xc front con 29 anteriore e 26 posteriore?

luca...

Biker serius
25/11/05
108
11
0
Piacenza
Visita sito
immagino esistano bici da discesa o simili con questa particolarità, ma sapete se esistono mountain bike front suspended con 29 pollici all'anteriore e 26 al posteriore? ovviamente ci dovrà essere un telaio dedicato perchè non credo basti montare una forcella da 29 senza avere scompensi.
Mi affascinerebbe una bici con la capacità di passare gli ostacoli tipica dei 29" ma con la ruota posteriore più leggera, sempre che le mie supposizioni siano corrette....tutto da vedere il comportamento in discesa.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
493
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
sicuramente esistono





MOOTS GRISTLE FAMILY

"A mixed wheel platform that takes the best from the 29’’ world and 26’’ world and blends them together to provide a cross country ride that will have you talking to your riding buddies about for years to come. A 29” wheel up front leads the charge to roll over diverse trail debris, while providing better traction and control. The 26” rear wheel complements the larger front-end with stiffness where it matters and more acceleration in the drivetrain. Built with our 4’’ travel Zirkel MARC 6061 alloy rear end and 3/2.5 US made seamless Pi Tech front end. Fox RP23 Propedal rear shock handles the bumps and reduces pedal bob. Available in 5 stock sizes with custom design always available"






link per la Trek http://www.bicycling.com/gearfinderproductdetail?gfid=11742



 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
c'era anche all'epoca la trek 69er (qui), con la fantastica forka maverick, e poi, che io sappia, trova la singular hummingbird, che può essere montata con una 29 davanti e una 26 dietro (qui).
ciao!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e comunque è una domanda che torna fuori regolarmente, dovrebbero esserci diverse discussioni a riguardo.
imho sono bruttissime, come spalloni spallicini, un personaggio di un libro della mia infanzia che aveva un braccio grosso e uno piccolo. e tutti lo odiavano perché era diverso... è vero che la morale della storia era che lui grazie a questa sua particolarità è riuscito a infilarsi in un pertugio della grotta dell'orco (entrando con la spalla piccola) e dargliele di santa ragione (con la spalla grande). alla fine tutti lo amavano. non sembra però essere la stessa cosa per le 69ers, che alla fin fine sembrano non aver avuto mercato. però... de gustibus!
ciao!
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Non credo sia la via corretta...
Ovvero avrebbe come pro...
-Un inerzia delle ruote a meta via tra 26 e 29
-Superamento ostacoli 29 e più scattante rispetto a una 29..ma non ancora come una 26


Ma come contro
Perdita trazione posteriore..
Discorso baricentro che un po si perde...
Perdita rigidità e precisione anteriore che tanto si cerca sulle 29..
Probabile instabilità posteriore...

Mi sembra un pò una via di mezzo....(27.5 style)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo