xc:come organizzare una gara

R

rosso5

Ospite
se sono 7 km piani mi iscrivo subito se sono al 90% ci penso su ..comunque la domanda interessa pure me

almailva

Biker cesareus
sotto l'egida di qualche federazione o no?
la cosa ha importanza in quanto dovresti prevedere altrimenti un'assicurazione tua che provveda alla bisogna.
a parte questo dovresti:
1) autorizzazioni per i tratti di strade comunali/provinciali attraversate spedendo o recapitando (meglio la seconda con firma e protocollo per ricevuta) al comando dei vigili urbani del comune in questione.
2) autorizzazioni per i tratti privati per il giorno della gara e per i precedenti anche per il fettucciamento oltre che per le prove.
3) richieste per gli eventuali sponsor molto in anticipo alla stampa dei volantini, dando loro spazio sul volantino stesso dietro pagamento.
il loro contributo a fronte di una tua ricevuta potrà essere detratto fiscalmente anche se non lo fatturi. (sponsor pochi ma buoni/sicuri - pagamento al momento i pagherò si tramutano in un : ma come eravamo rimasti daccordo sai non ricordo, ma sei sicuro?)
4) pettorali e/o numeri : qualche società della zona magari ne ha qualcuno informati altrimenti devi mandarli allo sbaraglio senza identificazione (non è bello)

se tutto questo non ti basta devi tenere conto che se devi inoltrare richiesta alla federazione (FCI udace ecc.) devi farlo con netto anticipo perchè loro devono autorizzare la manifestazione.
quando le organizzavo con la mia società partivamo a febbraio per la gara da fare a fine giugno.
se ti serve altro fai un fischio qualche documento l'ho ancora archiviato da qualche parte

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
grazie almailva

pensavo di rivolgermi all'acli considerando che ha sede nel mio paese ma non so se preclude la partecipazione di atleti tesserati con altre federazioni.

Le società(della provincia e/o regione) verranno informate della gara direttamente dall'associazione o dovrò farlo io?

almailva

Biker cesareus
tu decidi se aprire alla Consulta (tutti gli altri enti) la gara
e tu devi fare le richieste sopra descritte

importantissimo informati per l'assicurazione

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Prima cosa , ciao!
Secondo il mio parere 7 km sono troppo pochi per una gara divertente.
Meglio 2 giri da 14 km che 4 da 7.
Terzo, la gara è organizzata da una società o da te privatamente?
Se mi rispondi alla terza domanda vedo di darti qualche indicazione di più.

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
buongiorno

ho scelto il percorso da 7 km poichè secondo me è più spettacolare sia per i bikers sia per l'eventuale pubblico(ancora nulla di definitivo).Proprio domenica scorsa ho visto iil "giro delle abbazie" ed il percorso era di 8 km.pensavo fosse lo standard per le gare xc.

La gara dovrebbe essere organizzata da un comitato culturale (3 persone ,bikers per passione) al quale faccio parte(non società ciclistica).

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
baglieri ha scritto:
La gara dovrebbe essere organizzata da un comitato culturale (3 persone ,bikers per passione) al quale faccio parte(non società ciclistica).

3 personeeeeee!!!!!!
io non comincerei nemmeno!!!!
noi siamo in 30 è c'è sempre problema ad organizzare......

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
l'idea di organizzare la gara è partita da me...ovviamente non pensavo di organizzare una gara con tre persone....ci sono altri amici disposti a collaborare.
mi dici quali problemi avete dovuto superare voi per organizzare?

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
baglieri ha scritto:
mi dici quali problemi avete dovuto superare voi per organizzare?
premetto che in particolare io mi occupavo prettamente del lato tecnico dei percorsi (decisione degli itinerari, organizzazione della pulizia e punti di incrocio pericolosi).
I problemi principali riguardano in ordine sparso quelli che mi ricordo:
i contatti con tutti i proprietari dei terreni che vengono "toccati" dai sentieri (se non si tratta di strade bianche)
l'organizzazione delle forze che sorvegliano il percorso durante la gara e che si attivano in caso di incidenti.
Il coinvolgimento degli sponsor
le forze dell'ordine che bloccano il traffico dove necessario.
la necessita di richiedere permessi per chiudere le strade
la domanda per ottenere l'ausilio della CRI in caso di incidente
nel caso gli atleti non fossero assicurati (quindi tesserati) lo scarico di responsabilità se qualcuno si fa male.
Rendere obbligatorio l'uso del casco.
Ricordare che non sono ammessi aiuti durante gli incidenti tecnici (es se ti si buca una gomma) pena la squalifica (in pratica redigere un regolamento di gara)
L'allestimento dei pacchi gara.
L'area dove si svolge il ritrovo con relativo punto di ristoro.
Le docce e il lavaggio bici.

Se avete la possibilità di coninvolgere le pro loco, e altre associazioni senza scopo di lucro, tipo l'Associazione Interventi Boschivi (AIB) che magari hanno dei mezzi per muoversi sul territorio, anche se mi sembra di capire che il vostro percorso sia circostanziato ad una ristretta area.

Non peccare mai di presunzione e farsi aiutare da tutte le persone possibili, coinvolgendo anche le proprie signore (da noi facevano le torte per il ristoro, magari facendole pagare 1 euro a fetta per livellare le spese ).

almailva

Biker cesareus
oltre a condividere drlove visto che ci sono passato anch'io e magari ha avuto lo stesso problema:
chi ti dà per scontato di esserci il giorno della gara per fare servizio
alla fine o ritarda o all'improvviso non può venire
la gara che organizzavo io era 25km ed eravamo circa in 40 persone
per cui prendi bene le misure

Cbarbari

Biker novus
22/9/04
16
0
0
Udine
Visita sito
Fondamentale i ristori.Però su 7 Km mi sa che puoi farlo dopo 3,5?! :? ?Per quel che riguarda cosa offrire, alla dobbiaco-cortina c'era un solo ristoro con solo bottiglie di Gatorade peraltro a volontà (ne ho messe tre una per tasca della maglia).A una gran fondo nella mia zona invece c'era di tutto e di più, che se assaggiavi tutto restavi lì :???: :???: Scherzi a parte, dove si farebbe sta gara?Se non è lontanissimo e tempo permettendo potrei esserci.

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Un Mtb club vicino a casa mia al quale e' iscritto un amico, organizza una gara di 47 km sono una 30 loro, piu' fidanzate mogli e figli che si preoccupano dei ristori!

Poi ci sono le altre associazioni che danno una mano!

Non so se dalle tue parti ci sono gli Alpini! Se si prova a chiedere a loro se ti danno una mano! Solitamente non dicono mai di no!
Parlo per esperienza in quanto ex alpino mi sparavo il servizio d'ordine a una gara podistica organizzata dal Lions club del mio paese!

Per l'organizzazione burocratica non so darti una mano! Mi spiace!

Ciao!

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
ciao

grazie innanzitutto dei consigli

la gara dovrebbe svolgersi nel comune di arpino (frosinone)...se tutto va come previsione
per il resto ho notato che a gran parte delle gare xc c'e' la protezione civile che si preoccupa della vigilanza degli incroci...proverò a chiedere loro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo