XC contro MARATHON

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Conte S

Biker novus
27/8/05
36
2
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum.
Dopo anni di altro, ho deciso di rientrare nel mondo mtb, ma essendo alquanto disorientato, pongo subito qualche quesito, magari un po' "stupido" :
-che differenza di utilizzo c'è tra una Scott Genius RC (data come xc racig) ed una Scott Genius Mc (data come marathon & touring) ?!?
-sullo sterrato in salita si ha più trazione con un hard-tail o con un full-suspention ?!?

Grazie.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
il Conte S ha scritto:
-sullo sterrato in salita si ha più trazione con un hard-tail o con un full-suspention ?!?

Grazie.

teoricamente una full copiando le asperità del terreno da più trazione in salita, poi ogni sistema ammortizzante ha i suoi pregi e difetti quindi meglio puntare su una full da XC quindi con poca escursione se vuoi il max rendimento in salita.

Le front in salita vanno altrettanto bene e hanno il vantaggio del peso più contenuto. Però qui gli ostacoli non vengono copiati ma "scavalcati".
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
il Conte S ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum.
Dopo anni di altro, ho deciso di rientrare nel mondo mtb, ma essendo alquanto disorientato, pongo subito qualche quesito, magari un po' "stupido" :
-che differenza di utilizzo c'è tra una Scott Genius RC (data come xc racig) ed una Scott Genius Mc (data come marathon & touring) ?!?

Hanno inanzitutto escursioni diverse....

quella da XC racing ha meno corsa sulle sospensioni ( esempio 80 mm ) e una posizione più distesa e ottimizzata per le gare.

Quella da marathon o touring invece ha più escursione ( esempio 125mm )
e una posizione in sella più comoda ottimizzata per le escursioni e le gare di lunga durata

Anche l'angolo di sterzo è diverso di solito ma ogni telaio ha un valore diverso non cè una regola.
In generale una mtb da XC racing è molto performante nel tecnico.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Si, il manubrio largo penalizza in salita, e nel tecnico stretto rischi pure di agganciare qualche ramo, però in discesa manovri megliola bici e laposizione è + comoda per la schiena, vedi un pò tu.ciao.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
il Conte S ha scritto:
il manubrio largo della MC, penalizza nella pedalata, soprattutto in salita ?!?

Il manubrio largo è molto comodo però è vero un po' è fastidioso nel tecnico e in salita..

Se ti trovi male puoi sempre tagliarlo come ho fatto io con il mio in alluminio.

Il carbonio meglio di no. :il-saggi:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io ho dovuto trovare una risposta al tuo stesso quesito, e alla fine ho scelto la MC.
La RC è una bici molto performante nel xc (anche se forse non arriva ad una front race) e in discesa non se la cava male. Poi volendo puoi bloccare totalmente la sospensione posteriore ed avrai una front (magari con qualche etto in più di una front vera e propria). E comunque non ha una geometria esasperata da gara xc (perciò non ti spacca la schiena).
La MC invece è più orientata verso un utilizzo fun (oltre che marathon) in quanto la maggiore quantità di mm utilizzabili sia sul front che sul post permettono una guida in discesa più sbarazzina, di quelle senza starci a pensare troppo, tanto la bici fa da sola. Ovviamente paghi un po' nel peso, nella pedalabilità e nello scatto. Questo non vuol dire che la bici non è pedalabile, anzi tutt'altro.
La sospensione sul posteriore può aiutare molto, anzi moltissimo se c'è un fondo molto sconnesso e smosso e la pendenza è notevole (oltre il 10%) in quanto spesso evita quel giro di ruota a vuoto su terreno inconsistente che ti fa fermare sui ripidoni. Per contro il molleggiamento (anche se contenuto) fa perdere potenza nella pedalata e ti fa sprecare un bel po' di energia (a mio parere circa un 20%). Tanto per farti avere un idea circa un mese fa stavo facendo con degli amici una lunga salita su strada bianca poco sconnessa, ed un amico ha voluto provare la mia GENIUS dandomi per circa un chilometro la sua front race da 10kg scarsi. Be', la salita è diventata pianura!!!
Ovvio che poi in discesa non c'è stata storia: la MC non ha paura praticamente di nulla ed il manubrio largo, sul ripidone tecnico modello trial aiuta molto, anche se in effetti a volte è un po' ingombrante.
Per concludere direi che se il tuo andar di mtb significa lunghe passeggiate nei boschi (senza disdegnare ogni tanto qualche garetta con gli amici) e osare in discesa vai di MC senza neanche pensarci. :yeah!:
Se invece sei orientato a fare gare xc, raduni, e vuoi gareggiare in continuazione senza poi esagerare in discesa vai di RC e non ti pentirai. :cucù:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Yoyo70 ha detto cose molto sagge e ha chiarito molto bene la situazione, concordo in pieno...

Sul fatto dell'escursione sono un po' scettico ... per uso marathon tanta escursione serve veramente a poco considerando poi che le gare marathon in Italia hanno veramente poco di tecnico.

Cmq in discesa veloce ci si diverte un sacco. :yeah!:
 

il Conte S

Biker novus
27/8/05
36
2
0
Toscana
Visita sito
Grazie per le risposte date !
Ho provato una Full-Dynamix Monster Carbon, una hard-tail, e ho provato una sensazione di pesantezza all'anteriore che con manubrio stretto non mi dava tanta sicurezza e quindi divertimento. Probabilmente provenendo da molti anni di motocross, è anche ovvio che senta una bici un po' instabile. Ragion per cui ho pensato ad una full-suspention, e ciò che vorrei sapere è se in discesa su strada veloce, oppure giù per una mulattiera impervia, i 30 mm front e i 35mm rear di differenza di escursione tra una RC ed una MC, fanno grande differenza !?
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
45
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
il Conte S ha scritto:
Grazie per le risposte date !
Ho provato una Full-Dynamix Monster Carbon, una hard-tail, e ho provato una sensazione di pesantezza all'anteriore che con manubrio stretto non mi dava tanta sicurezza e quindi divertimento. Probabilmente provenendo da molti anni di motocross, è anche ovvio che senta una bici un po' instabile. Ragion per cui ho pensato ad una full-suspention, e ciò che vorrei sapere è se in discesa su strada veloce, oppure giù per una mulattiera impervia, i 30 mm front e i 35mm rear di differenza di escursione tra una RC ed una MC, fanno grande differenza !?

In discesa su strada veloce direi che non fanno una "grande" differenza... ma su una mulattiera impervia e molto sconnessa... direi proprio di si!!!
Se provieni dal motocross non penso tu abbia grosse difficoltà a fare dei paragoni... sempre di escursioni, di trazione, di stabilità, di compressione di ritorno ecc... si parla!
 

Nando62

Biker novus
22/4/05
32
0
0
mondragone
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Io ho dovuto trovare una risposta al tuo stesso quesito, e alla fine ho scelto la MC.
La RC è una bici molto performante nel xc (anche se forse non arriva ad una front race) e in discesa non se la cava male. Poi volendo puoi bloccare totalmente la sospensione posteriore ed avrai una front (magari con qualche etto in più di una front vera e propria). E comunque non ha una geometria esasperata da gara xc (perciò non ti spacca la schiena).
La MC invece è più orientata verso un utilizzo fun (oltre che marathon) in quanto la maggiore quantità di mm utilizzabili sia sul front che sul post permettono una guida in discesa più sbarazzina, di quelle senza starci a pensare troppo, tanto la bici fa da sola. Ovviamente paghi un po' nel peso, nella pedalabilità e nello scatto. Questo non vuol dire che la bici non è pedalabile, anzi tutt'altro.
La sospensione sul posteriore può aiutare molto, anzi moltissimo se c'è un fondo molto sconnesso e smosso e la pendenza è notevole (oltre il 10%) in quanto spesso evita quel giro di ruota a vuoto su terreno inconsistente che ti fa fermare sui ripidoni. Per contro il molleggiamento (anche se contenuto) fa perdere potenza nella pedalata e ti fa sprecare un bel po' di energia (a mio parere circa un 20%). Tanto per farti avere un idea circa un mese fa stavo facendo con degli amici una lunga salita su strada bianca poco sconnessa, ed un amico ha voluto provare la mia GENIUS dandomi per circa un chilometro la sua front race da 10kg scarsi. Be', la salita è diventata pianura!!!
Ovvio che poi in discesa non c'è stata storia: la MC non ha paura praticamente di nulla ed il manubrio largo, sul ripidone tecnico modello trial aiuta molto, anche se in effetti a volte è un po' ingombrante.
Per concludere direi che se il tuo andar di mtb significa lunghe passeggiate nei boschi (senza disdegnare ogni tanto qualche garetta con gli amici) e osare in discesa vai di MC senza neanche pensarci. :yeah!:
Se invece sei orientato a fare gare xc, raduni, e vuoi gareggiare in continuazione senza poi esagerare in discesa vai di RC e non ti pentirai. :cucù:


Ma non è stato detto che nei discesoni molto ripidi, pendenti e tecnici, scassate un front abbia i suoi vantaggi su una full quantunque essa sia, poichè un pò alta tendente all'anteriore ? Ed inoltre io ho provato con una fulla retro bloc. ma essendo i nostri itineriari (molto tecnici) in totale 3/4 e mezzo in salita e bitume (per trasfer.) e 1/2 quarto in discesa anche se tecnica mi sono ritrovato che gli amici mi attendevano almeno un tre minuti ad ogni bivio, perdendoli anche sul bitume(troppa dispersione! Forse va bene per uno che da solo non superi i 60-65 Kg.).Altra musica quando ho combiato con una scott scale 50. Vuoi mettere poi l'adrenalina nello scendere?????
 

Classifica mensile dislivello positivo