xc e freeride nel Salernitano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lieven

Biker superis
Freerider salernitani, stamattina ho trovato un bel sentierino che scende da San Liberatore (Cava dei Tirreni) a Canalone (Salerno). Non è tanto lungo, però vicino a casa e se ti piace scendere, abbastanza divertente. Fatemi sapere se vi interessa, vi porto con piacere. Io scendo in piedi però, sono da XC. Sempre in zona sto pulendo alcuni sentieri, sperando di far uscire un bel giretto su single track e sterrata. Mi può sempre servire una mano in più. Poi se conoscete dei bei giretti tra Cava, Salerno, Pelezzano, Baronissi etc, fatemi sapere.

Lieven
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
ciao,
ti riferisci al sentiero che passa per l'ex-croce del saragnano? o quello che parte + in cima?

cmq entrambi troppo brevi, una volta lì preferisco scendere fino ad alessia e poi a vietri.

come percorsi, su quel versante, ti posso consigliare di arrivare fino al parco di diecimare, salendo da croce, e una volta lì hai a disposizione tutti i sentieri del parco, però nn so se sono tutti pedalabili.

ciao
 

lieven

Biker superis
Il mio sentiero non sta dalla parte di Vietri, ma verso Croce, ed e parechio lungo. Scendendo lungo la sterrata da Croce verso San Liberatore a un certo punto si trova a sx su uno spazio aperto una piccola pietra miliare. Da qui parte un sentiero a dx che giro intorno alla collina e che sto pulendo, e uno a sx che scende subito. Intendevo quest'ultimo sentiero che dopo due bivi (primo a dx, secondo a sx) porta nel fondo valle a un incrocio con una sterrata che esce a Canalone. Sul incrocio si trova una casetta e una Madonnina. Poi a dx si va a Canalone, a sx sale un altro sentiero che penso porta alla sterrata all'altro lato della valle, per poi risalire a Croce o al castello. Oggi o domani faccio un'altro giro là per capirla meglio.

Il parco del Diecimare conosco abbastanza bene, i sentieri verso Cava (per esempio quello del Falco) sono per il piùparte impossibile in salita, e per me anche in discesa. Probabilmente per il freeride andrebbe bene. I sentieri verso Croce e Pelezzano sono più facilmente percorribile (anche se si cammina sempre un po').

Poi all'altro lato di Cava ci sarebbe il sentiero che porta dall'abazia a Capella Vecchia, che in salita non si fa pedalare (almeno non tutto), però per il freeride in discesa deve andare benissimo. Solo che si deve salire per il sentiero stesso prima di scendere ;-).

Poi ho girato un po' sul Terminio e sui Alburni e sono abbastanza pratico della zona di Palinuro/Camerota e Roccagloriosa/San Giovanni a Piro etcetera. Là ne escono dei sentieri da XC veramente belli. Da freeride dovrei pensare un po'. Si potrebbe scendere da Monte Bulgeria via un paio di sentieri, però anche la si deve salire prima.

Lieven
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
lieven ha scritto:
Il mio sentiero non sta dalla parte di Vietri, ma verso Croce, ed e parechio lungo. Scendendo lungo la sterrata da Croce verso San Liberatore a un certo punto si trova a sx su uno spazio aperto una piccola pietra miliare. Da qui parte un sentiero a dx che giro intorno alla collina e che sto pulendo, e uno a sx che scende subito. Intendevo quest'ultimo sentiero
si capito, mai sceso di lì; in genere ci buttiamo a dx del sentiero ceh fa il giro della collina, l'ex-torrente, personalmente c'ho lasciato + volte dei pezzi lì:)

ti faccio i complimenti se stai pulendo il sentiero, tra disboscamento e greggi ormai deve essere ridotto male.

lieven ha scritto:
Poi all'altro lato di Cava ci sarebbe il sentiero che porta dall'abazia a Capella Vecchia, che in salita non si fa pedalare (almeno non tutto), però per il freeride in discesa deve andare benissimo. Solo che si deve salire per il sentiero stesso prima di scendere ;-).
anche lì andiamo spesso, è quasi una scalata a salire..

cava-salerno i sentieri sono quasi tutit poco pedalabili, bei sentieri da pedalare li ho trovati a giffoni, c'è un club locale che li ha segnati e lungo i percorsi trovi le cartine.

cmq ormai pedalo poco, ma se vuoi posso metterti in contatto con qualcuno di cava o salerno che fa solo xc.

ciao
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
eheh ogni tanto si manifesta un "paesano".....ci sono bei percorsi anche a Calvanico (se lo conosci)....se vuoi pedalare ce ne a volontà......arrivi a giffoni a san cipriano a sieti a fusara magari salendo da Salerno.......prima li facevo spesso quei sentieri..adesso purtroppo non sono in forma per farmi 40-50 km....uso ancora la bici da xc per esplorazione + che altro....
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
ahh dimenticavo....c'è un amico che pedalava con me a cui piaceva solo fare xc se ti può interessare magari cerco di mettervi in contatto.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo