con xt e tutta fox factory.

Ma anche a 4000 la cube che offre sia la AMS TM (da 120mm) che la stereo , entrambe con componenti fox factory a 4000

Il problema che è una grossa spesa dunque non posso permettermi di sbagliare, voi come avete fatto a scegliere? D'impulso? Pensato? TIrato la moneta?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo