xc-enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
salve a tutti. spero sia il posto giusto per esporvi la mia preoccupazione. possiedo una speedbikes terra, bici full suspended con tora tk davanti e ario rl dietro. per motivi di budget ho comprato una xc, ma la mia passione è l'all mountain e l'enduro. premetto che non devo far gare o ammazzarmi in discese a canna, solo x divertimento. ho montato un disco + grande (180) davanti, ho aumentato l'escursione della forca fino a 130, e ho messo gomme + larghe (2.25) per cercare di trasformare e avvicinare la mia xc a enduro. due mesi fa mi è esploso l'ammo dopo un percorso che cross country proprio non era; in settimana nuova mi dovrebbe tornare nuovo. la domanda è questa: se io faccio di nuovo lo stesso percorso con l'ario rl mi esploderà di nuovo? visto che è montato nella posizione tipica da xc, sotto cannotto del telaio, quasi parallelamente, attaccato direttamente al carro senza i "leveraggi" tipici delle AM-enduro e visto che la mia bici rimarrà pur sempre una XC.
chiedo anche se non sia meglio passare a un monarch rt3.
grazie in anticipo a tutti dell'aiuto, non cancellatemi il post!!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il posizionamento dell'ammortizzatore sul telaio non incide più di tanto sulla sua eventuale esplosione, nè tantomeno i leveraggi che caratterizzano il sistema di cui è dotato il tuo mezzo...piuttosto è l'utilizzo "inappropriato" che se ne fa ad esserne l'artefice.

comunque...pur non avendo la minima idea di quello che ci fai ed escludendo un impiego da DH, sono propenso a credere che comunque l'inconveniente che lamenti non debba necessariamente ricollegarsi a quel trail specifico, poichè se veramente lo stesso fosse così devastante, probabilmente la sintomatologia delle rotture si sarebbe verificata anche su altri componenti.

imho
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
normalmente con una bici da xc poi fare anche percorsi piuttosto tecnici, però meglio evitare i salti.. non è normale che un ammo scoppi, a meno che non sia difettato o sei andato ben oltre il potenziale della bike
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
il posizionamento dell'ammortizzatore sul telaio non incide più di tanto sulla sua eventuale esplosione, nè tantomeno i leveraggi che caratterizzano il sistema di cui è dotato il tuo mezzo...piuttosto è l'utilizzo "inappropriato" che se ne fa ad esserne l'artefice.

comunque...pur non avendo la minima idea di quello che ci fai ed escludendo un impiego da DH, sono propenso a credere che comunque l'inconveniente che lamenti non debba necessariamente ricollegarsi a quel trail specifico, poichè se veramente lo stesso fosse così devastante, probabilmente la sintomatologia delle rotture si sarebbe verificata anche su altri componenti.

imho

nono mi tengo ben lontano da fare DH....a quel punto saprei che la colpa sarebbe mia..niente salti, discese da pazzi, botte da paura. magari sono state quelle 2 buche che ho preso, dove ho sentito male alla schiena anche se avevo l'ammortizzatore a lavoro.
altri problemi non ne ho avuti quel giorno... che fosse davvero l'ammo difettoso? ho sentito molti forumendoli al quale è scoppiato un RS...soprattutto monarch...chi ha avuto gli stessi problemi chi li ha risolti dopo la riparazione
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
normalmente con una bici da xc poi fare anche percorsi piuttosto tecnici, però meglio evitare i salti.. non è normale che un ammo scoppi, a meno che non sia difettato o sei andato ben oltre il potenziale della bike

nono come ho già detto niente salti. solo parecchi sassi, radici e buche da assorbire... lunedì dovrebbe tornarmi.. vedremo se il problema ritornerà.
comunque vi chiedo lo stesso: passando a un RS monarch aumenterei il potenziale di assorbimento o rimarrebbe lo stesso dell'ario rl?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Scusa, ho capito i problemi di budget, ma fare AM EN come dici te, con una XC è completamente sbagliato!.. tanto è vero che certe case costruttrici rinnegano la garanzia in caso di uso inappropriato della suddetta bici!.. in oltre rischi di fare danni maggiori dell'esplosione dell'ammo, e soprattutto farti male.. fai prima a tenerti in forma e appena puoi prenderti una AM!
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Scusa, ho capito i problemi di budget, ma fare AM EN come dici te, con una XC è completamente sbagliato!.. tanto è vero che certe case costruttrici rinnegano la garanzia in caso di uso inappropriato della suddetta bici!.. in oltre rischi di fare danni maggiori dell'esplosione dell'ammo, e soprattutto farti male.. fai prima a tenerti in forma e appena puoi prenderti una AM!

hai ragione, è vero..non è certo nata per far am en. però come ho detto non mi accontento di andare per i campi..:i-want-t: non l'ho comprata per questo. certo è anche che non faccio enduro serio...solo qualche discesa sconnessa...vedendo le gare di enduro sono ben lontano da ciò che fanno loro!
 

Classifica mensile dislivello positivo