• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xc-am-marathon

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, direi xc gare a circuito di circa 30 40 km totali, marathon gare e percorsi lunghi il doppio e di più, all mountain puro divertimento in particolare in discesa con la possibilità comunque di scalare montagne..le mtb da xc e marathon hanno escursioni minori (80/100mm)all mountain maggiori (120mm in su)..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
qual'è la differenza tra queste tre discipline?nel senso su che tracciati si basano?

xc (cross country):
gare molto veloci sui 25 km al max (ai 30 km si chiama mediofondo) da percorrere su un tracciato da ripere più volte...

marathon:
sono gare da 60 km in su.. (tra i 40 e i 55 più o meno si chiama granfondo) e sono tracciati che generalmente si fanno una sola volta..

a.m. (all mountain):

non penso siano delle gare, ma tipologie di bici, per affrontare salite (non con troppa pendenza) e discese più pendenti rispetto a xc e marathon, a causa della maggiore escursione della forcella..
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,leggendo le vostre risposte mi sono ricordato di una cosa che non ho ancora capito:
Perchè il cross country(disciplina che adoro anche se non faccio gare)viene chiamato anche xc?
Le altre sigle sono abbreviazioni es:
Dh = Down Hill
Fr = Free Ride
Am = All Mountain
ecc. ecc.
Ciao a tutti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
perchè la X può essere letta come una "croce", in inglese "cross", da cui il crosscountry che diventa XC ma anche il motocross che diventa MX ecc.

Meno male che la CROStata ha una S soltanto........
 

TeoilMàt

Biker popularis
29/6/09
67
-2
0
MI & CO
Visita sito
Domanda ulteriore, curiosità:
Tra XC e Marathon ci sono anche differenze di tecnicità dei tracciati? XC più tecnici, nervosi, ostacoli, discese più tecniche, mentre Marathon più scorrevoli, meno tratti tecnici...più "fondo" e resistenza a far la differenza?

grazie ciao ciao
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Generalmente è il contrario, le marathon hanno discese più tecniche e fondo più sconnesso, ma non è una regola. Le gare XC sono molto veloci e di solito hanno percorsi abbastanza scorrevoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo