• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XC con una rigida ....

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
siamo sicuri che per fare xc sia necessaria una front o una full???
ragazzi oggi ero senza la mia bike che per alcune modifiche che intendo apportare è attualmente smontata
seccato di salire su strada con il muletto rigido, tolgo i copertoni da 1.50 e gli monto un paio di copertoni da XC da 1.90 IRC e parto
all'inizio tutto molto strano, abituato ormai alla mia Marza tentennavo nel controllare il mezzo, anche i copertoni sembravano strani (io uso dei Michelin da 2.1) ma poi dopo 15 minuti presa un pò di confidenza mi son proprio divertito e non poco, tutte le curve in derapata a controllare le sbandate ad ammortizzare con tutto il corpo lavorando molto di + sull'anteriore per trovare il modo di ammortizzare (soprattutto all'inizio, ormai disabituato all'XC con la bici rigida)
sono tornato a casa un bel pò + stanco del solito ma soddisffatto della scelta
dopo tutto l'Xc si può fare anche senza forka (ma non sempre naturalmente e solo in alcuni percorsi)
certo non ho potuto fare quello che di solito faccio con la mai front e sono stato un pò + prudente (anche per via dei copertoni) ma mi sono proprio divertito
:-?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Se è per questo io sto seriamente meditando di montare una forcella rigida sulla mia vecchia e gloriosa Scapin, dato che le riparazioni per la Marzocchi MX100 stanno diventando un po' troppo care per i miei gusti, ed usarla come MTB rigida, per divertirmici ogni tanto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me una buona forcella ammortizzata è indispensabile, almeno per quanto riguarda l'agonismo. E' vero che pesano un po di più (anche se un Sid Worldcup non è certo così pesante), ma il conrollo sul tecnico aumenta a dismisura.
Se parliamo di xc come uscite per allenarsi o divertirsi allora è un po'diverso. Magari è più divertente una rigida perchè piu difficile da controllare, ma su giri lunghi ne esci distrutto (con i polsi che chiedono pietà ). Soprattutto se giri su sentieri.
Comunque se si vuole provare qulacosa di diverso...
Poi questa è la mia opinione.
Magari c'è qualche fan delle bici rigide
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
mauretto ha scritto:
pensa che io stavo per comprarmi una on-one in acciaio con relativa forcella rigida...solo che poi le hanno esaurite
io avevo pensato di metter una forca ma dopo la passeggiata di oggi ...
il muletto in realtà è (era) la bike di mio fratello che uso per andare su strada per le piccole commissioni ma buona come componentistica per fare anche xc leggero
volevo mettere la forca per portare con me mio fratello (senza forca in alcuni passaggi in discesa è davvero faticoso mantenere la bike), ma è davvero un peccato, anche perchè la rigida su strada è migliore e comunque davvero divertente per i piccoli percorsi che ho vicino casa da prendere per le mie uscite serali di pochi km
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
infatti, oggi per provare la bike ho fatto una ventina di km e mi sentivo veramente stanco (da non so quanto tempo), per l'agonismo credo sia obbligatoria avere una buona forca, sarebbe impossibile altrimenti ma per divertirsi e svariare ogni tanto penso che una rigida sia la scelta giusta
certo che il muletto è molto pesante (vecchio telaio da xc di 10 anni fa della battaglin tutto in acciaio compresa pipa, piega e asta sellino), ma che lascerò così per allenarmi
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
si vede che stai in un posto bello liscio. io, nelle gare, di rischiare la pelle rimbalzando tra i sassi proprio mi son rotto le scatole.
se non ti interessa di affrontare terreni difficili, alleggerisce e semplifica tanto la bici.

 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
mutante ha scritto:
si vede che stai in un posto bello liscio. io, nelle gare, di rischiare la pelle rimbalzando tra i sassi proprio mi son rotto le scatole.
se non ti interessa di affrontare terreni difficili, alleggerisce e semplifica tanto la bici.
Liscio???
altro che liscio oggi ho rischiato di sbandare di brutto oltra a farmi una "salitella" di un 50m con la bici in spalla tra le pietre e gli arbusti
senza contare la stanchezza che ho (la mia povera schiena)
OK ma questo per altri 2-3 giorni, fine settimana uscita con la Front
:-?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la mia prima mtb(e anche la seconda!!!!) erano rigide
forcella ''BIG FORK cro-moly'' freni canti(quelli larghi)...
...sisssi' fatti pure un giretto con la rigida ma usarla abitualmente è ben altra cosa...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
per anni ho usato un rigida della Wilier e fatto percorsi che se ci penso adesso
con l'uscita delle prime forcelle pensavo fossero una boiata fatta per vendere e che non fossero necessarie per una bicicletta dato che ne incrementavano il peso
quando torno alla vecchia rigidona mi accrgo di qunto sia in effetti non se ne possa fare a meno
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
per anni ho usato un rigida della Wilier e fatto percorsi che se ci penso adesso
con l'uscita delle prime forcelle pensavo fossero una boiata fatta per vendere e che non fossero necessarie per una bicicletta dato che ne incrementavano il peso
quando torno alla vecchia rigidona mi accrgo di qunto sia in effetti non se ne possa fare a meno
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
per anni ho usato un rigida della Wilier e fatto percorsi che se ci penso adesso
con l'uscita delle prime forcelle pensavo fossero una boiata fatta per vendere e che non fossero necessarie per una bicicletta dato che ne incrementavano il peso
quando torno alla vecchia rigidona mi accrgo di qunto sia in effetti non se ne possa fare a meno
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
pierino ha scritto:
anche io ho una rigida ma la uso solo su strada...il mio corpicino è abituato troppo bene
ieri ho fatto un 30 km dei quali 5km per un sentiro in discesa sui 37-40 km/h, una pietraia, ad ogni buca ad accompagnare in salto la bici (qualcuna, l'ho pressa proprio in pieno perchè troppo ravvicinata)
arrivato alla fine ero completamente distrutto (sono 5 km ma mi sentivo la schiena, le braccia e anche le gambe a pezzi ma ho dovuto farmi altri 15km), erano 4 anni che non ci andavo con una bici rigida (ma all'epoca la stradina era ottima per andarci anche con un macchina, adesso no proprio)

in ogni caso è stato anche divertente ma si sentiva proprio la necessità della forca avanti, dic erto mai + con il muletto a scendere
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Quasi tutta la seconda metà della Sauris Superbike l'ho fatta in compagnia di un ragazzo austriaco con una bici da ciclocross: quindi non solo rigida, ma anche coperture strette, manubrio da corsa e leve dei freni non proprio comodissime nei single track in discesa...
Credo che tutto si possa fare, ma siccome nessuno mi corre dietro preferisco la mia comoda, anorchè pesante, full.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Credo che tutto si possa fare, ma siccome nessuno mi corre dietro preferisco la mia comoda, anorchè pesante, full.
be dopo la discesa di ieri non posso che darti raggione, certo la mia non era una discesa da DH assolutamente ma è stato duro per quei 5-7 minuti quanto saranno stati, nonostante costantemente sui pedali a molleggiare assieme alla bike alla fine mi sentivo come se avessi fatto un ora di salita buona
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la mia prima mtb(e anche la seconda!!!!) erano rigide
forcella ''BIG FORK cro-moly'' freni canti(quelli larghi)...
...sisssi' fatti pure un giretto con la rigida ma usarla abitualmente è ben altra cosa...


beh, allora era una Trek....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo