xc, dh, fr, 4x, ecc? whats is this?

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ho ripreso la mia amata biga da poco e dopo oltre otto anni di distacco quasi completo e non avendo nel frattempo seguito l'evoluzione del settore, mi sto perdendo dietro le varie pratiche connesse alla mtb.
Ai miei tempi :il-saggi: c'era il cross country (xc) e il downhill (dh) ma adesso mi ritrovo le varire specialità free ride, marathon, enduro, all mountain, 4x, ecc.
Vorrei raccapezzarmi in modo da potere scegliere successivamente il mio nuovo mezzo.
Particolarmente il free ride dovrebbe essere simile al dh, ma in cosa differisce?
Poi probabilmente enduro e marathon sono sinonimi di gran fondo......forse?!?
e allora in cosa differiscono le bici adatte a queste ultime specialità da quelle per il xc?
boh?!? :????: :????: :????: :-P
ci vuole qualcuno dotato di buona volontà per delucidarmi le idee.
thankzz
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Io posso dirti, sperando di non sbagliare (nel caso le smentite non mancheranno) che le Enduro sono delle Full con più escursione di quelle da XC (norm. il tubo dove entra il reggisella non arriva ai pedali) ..... le bici da XC sono sia full che front...... che casen...

Giampi.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Qualche tempo fa c'era una discussione in cui uno di buona volontà si è messo a definire abbastanza bene le varie specialità. Ho provato a cercarla ma non ci sono riuscito.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
total offroad ha scritto:
Ho ripreso la mia amata biga da poco e dopo oltre otto anni di distacco quasi completo e non avendo nel frattempo seguito l'evoluzione del settore, mi sto perdendo dietro le varie pratiche connesse alla mtb.
Ai miei tempi :il-saggi: c'era il cross country (xc) e il downhill (dh) ma adesso mi ritrovo le varire specialità free ride, marathon, enduro, all mountain, 4x, ecc.
Vorrei raccapezzarmi in modo da potere scegliere successivamente il mio nuovo mezzo.
Particolarmente il free ride dovrebbe essere simile al dh, ma in cosa differisce?
Poi probabilmente enduro e marathon sono sinonimi di gran fondo......forse?!?
e allora in cosa differiscono le bici adatte a queste ultime specialità da quelle per il xc?
boh?!? :????: :????: :????: :-P
ci vuole qualcuno dotato di buona volontà per delucidarmi le idee.
thankzz

freeride è freeride.. come dice la parola vuol dire andare libero... e che sia stato inteso come un qualcosa di vicino al dh.. bhe è un po un caso.. o un errore.... freeride lo puoi fare semplicemente nn gareggiando e andando in giro libero.. senza nessun tipo di assillo ecc...... è ovvio che oramai il freeride è stato preso come una disciplina simile al dh, ma la dh è agonistica, il free è solo divertimento senza cronometri di nessun tipo...... si sale e si scende c'è chi sale con auto e funivie, c'è chi sale in bici ma con cancelli pesantini e poi si scende cosi.. liberi... le escursonbi freeride ant variano tra i 150 e i 170.... anche 200 mm. al posteriore sui 170-200
all mountain è una specie di freeride ma che comprende salite abb dure, per poi avere discese tecnicissime e ripide da adrenalina....... si usano biciclette full con esc variabile tra i 130-150 mm all posteriore, in genere 120-130 mm al anteriore
4x è un tipo di gara agonistica simile alla bmx (le piste spesso sono le stesse) e si gareggia in quattro con bici spesso front con 130 mm al anteriore (street bike o dirt)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
simonexc ha scritto:
freeride è freeride.. come dice la parola vuol dire andare libero... e che sia stato inteso come un qualcosa di vicino al dh.. bhe è un po un caso.. o un errore.... freeride lo puoi fare semplicemente nn gareggiando e andando in giro libero.. senza nessun tipo di assillo ecc...... è ovvio che oramai il freeride è stato preso come una disciplina simile al dh, ma la dh è agonistica, il free è solo divertimento senza cronometri di nessun tipo...... si sale e si scende c'è chi sale con auto e funivie, c'è chi sale in bici ma con cancelli pesantini e poi si scende cosi.. liberi... le escursonbi freeride ant variano tra i 150 e i 170.... anche 200 mm. al posteriore sui 170-200
all mountain è una specie di freeride ma che comprende salite abb dure, per poi avere discese tecnicissime e ripide da adrenalina....... si usano biciclette full con esc variabile tra i 130-150 mm all posteriore, in genere 120-130 mm al anteriore
4x è un tipo di gara agonistica simile alla bmx (le piste spesso sono le stesse) e si gareggia in quattro con bici spesso front con 130 mm al anteriore (street bike o dirt)

passiamo ai derivati dell'xc:
marathon: sono un tipo di gare nato recentemente di mtb con molti km, fai conto che in coppa del mondo marathon fanno 110 km di gara..... e cmq lòe marathon sono tutte quelle gare che superano i 50-60 km di lunghezza del percorso, si usano le stesse front da xc oppure full con escursione limitata (100 post, 80-100 all'anteriore) e che abbiano un ammo che isola la pedalata in salita per evitare perdite di energia.. un esempio di bici di questo tipo lo trovi nella scott genius, specialized epic marathon ecc.......
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
simonexc ha scritto:
...4x è un tipo di gara agonistica simile alla bmx (le piste spesso sono le stesse) e si gareggia in quattro con bici spesso front con 130 mm al anteriore (street bike o dirt)

allora il 4x deriva dal boarder cross quello con la tavola da neve e si corre su piste di circa 400 m con front da street e dirt con escurdioni minime, da xc per capirci, poichè vanno rilanciate molto velocemente
 

spartaco

Biker perfektus
total offroad ha scritto:
Ho ripreso la mia amata biga da poco e dopo oltre otto anni di distacco quasi completo e non avendo nel frattempo seguito l'evoluzione del settore, mi sto perdendo dietro le varie pratiche connesse alla mtb.
Ai miei tempi :il-saggi: c'era il cross country (xc) e il downhill (dh) ma adesso mi ritrovo le varire specialità free ride, marathon, enduro, all mountain, 4x, ecc.
Vorrei raccapezzarmi in modo da potere scegliere successivamente il mio nuovo mezzo.
Particolarmente il free ride dovrebbe essere simile al dh, ma in cosa differisce?
Poi probabilmente enduro e marathon sono sinonimi di gran fondo......forse?!?
e allora in cosa differiscono le bici adatte a queste ultime specialità da quelle per il xc?
boh?!? :????: :????: :????: :-P
ci vuole qualcuno dotato di buona volontà per delucidarmi le idee.
thankzz

qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42592
alla risposta n.6 trovi qualche info che potrebbe aiutarti all'inizio.
Poi, se avrai ulteriori curiosità, cercando nel forum potrai sbizzarrirti :!:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
grazie Spartaco. così sono un buon passo avanti nel capire le differenze anche ancora mi rimangono perplessità riguardo la mtb che dovrei prendere. Escludendo a priori le dirt, fr, dh, più o meno individuate e la separazione tra xc e marathon rimane da capire cosa sia l'enduro anche se penso sia un sinonimo di marathon.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
total offroad ha scritto:
grazie Spartaco. così sono un buon passo avanti nel capire le differenze anche ancora mi rimangono perplessità riguardo la mtb che dovrei prendere. Escludendo a priori le dirt, fr, dh, più o meno individuate e la separazione tra xc e marathon rimane da capire cosa sia l'enduro anche se penso sia un sinonimo di marathon.
io mi prenderei un bal cancello da fr.....ci fai di tutto e ti diverti. Lasciatelo dire da chi ha passato sulla biga un bel po' di anni.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
veramente ho già escluso le fr per via del peso eccessivo che tanto non sarebbe adeguatamente sfruttato per via dell'incapacità a fare salti, drop, ecc.,. Del resto se pensi che attualemente utilizzo una mtb senza forka ammo e per di più con telaio e forcella rigidissimi, ti rendi conto che già passare a una front sia un lusso poi avere la full.........extra....mi sembrerebbe di essere a letto
 

spartaco

Biker perfektus
total offroad ha scritto:
grazie Spartaco. così sono un buon passo avanti nel capire le differenze anche ancora mi rimangono perplessità riguardo la mtb che dovrei prendere. Escludendo a priori le dirt, fr, dh, più o meno individuate e la separazione tra xc e marathon rimane da capire cosa sia l'enduro anche se penso sia un sinonimo di marathon.
No, l'enduro è praticamente l'All Mountain.
ciao
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
simonexc ha scritto:
freeride è freeride.. come dice la parola vuol dire andare libero... e che sia stato inteso come un qualcosa di vicino al dh.. bhe è un po un caso.. o un errore.... freeride lo puoi fare semplicemente nn gareggiando e andando in giro libero.. senza nessun tipo di assillo ecc...... è ovvio che oramai il freeride è stato preso come una disciplina simile al dh, ma la dh è agonistica, il free è solo divertimento senza cronometri di nessun tipo...... si sale e si scende c'è chi sale con auto e funivie, c'è chi sale in bici ma con cancelli pesantini e poi si scende cosi.. liberi... le escursonbi freeride ant variano tra i 150 e i 170.... anche 200 mm. al posteriore sui 170-200
all mountain è una specie di freeride ma che comprende salite abb dure, per poi avere discese tecnicissime e ripide da adrenalina....... si usano biciclette full con esc variabile tra i 130-150 mm all posteriore, in genere 120-130 mm al anteriore
4x è un tipo di gara agonistica simile alla bmx (le piste spesso sono le stesse) e si gareggia in quattro con bici spesso front con 130 mm al anteriore (street bike o dirt)
mah....
x il 4 cross ci sono le bici apposite....
per il dirt di solito i 100mm non si superano...
per lo street gli 80 son gia' troppo...
sono simili ma nn uguali le bici...
poi, per me, il freeride è anke piu' una ricerca di stile nelle colline... e non solo andare senza tempo al chiul...
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
trahuma ha scritto:
mah....
x il 4 cross ci sono le bici apposite....
per il dirt di solito i 100mm non si superano...
per lo street gli 80 son gia' troppo...
sono simili ma nn uguali le bici...
poi, per me, il freeride è anke piu' una ricerca di stile nelle colline... e non solo andare senza tempo al chiul...

o-o o-o o-o
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
a poco a poco mi sto orientando verso una full da circa 1300€ al max, forse la scott reflex 35 o una Kona, boh! vedremo....ma comunque da xc-allmountain e max 13kg, quale suggerite tenendo presente che stazzo circa 95 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo