Xc da 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ci sarebbero millemila discussioni in merito, e la tua domanda è un po senza senso, ci sono altre cose da valutare: qualità costruttiva, forcella montata, freni...su una bici alu+slx+reba è una con carb+xt+xtc avrei ben pochi dubbi....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Avevo bisogno di qualche informazione in più

senza sapere di che bici parliamo dubito avrai risposte esaustive, metti i link di entrambe...
a prescindere poi dal formato ruota, di cui ci sono mille mila post sul forum, una 29 ha una migliore capacità di superare gli ostacoli, offre più trazione e mantiene meglio la velocità.
Il rovescio della medaglia è che a parità di prezzo e componentistica una 29 sarà più pesante soprattutto nelle ruote
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Potresti dire il tipo di utilizzo? Terreno? Stile di guida (se già fai mtb)? E magari linkare le bici?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
La bike che ho preso e quella nera in foto xtc advanced 27.5 2 .Strade sterrate di montagna il 2017 l' ho chiuso con 103000 mt di dislivello e 8000km ecco perché ho bisogno di una bike del genere leggera agile, per fare am o discese ne ho un altra, la Giant trance che ti metto in foto sotto di questa 20170429_114315.jpg 2016_Giant_XtC_Advanced_275_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: randomtb

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
dipende molto anche dalla statura oltre ovviamente alla taglia telaio.
personalmente un telaio taglia S non lo prenderei mai in chiave 29'...da M in su si.

l'effetto giroscopico comunque e' di gran lunga maggiore in una 29'...non viaggia proporzionale al diamento ma in forma logaritmica, percio' se la 27.5' tollera tranquillamente ruote pesantine, sulla 29' per ottenere un effetto giroscopico alla pari devono essere superleggere...ovviamente non riguardo i mozzi, ma cerchio e pneumatico.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi ho fatto il primo giro, in salita è splendida non fatico più, prima con la 29 e il monocorona morivo! !!Adesso stessa salita ci ho messo 30 minuti in meno, ma solo per le pause che non devo più fare, nello sterrato il retro è bello morbido e non spezza la schiena ,in discesa è una front, bisogna tenere più attenzione ,come giudizio posso solo dire bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo