XC da 29: quale pressione?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Voi come vi regolate con la pressione delle vostre gomme?

Fate differenza se c'è fango o meno?
Se sono latticizzate o meno?

Sentiamo.

Innazitutto controlla il range di pressione indicato sulle gomme.
Poi se le monti con camera terrai una pressione maggiore rispetto al montaggio tubeless.
Pressioni differenti le puoi usare in base alla tipologia del terreno: indicativamente pressioni maggiori per terreni duri e pressioni più basse per terreni più molli.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Voi come vi regolate con la pressione delle vostre gomme?

Fate differenza se c'è fango o meno?
Se sono latticizzate o meno?

Sentiamo.

io nello sterrato vado da un massimo di 2.0 al post 1.8 ant. e in condizioni di fango o terreno poco gripposo arrivo sino a 1.5 ant. 1.8 post. Su una front 29 peso 75 circa...Quando faccio asfalto 3.2 post 3.0 ant (latticizzato)

P.S. in sto periodo sto usando ro ro 2.1 ant e post su cerchio con canale interno 21
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ma dico io, invece di scrivere post ripetitivi ed inutili, non è meglio usare la funzione cerca e documentarsi? ci sono decine di centinai di post dove si parla delle pressioni!! ehhhh che cxxxxxx

Contro domanda : il tuo post è utile ?
Contro domanda : il tuo post non è ripetitivo ?
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Attenzione ad usare quelle pressioni su cerchi larghi e in più latticizzati.
Non tutti i cerchi le sopportano.
Controlla per la tua sicurezza.

Grazie per il prudente consiglio :D
La norma fuori strada per me è 2.0post 1.8ant
Esaspero con pressioni basse solo in casi straordinari con poco grip e in uscite dove so di non scendere giu forte e tanto meno trovare terreni troppo sconnessi ma solo terra fangosa
Sino ad ora zero danni causati dalla bassa pressione...anche se basta una volta per pentirsene :medita:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Grazie per il prudente consiglio :D
La norma fuori strada per me è 2.0post 1.8ant
Esaspero con pressioni basse solo in casi straordinari con poco grip e in uscite dove so di non scendere giu forte e tanto meno trovare terreni troppo sconnessi ma solo terra fangosa
Sino ad ora zero danni causati dalla bassa pressione...anche se basta una volta per pentirsene :medita:

Io intendevo soprattutto non esagerare con le alte pressioni. Molti cerchi Mtb non reggono pressioni sopra i 3,5 bar, specie se usati tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
GRAZIE lo scrivo in maiuscolo proprio non avrei mai detto potesse il cerchio soffrire a queste pressioni

Ci sono cerchi che possono avere seri problemi a pressioni elevate,altri magari reggono, una certa tolleranza c'è sempre.
Considera però che più il cerchio è largo e più la pressione massima consentita sarà bassa.
I cerchi da strada che magari reggono 10 bar, sono molto stretti ad esempio.
E' una regola fisica.
 

Davezan

Biker novus
15/3/19
3
3
0
34
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Epic | Specialized Demo 8
Io con una Epic da ‘29 con gomme “di serie” Specialized Fast track Ground Control 2Bliss Ready (da 2.1 ant e 2.3 post) e camere ed è la terza volta che pizzico in poche settimane facendo sterrato non troppo estremo.
Peso 70 kg e tengo le pressioni a 2.0 ant e 2.2 post.

Uso pressioni sbagliate? Sono le gomme troppo delicate? Accetto consigli..

Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo